ROMA – Poco dopo l’ufficialità del passaggio di Skorupski al Bologna, la Roma ha annunciato l’ingaggio di Antonio Mirante proprio dai rossoblù per 4 milioni di euro. Il portiere stabiese ha firmato un contratto triennale.
“Diventare un giocatore della Roma è un motivo di orgoglio e di grande soddisfazione”, dice il portiere 34enne. “Era una cosa che volevo fortemente, in passato ci eravamo sfiorati, ma questo è il momento giusto della mia carriera e credo che sia una grande occasione per me”.
Cresciuto nelle giovanili della Juventus, Mirante nelle ultime tre stagioni ha militato nel Bologna. Nel corso della carriera ha indossato le maglie di Crotone, Siena, Juventus, Sampdoria, Parma e Bologna. Ha esordito in Serie A nell’agosto del 2005, collezionando in totale 339 presenze. “Sono molto soddisfatto dell’arrivo di Antonio alla Roma”, dice il ds Monchi. “Con Mirante inseriamo in rosa un giocatore di grande esperienza tra i pali, con oltre 300 presenze in Serie A. Sono sicuro che avrà un ruolo importante anche nella crescita dei nostri portieri più giovani”
Ora è ufficiale: Justin Kluivert è giallorosso: il talentuoso esterno offensivo è stato acquistato a titolo definitivo dalla Roma, che verserà all’Ajax un corrispettivo fisso di 17,25 milioni di euro, e variabile, fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del club e del calciatore di determinati obiettivi. Inoltre, in caso di futuro trasferimento di Kluivert, la Roma riconoscerà all’Ajax un importo pari al 10% del valore eccedente i 25 milioni di euro del prezzo di cessione, fino ad un massimo di 4 milioni di euro. L’attaccante olandese ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2023, e ha commentato così le sue prime emozioni in giallorosso: “Sono molto felice. Sono in un club incredibile, che mi piace molto, non vedo l’ora di iniziare. Credo che la Roma sia la squadra ideale per la mia crescita, che mi permetterà di giocare ad altissimi livelli. Penso di poter fare belle cose qui”. Kluivert, 30 presenze e 10 reti nell’ultima Eredivisie, nasce esterno offensivo sinistro, ma sa ricoprire anche il ruolo di esterno destro e di centrale.
L’ENTUSIASMO DI MONCHI – “Credo che Justin sia uno dei più luminosi talenti del calcio europeo”, ha dichiarato il ds romanista Monchi “Per questo motivo non è stato facile portarlo a Trigoria a causa della concorrenza di molti club. Ma Kluivert ha visto nella Roma la società ideale per continuare a crescere e sviluppare le sue enormi potenzialità”. Cresciuto nel fiorente settore giovanile dei lancieri, il figlio dell’ex attaccante di Ajax, Milan e Barcellona Patrick ha esordito a soli 17 anni in Eredivisie, segnando il suo primo gol a due mesi dal debutto. Kluivert lascia l’Ajax dopo 56 partite, con 13 reti all’attivo. Nel marzo scorso ha esordito con la maglia della nazionale maggiore oranje nell’amichevole contro il Portogallo.