Dare nuova vita e colore ad edifici vecchi e abbandonati. Questa è la nuova missione di Javier de Riba, l’artista spagnolo che armato di vernice spray, stencil, tanta dedizione e passione, sta riempendo di disegni geometrici vecchi palazzi creando l’effetto di vere piastrelle di ceramica.
L’artista, nato a Barcellona, da tempo conduce una battaglia favore della versatilità e dell’innovazione, infatti le tecniche utilizzate sono del tutto “innovative”. Sceglie di non lavorare sulle pareti dei palazzi che decide di “rivoluzionare“, de Riba dipinge i pavimenti, tracciando geometrie luminose di varie dimensioni. Riesce così a creare l’effetto di un edificio elegantemente ristrutturato.
Di de Riba si legge: “Con ogni nuova impresa, la sua irrequietezza lo porta a mettere in discussione il suo stile personale, e reinterpretare e servire al meglio ogni singolo progetto. Per Javier, ogni pezzo sfida la sua estetica, portandolo a provare nuovi stili e tecniche, mentre le sue capacità esistenti si bilanciano con il suo desiderio di crescita e di esplorazione”.
Lavorando come un serigrafo, l’artista si muove in tutte le direzioni, completando le sezioni di piastrelle strato dopo strato. In primo luogo dipinge un grande base bianca quadrata o rettangolare, e poi con stencil e vernici spray colorate o rulli di vernice!