Afragola

AFRAGOLA. Stretta finale, gli schieramenti cominciano a delinearsi.

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Ieri sera si sono avuti vari incontri che hanno sancito la stretta finale al cammino, seppur breve, che porteranno i vari schieramenti politici a formare le varie coalizioni da presentare in Segreteria generale tra una settimana circa.

L’incontro più importante e fruttuoso è stato quello che vedrà Forza Italia alleato di UDC e altre due liste civiche, si presume quella di Aniello Silvestro e Enrico Esposito. Questa coalizione neonata che battezzeremo di centro, anche se spostata di più verso destra, vedrà come candidato sindaco Nicola Perrino ex Presidente del Consiglio. A dire il vero alcuni elementi di Forza Italia, hanno tentato fino all’ultimo di portarsi in dote anche Fratelli d’Italia ma Biagio Castaldo, scoperti i suoi interessi di ripagare a Perrino lo sgarbo subito cinque anni fa, ha fatto capire chiaramente di non volersi alleare con UDC e molto probabilmente la sua collocazione naturale sarà la coalizione di centro destra insieme alle tre liste di Pannone-Giacco. Alla fine, vista anche la proposta di Biagio Castaldo di demandare le decisioni sulla sintesi a Napoli e consci del fatto che forse tra gli organi sovracomunali avessero potuto perdere la partita, quelli di Forza Italia hanno pensato bene di decidere in loco e in fretta il loro candidato sindaco, giusto per non guastare equilibri che già da diversi mesi sono stati messi in piedi.

A questo punto, visto il rifiuto di Gennaro Giustino nell’accogliere Perrino come proprio candidato sindaco sarà molto probabile che “A Viso Aperto” anche questa volta concorrerà nella coalizione a sostegno di Tuccillo sindaco. L’unica incognita resta quella di “Afragola Viva” di Salvatore Iavarone e “Arcobaleno” di Giuseppe Affinito che molto probabilmente finiranno in coerenza come hanno cominciato questa campagna elettorale, ossia restare nella coalizione di centro destra insieme a Fratelli d’Italia e le liste civiche del duo Giacco-Pannone. Salvo coupe de theatre o colpi di scena come si usa dire, dove Iavarone riuscirà a creare due o tre liste da poter concorrere da solo e sperare in un ballottaggio sicuro e Affinito schierarsi di nuovo con Tuccillo, visto i contatti appena riallacciati.

Allo stato attuale avremo uno scenario del genere: Centro Destra con Ciro Salzano o Antonio Pannone sindaco formato da tre liste civiche del duo Pannone-Giacco, Fratelli d’Italia, Afragola Viva e Arcobaleno; Centro con Nicola Perrino sindaco formata da UDC, Forza Italia, civica di Enrico Esposito e civica di Aniello Silvestro; Centro sinistra con Tuccillo sindaco formata da PD, altre liste civiche legate al primo cittadino e Liberi e Uguali; Movimento 5 stelle con Bencivenga sindaco. Per il resto manca ancora una settimana e tutto può ancora accadere.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version