Portici Un decreto di sequestro preventivo della somma di 263.082,31 euro nei confronti del Consorzio Cooperative Costruzioni CCC Soc. Coop e di 175.388,21 euro nei confronti della società LANDE s.p.a.
Il provvedimento, emanato dal gip presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura Sezione reati contro la Pubblica Amministrazione, è per il reato di truffa aggravata commesso nell’ambito dell’esecuzione dei lavori per la “Riqualificazione Water Front di Portici”, aggiudicati dal Comune di Portici alla Società Consorzio Cooperative Costruzioni.
Tutto è partito dall’esposto di un consigliere del Comune di Portici su cui sono scattate le indagini. Gli inquirenti hanno accertato che lo stato di Avanzamento dei lavori per il 2015 presentato dal Consorzio Cooperative Costruzioni, era ideologicamente falso, perché attestava l’esecuzione di lavori in realtà non eseguiti. Tuttavia avevano chiesto per quei lavori la somma di 440.677,39 euro, somma che il Comune di Portici aveva provveduto a pagare con 263.0082,00 in favore del Consorzio e 175.388,21 per LANDE.
Con sopralluoghi sul cantiere gli inquirenti hanno accertato l’assenza delle opere come descritte dal SAL. Inoltre il dirigente del Settore Urbanistica, Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Portici, con un’ulteriore ispezione ha accertato che non risultavano realizzate le pavimentazioni stradali pedonali, comprese le sottofondazioni. Mancavano anche segnaletica orizzontale e impianti d’irrigazione e meccanici, tappeto erboso, inoltre la totalità delle opere presenti nel cantiere si presentava ancora in fase di montaggio o collocazione, pochissime quelle realizzate.
Adesso è sorto un contenzioso tra il Comune di Portici e il Consorzio, il primo annullando i pagamenti, l’altro rifiutandosi di restituire le somme percepite ingiustamente.