POLITICA

Il diario di Bulla – IL GIOCO

Pubblicato

il

Inizia la rubrica quindicinale sul comportamento dei cani, con i consigli di Federica Roano impareremo a capirli e a collaborare nel soddisfacimento dei loro bisogni.

Diario di Bulla : IL GIOCO

“L’altro giorno sono uscita a fare quattro passi con Federica, la mia proprietaria. La mattina abbiamo il nostro giro di routine e a volte passiamo dinanzi ad una cagnolona, Laika, che ogni volta che ci vede abbaia a più non posso. “Perchè abbai così tanto?” le ho chiesto. “Abbaio perchè vorrei venire li fuori con te! Ho provato in tutti i modi a farlo capire ai miei proprietari: prima pingiucchiavo, poi ho cercato delle vie di fuga ma niente, qui è tutto chiuso. Poi ho iniziato a correre e saltellare quando passavano altri cani per far capire che avevo una voglia matta di andare a giocare con loro. Adesso, dopo tanto tempo che ho sperato di uscire a giocare, ho imparato che a me non è permesso. E quindi mi arrabbio perchè mi fa tanto male non poter avere a che fare con altri cani! Sono un cane anche io, accidenti!”

“Ma come,” le ho risposto, “Tu non esci mai da li? Non giochi mai con gli altri cani? Che fai tutto il giorno?”. Lei abbassa lo sguardo e ricomincia ad abbaiare. Proprio in quel momento esce la proprietaria che la sgrida forte perchè lei fa rumore. Laika continua, imperterrita, come se la sua mente non fosse più lì. Se solo sapesse che l’abbaio di Laika, nasce dal bisogno fondamentale che abbiamo di giocare tra noi, conoscerci e socializzare. Confrontandoci con i nostri simili noi conosciamo noi stessi e le nostre capacità. Non è così anche per voi?

Quando prendete un cucciolo non abbiate paura di farlo giocare con altri cuccioli, meglio se sotto la supervisione di un esperto! Negandoci questa possibilità, ci negate la nostra identità!

Per altri consigli visita fioridibacheanimali.it

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version