Resta sintonizzato

Ambiente

CAIVANO, nuove Guardie Ambientali in arrivo con la benedizione del sindaco

Pubblicato

il

CAIVANO – Colgo l’occasione per rettificare due punti di una notizia scritta precedentemente: La stanza gentilmente concessa dal settore ambiente con Determinazione Dirigenziale n° 267 del 31/03/2017 in realtà non è stata concessa alle Guardie Ambientali d’Italia ma ad un’altra associazione denominata Guardie Ambientali Zoofile M.E.S. In ottemperanza della segnalazione fattaci direttamente dall’ex Dirigente all’Ambiente Dott. Vito Coppola, teniamo a precisare ed informare i nostri lettori che la convenzione con le Guardie Ambientali d’Italia è scaduta nel Febbraio 2017 e fino a quando l’ex dirigente era in carica non ha ritenuto opportuno rinnovarla.

A questo punto il dato che emerge è il seguente: le Guardie Ambientali dal 1 Marzo del 2107 espletano il proprio lavoro solo ed esclusivamente a titolo gratuito, ma certa stampa non perde tempo a rivendicare i rimborsi spese per mettere in condizioni le stesse guardie ambientali di poter espletare al meglio il proprio servizio e guarda caso da quel periodo si cominciano a vedere più foto e filmati sui social che immortalano i componenti di tale associazione osservare roghi da lontano, proprio a testimonianza del loro “duro” lavoro.

Per fortuna che, almeno su questo, abbiamo avuto un sindaco che ci ha visto lungo e non si è fatto abbagliare la vista da immagini multimediali e ha deciso di attenzionare con nota scritta, al tempo ancora dirigente, il Dott. Coppola affinché potesse verificare se ci fossero le possibilità di soddisfare e accogliere la richiesta delle Guardie Ambientali e Zoofile M.E.S. che in cambio di un comodato d’uso gratuito di una stanza da adibire a centrale operativa, queste guardie espleteranno, a titolo totalmente gratuito, sul territorio di Caivano i seguenti servizi: Controllo smaltimento rifiuti; Controllo e monitoraggio delle discariche abusive; controllo delle attività pubblicitarie e commerciali irregolari; Controllo sul rispetto delle prescrizioni di Polizia Forestale, delle ordinanze e dei regolamenti comunali, finalizzati alla tutela dell’ambiente; Tutela della Flora e della Fauna; Tutela delle risorse idriche; Tutela e conservazione dei beni archeologici; Viglilanza sull’applicazione delle norme per la protezione della fauna selvatica; Prevenzione sull’obbligo del vincolo edilizio e paesaggistico; Prevenzione e repressione degli incendi boschivi; Supporto, straordinario, nei servizi di polizia stradale, su richiesta ed in ausilio, degli organi competenti locali; Protezione civile nei casi previsti dalla legge, per minacce o grave pericolo della pubblica incolumità; Supporto alle Forze dell’Ordine ed agli Enti preposti, sia a livello locale che istituzionali.

Insomma vere e proprie risorse da poter tranquillamente distribuire sul territorio per tipi di servizi che a volte non vengono neanche ottemperati da chi di dovere, e allora ben vengano forze fresche e volenterose, realmente innamorate del proprio territorio che non vanno solo alla conquista del Dio Pecunia. Quindi si spera che il neo dirigente all’ambiente perfezioni questa nuova convenzione a titolo totalmente gratuita e a costo zero per il Comune tranne che per la semplice spesa del consumo di energia elettrica che si può avere in quel vano concesso in comodato d’uso gratuito.

Dopo tante attenzioni rivolte all’inefficienza delle Guardie Ambientali d’Italia, ovviamente gli occhi vigili della stampa critica e attenta non si chiuderanno certo davanti all’operato, se ci sarà, delle nuove Guardie Ambientali che ci si augura possano espletare appieno tutti i servizi sopra menzionati.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Pubblicato

il

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Pubblicato

il

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continua a leggere

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Pubblicato

il

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy