Attualità

Alberelli in carreggiata sulla Sannitica, disagi per cittadini ed automobilisti.

Pubblicato

il

Casoria – Poco più di un mese dalle elezioni e la città si veste di degrado. Siamo sulla Strada Statale Sannitica dove oggi diventa impossibile camminare sul marciapiede a causa dell’invasione di arbusti cresciuti sull’asfalto. Un’immagine in sé poetica, pensare che da un piccolo seme si possa generare un albero che ostinato riesce a crescere in mezzo ad una carreggiata ad alto scorrimento. Tuttavia molti non la pensano così, spiega Patrizia: “Per andare a trovare mia suocera devo arrampicarmi tra felci e varie siepi, mi sembra di essere in una giungla”.

Perfino alla fermata dell’autobus è cresciuta alta la vegetazione che conferisce tuttavia un aspetto esotico, con annesso una romantica pergola di erbaccia, che tiene al fresco nelle lunghe attese per il C1N. Insomma non tutti i mali vengono per nuocere, e dovremmo essere abituati a convivere con situazioni di degrado, eppure le soluzioni ci sono, sono semplici ma spesso hanno bisogno di lenti per miopie elevate. 

In città abbiamo conosciuto un gruppo di disoccupati che si sono costituiti in un’associazione, e si occupano proprio di ristabilire i punti invasi dal degrado. Molti di loro hanno storie difficili alle spalle, sessantenni che hanno perso il lavoro sulla soglia della pensione, ex detenuti, e anche giovani che non riescono ad inserirsi. Solo un mese fa la cooperativa si è occupata dell’Ex Rhesia, dove non si interveniva da trent’anni. In un’intervista Gennaro Laudiero rappresentante della cooperativa spiegava che gli operatori hanno collaborato in forza alla Casoria Ambiente, in carenza di uomini per coprire un territorio tanto vasto e delicato, suddiviso tra Casoria e Arpino. 

Spiega Gennaro Laudiero: “Il problema si ripeterà sempre finché non verrà creata una reale programmazione di decoro urbano. La prima cosa che salta agli occhi dei cittadini residenti e non è una città sporca, degradata e abbandonata. L’amministrazione comunale deve curare una programmazione ordinaria degli interventi e non straordinaria” – continua Laudiero – “Siamo pronti ad avere un confronto con il sindaco per presentare un progetto di decoro urbano e ambientale che preveda un sos h24 e interventi continui cosicché la cosiddetta erba cattiva non abbia più facile vita a Casoria”. Elena Petruccelli

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version