Attualità

Cerchi lavoro? Attenzione…

Pubblicato

il

In una situazione storica come quella in cui versiamo noi nella provincia di Napoli, sono sempre di più le persone che cercano lavoro. Il metodo più rapido nel reperire offerte sono i gruppi Facebook dove moltissime persone hanno trovato un lavoro ma anche una truffa. Sia chiaro, nulla di pericoloso, la truffa di cui parliamo è quella dei falsi annunci.

“ Cerchiamo autisti, magazzinieri, commesse ecc ecc”

Gli speranzosi inviano i loro curriculum in attesa di un lavoro che possa permettergli di guadagnare, di portare avanti le loro famiglie e quando arriva la chiamata dell’azienda, la speranza aumenta, i sogni iniziano ad avvicinarsi e a prendere una forma reale.

Ma qui il misfatto: gli ignari si presentano al colloquio e sorpresa… di autisti magazzinieri e commesse nemmeno nei pensieri più reconditi: si tratta di aziende che cercano agenti porta a porta oppure operatori call-center. Sia chiaro che questi sono lavori di tutto rispetto, ma creare uno specchietto per le allodole per reclutare nuove leve è subdolo nonché lesivo della dignità umana e del diritto all’affermazione personale.

Girovagando sui social mi è capitato di leggere il post di un ragazzo che ha risposto ad un annuncio di lavoro proposto da un’azienda importante di trasporti. Cercavano, per modo di dire, un autista con esperienza. Anche in questo caso, la truffa ideologica è servita: non solo il lavoro non esisteva in quanto gli è stato proposto il classico porta a porta, ma l’azienda di trasporti non era minimamente a conoscenza di questo annuncio. In questo caso quindi la truffa non è solo di stampo morale, ma si sconfina anche nel penale. Infatti si è impropriamente utilizzato il marchio e il nome di un’altra società.

Vi consigliamo, a questo punto, di fare uno screen degli annunci di lavoro a cui mandate i vostri curriculum in modo da segnalare tempestivamente alle autorità competenti qualora l’annuncio non sia corrispondente alla figura ricercata.

Diffidate da annunci poco chiari ed equivoci.

Diffidate da chi al telefono non vi da specifiche sul tipo di lavoro perché chi non ha nulla da nascondere, fornisce tutte le informazioni del caso.

Diffidate da chi non vi dice il nome dell’azienda per cui chiama.

Verificate sempre tramite internet il nome dell’azienda che vi contatta.

Speriamo che nel “nostro piccolo” siamo riusciti a farvi porre attenzione a questa consuetudine ormai sempre più diffusa.

 RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version