Ambiente

EVOLUZIONE ALIMENTARE – Con VITO CORTESE la cucina crudista entra nel programma didattico della Scuola Alberghiera.

Pubblicato

il

Cos’è la cucina crudista? E soprattutto, cosa mangia chi segue questa dieta?
La nostra alimentazione si sta evolvendo a tal punto da inserire nel nuovo programma didattico dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi”, un corso interamente dedicato alla “cucina cruda”.

Green Eye ha accompagnato Vito Cortese, Chef crudista fondatore di “Nudo&Crudo” e “Grezzo Raw Chocolate“, in questa nuova avventura nata da un’iniziativa della professoressa di scienze motorie Emila Umbaldo e accolta con entusiasmo dalla preside De Angelis Antonietta. Il “Cuoco senza fuoco”, come lui stesso scherzosamente si definisce ha presentato così a docenti ed alunni i principi fondamentali di questa sana e nuova cucina.

La cucina crudista, definita cucina naturale per eccellenza perchè prende i prodotti così come ce li dona madre natura e li trasforma, quindi non ci sono semi lavorati o prodotti industriali, insomma nulla che viene lavorato prima.

Al posto della cottura i cibi vengono tagliati, affettati, frullati, centrifugati, marinati o disidratati.

Una cucina tutta a base vegetale, non vi è nulla di origine animale.

Fino a qualche anno fa, quando si sentiva parlare di crudismo, si pensava solo ed esclusivamente al pesce crudo, al carpaccio, ad una tartare di carne o ad esempio al sushi.

L’intento di Vito Cortese, appunto è sempre stato quello di promuovere questa cucina attraverso corsi che svolge in tutta Italia.

Cucinando gli alimenti si perdono tutte le sostanze naturali e benefiche che la natura ci offre. Gli enzimi sono alla base dei principi della cucina crudista. Sono essenziali per mantenere le corrette funzioni dell’organismo, per la digestione degli alimenti e per il processo di ricostruzione dei tessuti.

Infine la cucina crudista è etica.

Crudismo vuol dire anche pensare al pianeta. Si producono infatti meno rifiuti, si risparmia a livello energetico e si favorisce lo sviluppo di nuove piante.

Da parte nostra, cerchiamo sempre di condividere il messaggio che attraverso l’alimentazione possiamo vivere una vita migliore, facendo una scelta alimentare più sana sicuramente avremo uno stile di vita più bello“. Cit Vito Cortese

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version