Casoria

CASORIA: Il grande freddo di Gennaro Casolaro

Pubblicato

il

Tanto tuonò che poi piovve. Gennaro Casolaro, consigliere comunale della maggioranza Fuccio ,lascia il gruppo consiliare dell’IDV. Attraverso una nota ufficiale dichiara di assumere, a partire dal giorno 29 ottobre, una posizione di INDIPENDENZA in seno al consiglio comunale, (in maiuscolo, perché sia chiaro anche ai miopi… della politica)  pur ribadendo il suo appoggio incondizionato al Sindaco e ai partiti che compongono la maggioranza.  Una decisione maturata nel tempo, si legge, a seguito di profonde divergenze.  Una “freddezza” (con la dirigenza locale dell’IDV)  che ha infine gelato gli animi.

“ […] Con amarezza (ho dovuto) registrare la tiepidezza con la dirigenza locale dell’IDV. Tiepidezza diventata freddezza ad incominciare dalle posizioni e dai percorsi unitamente ai rappresentanti locali dell’IDV che hanno mortificato la mia storia, il mio impegno pubblico, la mia persona” (cit. G. Casolaro).

E alla Storia invocata, Magister vitae.  Affidiamo dunque il giudizio sull’uomo politico e la bontà di questa scelta e ai posteri l’ardua testimonianza dell’impegno che saprà comunque profondere l’Indipendente per la cittadinanza. Naturale chiedersi se tra i rappresentanti locali vadano annoverati, di default, anche l’altro consigliere dell’ IDV , l’ex sindaco Vincenzo Carfora e l’attuale assessore al lavoro, nonché vice-sindaco Marianna Ricciardi. Bisognerà altresì comprendere se questo atto di riscossa dell’”infreddolito Gennaro”  possa in qualche modo incidere sulla salute politica della cagionevole amministrazione ;  insomma, se la rinnovata fedeltà al suo Sindaco sia atto convinto e sincero o solo formula di rito- espressa nel tipico politichese ermetico- per prender tempo e ridefinire i termini di un dialogo costruttivo tra il consigliere solitario e la stessa maggioranza.

Che la democrazia non è mica quella disciplina rigida? È invece scienza dialettica, materia fluida del pensiero … E un fluido- ce lo dice la fisica-  non è forse una collezione incoerente di particelle semplici, tenute insieme da legami blandi?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version