CARDITO – Stamattina si è effettuato presso la sala consiliare del Palazzo Mastrilli il Consiglio Comunale che, tra i vari punti all’ODG, prevedeva l’approvazione di due delibere per bandi pubblici inerenti il famoso Comma 65, il quale riguarda la modalità con cui si evita di abbattere le case abusive sul territorio.
L’opposizione partecipa al dibattito di tutti gli ODG ma non partecipa al voto, ovviamente la maggioranza compatta fa registrare l’approvazione di tutti gli ordini, compresi quelli del Comma 65 e del Bilancio Consuntivo.
Unica nota di colore della sessione di quest’Assise pubblica sono state le offese che il consigliere Francesco Pisano ha fatto partire all’indirizzo della consigliera Andreina Raucci prima e del Presidente del Consiglio Nunziante Raucci poi. Il consigliere di Forza Italia non è la prima volta che usa questi atteggiamenti, in un’altra occasione si vide lui stesso costretto a chiedere scusa attraverso le nostre telecamere alla cittadinanza e in primis alla sua famiglia. In questo caso il consigliere Pisano ha etichettato la consigliera Raucci col termine “asina” perché a suo parere, letto e visto il regolamento comunale, la commissione bilancio non potrebbe essere più riunita perché mancherebbe il numero legale visto che il regolamento prevede la validità della commissione solo se si raggiunge il 50% delle presenze e lui riteneva che il consigliere Santucci si fosse dimesso da tale commissione. Cosa improbabile per un consigliere che si può dimettere da Presidente di una commissione ma non da membro, a meno che non si dimetti proprio da consigliere.
Nel momento in cui alla consigliera Raucci gli è stato concesso il diritto di parola, la stessa ha tentato di far capire il tutto al consigliere azzurro che di rimando, senza ascoltare, l’ha etichettata con l’epiteto “asina” e quando il Presidente del Consiglio Nunziante Raucci ha chiesto a Pisano di calmarsi e di ritrovare il decoro, qualità che non dovrebbe mancare ad un consigliere, lo stesso Pisano, dietro quell’invito ha mandato a quel paese il Presidente del Consiglio con un sonoro “Vaffa…..”
Insomma se al Consiglio Comunale di Cardito si dovesse pagare il biglietto, il suo prezzo sarebbe interamente ripagato dagli show che conduce direttamente il consigliere di minoranza Francesco Pisano.