Attualità

RACKET, ROSTAN (MDP): Sul caso di Luigi Leonardi intervenga Minniti

Pubblicato

il

Una interrogazione al ministro dell’Interno sul caso di Luigi Leonardi, l’imprenditore antiracket che ha rinunciato al programma di protezione per protesta contro la trasformazione del suo status da testimone a collaboratore di giustizia.

L’ha presentata la deputata Michela Rostan, di Articolo Uno Mdp. “L’impegno di Leonardi contro racket e camorra – commenta la parlamentare napoletana – non è in discussione. Con le sue coraggiose denunce ha consentito arresti e condanne e il suo lavoro di testimonianza civica sui territori e nelle scuole promuove la cultura della legalità e incoraggia molti a ribellarsi.

La trasformazione del suo status da testimone a collaboratore lo ha ferito nella dignità e lo penalizza nella possibilità di ricostruirsi un lavoro, sradicandolo dal suo territorio. Non spetta a noi entrare nel merito delle valutazioni della Commissione di protezione ma la decisione di Leonardi di rinunciare al programma di protezione preoccupa e allarma. Lo Stato deve garantire al coraggioso imprenditore antiracket tutela e sicurezza.

Per questo auspico un intervento diretto al Ministro Minniti, che chiedo si attivi per assicurarsi che questa vicenda delicata e complessa non esponga Leonardi a pericoli e lo Stato a una drammatica crisi di credibilità e fiducia, che non aiuterebbe l’impegno antiracket sui territori”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version