CAIVANO – Chi ce lo doveva dire che alla fine il miglior testimonial dell’identità meridionale doveva nascere a Torino? E così è stato, grazie ai suoi studi sulla storia della filosofia, oggi Diego Fusaro è uno dei più stimati filosofi italiani al punto tale da guadagnarsi la cura del sito internet “Filosofico.net” e la cura un blog per la versione online de “Il Fatto Quotidiano”. Per un breve periodo, poco prima della sua chiusura, ha scritto per il settimanale “Tempi”. Da maggio 2018 è titolare della rubrica settimanale “La ragion populista” sulla testata online “Il Primato Nazionale”. Insomma le sue idee che si rifanno molto a quelle sociologiche di Karl Marx e Antonio Gramsci, godono di un ottimo seguito e prestigio, fino a farlo apprezzare anche in casa nostra e nello specifico da “Insorgenza Civile” di Nando Dicè che da anni si batte a difesa dell’identità meridionalista e della verità storica sul Risorgimento italiano.
Quest’ultimo i caivanesi l’hanno già apprezzato in occasione della presentazione del libro dell’ex primo cittadino Simone Monopoli “27 Mesi“. Infatti all’evento ci sarà spazio anche per l’ex sindaco che farà un suo intervento circa l’importanza della coscienza delle proprie radici e l’incidenza che hanno esse su un popolo, nel suo caso quello di Caivano, ultimo a nord di Napoli. Simone Monopoli parlando poi di Diego Fusaro, in esclusiva per Minformo, ha dichiarato: “Un filosofo che sta cercando, con i suoi scritti e i suoi interventi pubblici, di modificare il nostro approccio alla realtà. Egli cerca di sfuggire al pensiero unico della globalizzazione individuando un percorso di liberazione per tutti noi. È il “Pollicino” dell’anti mondialismo. Sono fiero di poterlo ospitare a Caivano e far conoscere le sue idee e la sua persona”.
Il convegno avrà come oggetto l’identità meridionale e all’interno di esso verrà presentato l’intero comitato che si sta battendo per il Referendum sulla costituzione della Macroregione del Sud. L’evento si terrà il giorno 18 Maggio presso l’Hotel Park “Il Roseto“, a partire dalle ore 18:30, al termine seguirà anche un ricco buffet di ringraziamento.