Polemiche su Gomorra? No, grazie! Simone Schettino cerca di andare oltre e si chiarisce sulle ultime polemiche (ne abbiamo parlato qui), di vedere le cose da un nuovo punto di vista -e lo fa raccontandosi alle telecamere di Minformo.
Quando l’ho contattato per la prima volta, ho avuto subito l’impressione di parlare con una persona molto umile, alla mano: è bastato inviargli un messaggio in privato per ricevere una risposta cortese.
Abbiamo parlato di Gomorra, si, ma le nostre intenzioni erano più ampie, abbiamo voluto portare la discussione a un nuovo livello, che non vuole ne’ la polemica ne’ la critica fine a se stessa: ci siamo concentrati molto sul fenomeno dell’emulazione e della visione di Napoli da parte dei napoletani.
Simone mi ha subito proposto un’intervista sull’argomento e io sono stata felice di invitarlo a casa per un caffè, insieme ai miei collaboratori muniti di telecamere e tanto interesse verso il personaggio e la persona.
Abbiamo chiacchierato per circa venti minuti, poi abbiamo spento le telecamere e abbiamo chiacchierato ancora: di Napoli; delle sue due gemelline e di questo mondo contemporaneo che, nonostante sembri essere allo sbaraglio, conserva ancora il dolce gusto della relazione reale, dello scambio d’opinione senza scopo di lucro.
Simone Schettino è stato capace di regalare a tutti noi un momento di riflessione che siamo felici di mettere a vostra disposizione con questa intervista.