E’ lui.
Il Fellini della comunicazione vaticana, il kinoglaz di Papa Francesco al tempo della sua elezione, ex direttore del sottovalutato Centro Televisivo Vaticano; ordinato sacerdote da (indovinate chi?!) Carlo Maria Martini.
Per gli intenditori avrei già detto tutto; ma io voglio rivolgermi a chi ancora non conosce questo affascinante presbitero e scrittore italiano, professore ordinario di teologia della comunicazione all’Università Lateranense, autore di interessantissimi libri dedicati al rapporto tra il cinema e il mondo cattolico.
Attualmente è prefetto della Segreteria per la comunicazione vaticana, uno dei “nuovi luoghi” creati da Papa Francesco, furbo sostenitore dell’intelligenza umana.
Per cui, il mons. Viganò è responsabile -per dirla in breve- del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Radio Vaticana (dopo l’addio di Padre Federico Lombardi); il Centro Televisivo Vaticano; L’Osservatore Romano; Tipografia Vaticana; Servizio Fotografico; Libreria Editrice Vaticana.
Niente male il monsignor Dario, al quale mi sono affezionata “da lontano“, anche spiritualmente, avendo in lui visto una grandissima ispirazione, dopo i miei studi prima in comunicazione e poi in teologia, dopo essermi ritrovata sotto la doccia piangendo e chiedendomi: <<cosa c’entra la Saraghina con l’esame di Sacra Scrittura?>>.
Prima di scoprire Viganò ero il nulla assoluto; potrei dire che è stato l’anello di congiunzione del mio cervello; da lontano un maestro spirituale, che mi ha insegnato molto più di qualsiasi esperto di web marketing.
Forse l’aura Felliniana che ogni tanto respiravo, era l’aura -in realtà- del mons. Viganò, perchè non è vero che gli apostoli hanno perso la loro facoltà di imporre le mani ed esorcizzare, guarire, consolare; questo sacerdote con me ci è riuscito benissimo.
Devo un grande grazie a quest’uomo e, ne sono sicura, un giorno glielo dirò.
Nel frattempo vi propongo un suo video (che vi ho già fatto vedere qui) e vi invito a leggere i suoi essenziali ma profondissimi ed esaurienti scritti.
https://www.youtube.com/watch?v=CUS3TSUM2kc