Attualità

CAIVANO – Stefano Lanna e quei 236 euro Pro manibus

Published

on

Un cittadino Caivanese ci ha contattati in quanto gli è giunta voce che il Comune di Caivano, attraverso  il responsabile del settore Stefano Lanna,  sta inviando una richiesta di presentazione per le persone che avevano acquistato i diritti di uso per alcuni loculi cimiteriali.

Alleghiamo la foto del documento che sarebbe già stato spedito ad alcuni richiedenti.

Con la deliberazione della giunta municipale N. 173 del 03/04/2008 a firma del Segretario Comunale Dott.ssa Gelsomina Terracciano e l’allora Sindaco Dott. Giuseppe Papaccioli, si stabilivano le regole per la concessione novantanovennale.

L’articolo 12 della delibera recita testualmente:

Atto di concessione e scrittura privata
Effettuato il versamento delle somme dovute da parte del richiedente concessionario, il responsabile del servizio preposto, nella sua qualità di rappresentante dell’Amministrazione, stipulerà l’atto definitivo di concessione novanta novennale e sottoscriverà, unitamente al cessionario una scrittura privata che riassuma sinteticamente i diritti e gli obblighi di ciascuna delle parti.
A richiesta del concessionario (colui che compra n.d.r.) e completamente a sue spese, potrà essere registrata all’ufficio del Registro.

Facciamo due considerazioni allora.

Nulla è dovuto se il concessionario non ha intenzione di registrare l’atto e in caso contrario il pagamento dovrebbe essere effettuato con il  modello F23 direttamente presso  l’agenzia delle entrate.

È obbligatorio registrare gli atti solo nel caso le somme superino gli 8400 euro.

Nella presupposta lettera di invito si legge che il cittadino dovrebbe presentarsi munito di documento di riconoscimento valido e di 232 euro pro manibus, almeno da come interpretiamo la missiva.

Se fosse vero ci sarebbe da ridere, ma noi fidiamo che i dirigenti comunali non sono così tanto sprovveduti da chiedere 232 euro in pezzi di piccolo taglio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version