Primo Piano

Caserta – Il mercato contadino a km 0 delle “Cerase” fa agriCULTURA

Pubblicato

il

Ogni quarta domenica del mese, presso la Tenda di Abramo a Caserta, l’affiatato gruppo delle Cerase si incontra in occasione del mercatino biologico che ormai è un appuntamento fisso all’insegna dei prodotti di stagione, della convivialità e dell’informazione.

Le Cerase è una rete di economia solidale, formata da produttori e co-produttori, e insieme producono cultura. Partendo da un bisogno primario che è il cibo, si preoccupano della salute, dietro ad ogni prodotto ci sono volti, luoghi e storie di un territorio che ci appartiene, cercando sempre di più di riprendere il contatto con la nostra terra.

Il cibo e l’acqua non sono merci, ma la nostra fonte di vita, è necessario oggi, più che mai, preoccuparci che siano prodotti in modo sano per la nostra salute e l’ambiente. Che siano prodotti senza lo sfruttamento dei lavoratori e remunerati al giusto prezzo, per ridare dignità ad un lavoro, e quindi persone, che si preoccupano di custodire e preservare il nostro territorio.

Si occupano quindi di SOVRANITA’ ALIMENTARE, come diritto dei popoli ad alimenti nutritivi e culturalmente adeguati, accessibili, prodotti in forma sostenibile ed ecologica, ed anche il diritto di poter decidere il proprio sistema alimentare e produttivo.

Esiste un numero imprecisato di persone che praticona un’agricoltura di piccola scala,         un ‘agricoltura quasi invisibile per i grandi numeri dell’economia, ma irrinunciabile per mantenere fertile e curatala terra, per conservare ricca la diversità dei paesaggi, piante e animali, per mantenere vivi i saperi, le tecniche, i produttori locali e lasciare che le colline e le montagne siano ancora popolate.

Un’agricoltura quindi che rischia di scomparire sotto il peso delle documentazioni imposte per lavorare, nonchè di regole tributarie, sanitarie e igieniche gravose del tutto inadeguate e slegate dal mondo contadino

Il gruppo delle Cerase quindi è in prima linea per ottenere la rimozione degli impedimenti burocratici e dei pesi fiscali che ostacolano il lavoro dei contadini e minacciano la loro stessa permanenza sulla Madre Terra.

Importante è il loro metodo di Garanzia Partecipata, dove i prodotti del loro circuito godono della genuinità di un sistema di certificazione dal basso. Garantito dagli stessi beneficiari, fondato sulla partecipazione e relazione. OLTRE IL BIO CI SONO IO

Uno dei loro obbiettivi è quello di creare momenti di socializzazione, infatti da venerdì 16 alle 20 e 30, sempre alla tenda di abramo, sarà possibile fare la spesa e trovare quindi un luogo di condivisione e di scambio.

Un luogo conviviale, dove poter stare in compagnia e avere la possibilità di degustare cibi dei produttori e non solo, promuovere un modo di stare insieme dove si fa agriCULTURA, perchè anche la testa a fame.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version