Qualche settimana fa io e Sara siamo state in giro per Napoli e abbiamo pensato di fare un salto a Via Mezzocannone per gustare le prelibatezze “Napovegane” dei ragazzi di ‘O Grin.
ll progetto nasce dall’Amicizia di tre persone, Stefano, Imma e Luigi, e dalla loro esigenza di creare un’ esperienza lavorativa coerente con la loro sensibilità e la loro visione del mondo. ‘O Grin è un punto di ristorazione ed incontro, dove è possibile acquistare e consumare cibo etico, biologico e totalmente vegetale. ‘O Grin è un progetto di salute, offre cibo per tutti i palati, per chi ama sperimentare gusti nuovi,parzialmente nuovi e della tradizione. Non ci sentiamo investiti da nessuna “missione”, abbiamo solo la certezza di poter e di dover contribuire, ognuno con il proprio “talento”, all’evoluzione di una civiltà che fa miracoli in termini tecnologici ma che stenta a sollevarsi dall’ignoranza dello spirito.
E’ un piacere arrivare ad ora di pranzo e trovare la fila fino a fuori di gente che in un clima di convivialità, amicizia e “Sana Cucina“, aspetta il suo turno per scegliere da una sempre più grande lavagna colorata, il piatto che gli allieterà la tanto amata pausa giornaliera.
Non abbiamo potuto fare a meno di non raccogliere pareri e soprattutto complimenti della ormai familiare clientela.
“Come mangiare a casa”
” Sano, vegano ma senza trascurare la tradizionale cucina napoletana”
“Biologico, km zero, etico e buono e soprattutto economico”
“L’acqua è gratis perchè è un bene comune”
Queste sono le caratteristiche principali che li contraddistinguono e che sicuramente li porteranno, come già sta succedendo, alla diffusione di nuovi sapori e modi di approcciarsi al cibo, alla salute e all’etica.