Resta sintonizzato

Ambiente

CASORIA, The Animal Friends tenutasi ad Arpino senza non poche polemiche

Pubblicato

il

“La seconda edizione di The animal Friend, la manifestazione canina tenutasi all’interno del Parco Urbano di Arpino nel Comune di Casoria, alla presenza del Sindaco Pasquale Fuccio.

La manifestazione è organizzata e voluta dall’Associazione Agri Ambiente Campania  e dal coordinatore Regionale Vincenzo Amoriello  con il patrocinio dell‘Istituto Zooprofilattico di Portici e del Comune di Casoria.

Durante la manifestazione sono state previste visite ambulatoriali di base, l’installazione di chip gratuiti e una sfilata amatoriale: sono oltre 30 i cani che questa mattina sono stati visitati dalla Dottoressa Giusy Carbone e altrettanti quelli microchippati dall’ASL Napoli Nord. Numerosi i cuccioli adottati dalla cittadinanza”.

Questo il comunicato delle guardie ambientali “Agri Ambiente” arrivato nella nostra redazione, in realtà e per dovere di cronaca nella nostra redazione sono arrivate anche lamentele da parte di alcuni cittadini rimasti delusi dall’evento sia per la durata esigua che per l’organizzazione, di seguito riportiamo alcuni punti critici segnalatici:

  • La manifestazione è cominciata alle 10 del mattino, ed è terminata alle 11 tempi insoliti per una manifestazione.
  • Una manifestazione, serve per prevenire o sensibilizzare su un determinato argomento, a quanto pare all’interno della manifestazione non sono stati affrontati temi di approfondimento e sensibilizzazione di problematiche sociali legati ai nostri amici pelosi.
  • Adozioni, i cani che venivano adottati (parola grossolana), non provenivano da canili o associazioni di volontariato ma bensì da un solo cittadino che a quanto pare facesse parte dell’organizzazione, che a detta di quest’ultimo, ”la mia cagnolina ha figliato, essendo dei meticci non posso tenerli, per tanto li regalo”, al di là che già il termine regalo fa rabbrividire ma ci si domanda proprio lo scopo della manifestazione e si sollevino i dubbi che forse sia servita solo allo scopo di liberare queste persone dai cani in esubero.
  • Erano presenti due associazioni di volontariato sul posto, ma i controlli erano scarsissimi… dovuti alla mal organizzazione? Chi lo sa, resta il fatto che non hanno voluto/potuto vigilare ed eccellere in quella manifestazione.
  • Malcontento generale, giustamente una manifestazione che è durata un ora, ha portato un malcontento generale, restando li fuori ad ascoltare, le persone che uscivano dalla villa esclamavano ”ma che schifo di manifestazione, spreco totale”.
  • L’unico sponsor dell’evento è risultato essere proprio una toelettatura per cani, per tanto si vedevano questi ”staff” che giravano con una maglietta con loghi e scritte dell’attività commerciale che a quanto pare fosse di proprietà di uno degli organizzatori.

Insomma da quello che ci è pervenuto, diciamo che in quel di Casoria non è stata fatta una gran bella figura, si è tentato addirittura di strumentalizzare un tema sociale così delicato come l’adozione canina. Alcuni cittadini che ci hanno segnalato queste anomalie si sono ripromessi di contattare tutte le associazioni sul territorio e di scrivere una lettera aperta al sindaco Pasquale Fuccio per far luce sulla genuinità di quest’evento.

Le foto riportate nella seguente galleria sono state gentilmente concesse ed inviate dalle Guardie Ambientali “AgriAmbiente”

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Pubblicato

il

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Pubblicato

il

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continua a leggere

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Pubblicato

il

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy