L’evento si svolgerà domenica 12 febbraio 2017, alle ore 19 presso il Teatro 33° Circolo Didattico ‘Risorgimento’, via Canonico Scherillo, 40-Soccavo (NA)
Inserimento giovani diversamente abili che hanno completato qualsiasi percorso di integrazione e/o riabilitazione. Questo l’obiettivo primario dell’associazione “Onlus Progetto Pace”. La sede è a Napoli, nel quartiere Soccavo di via Del Descobolo n°7 ed ha un proprio orto sociale in via Contieri.
Tante le attività e le iniziative dell’associazione volte al completo percorso d’integrazione ed il diritto di cittadino attivo all’interno della società. Protagonisti e non spettatori delle varie attività di cui l’associazione si fa promotrice attraverso: laboratori di manualità, la creazione di un giornale, la comunicazione attraverso Facebook e anche il sito internet, insegnando loro la gestione della Onlus in tutti i suoi campi. Sono proprio loro, infatti, a decidere ogni aspetto che riguardi “Onlus profetto Pace”.
Per permettere una completa integrazione del territorio, l’associazione ha adottato uno spazio pubblico (aiuole), restituendolo al territorio come ‘spazio ritrovato’ e non più luogo di abbandono e degrado. Da questa esperienza, si è rafforzata la consapevolezza che l’amore verso la terra, ed il rispetto per la natura, sono valori condivisi dai ragazzi che animano la Onlus a tal punto che l’associazione ha scelto di sperimentarsi nel lavoro di agricoltori, utilizzando un terreno dato in comodato d’uso da un privato.
Lo spazio è stato pulito e sistemato e con coltivazione biologica, ha iniziato a dare i suoi frutti. La produzione dei prodotti come conserve e marmellate, ha permesso ad ‘Onlus Progetto Pace’, di creare una filiera a km zero con chi ha voluto acquistare le prelibatezze di questo speciale pezzo di terra. Grazie a Miss Priscilla, Peppe Accardo, Gianluca De Vita e tanti personaggi del mondo dello spettacolo, è stato possibile autofinanziare questa progetto.
Non solo, anche grazie alla vendita dei lavoretti artigianali prodotti dal laboratorio di arte ma soprattutto ad una grandissima novità. Da poco è stato installato un forno a legna che dovrebbe consentire ai ragazzi, dalla prossima primavera, di partecipare ad un corso di formazione per pizzaioli in collaborazione con il Maestro Attilio Bachetti, dell’associazione ‘Verace Pizza Napoletana’. Tutto questo permetterebbe di poter realizzare cene sociali di autofinanziamento.
Ma c’è un ostacolo: la disponibilità di una sede molto piccola e limitata da barriere architettoniche. L’intento è quello di ottenere uno spazio più ampio, capace di poter accogliere un maggior numero di ragazzi e ragazze ma anche ad accogliere tutte le attività. Questo permetterebbe alla Onlus di aiutare nell’integrazione le altre fasce deboli che si trovano in situazioni di disagio e solitudine come gli anziani che possano ritrovare l’accoglienza, il rispetto e l’amore che meritano.
Purtroppo ciò non è stato ancora possibile poiché l’Associazione non ha superato il bando per l’assegnazione dei beni confiscati. Ma la Onlus non si arrende e sarà proprio nella determinazione dei volontari e dei ragazzi, che prenderà forma una nuova idea grazie anche alla forza di non mollare: per dimostrare che l’integrazione è la vera strada per un mondo più equo.
Domenica 12 febbraio l’evento: “IL GALA’ DEL SORRISO”, il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione ‘Onlus Progetto Pace‘. Presenta Miss Priscilla. Ospiti della serata: Peppe Accardo, Gianluca De Vita, Marcello Giuliano, Coro Harmonium, Cinzia Rizzone, Gagà. Nina & il Trio Lè Truà, Cab e Muro.
DRAG QUEEN SHOW: Zia Tiffany, Lady Le Chic, Sara After Six, Amanda L’Ira.
Info&Prenotazione biglietti: 338/92 46 461