Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Temperature in aumento ma l’estate tarda ad arrivare

Pubblicato

il

L’aumento delle temperature che sperimenteremo nei prossimi giorni sarà solo un fuoco di paglia. Nonostante il coraggioso tentativo dell’alta pressione di conquistare il bacino del Mediterraneo con l’intento di portare finalmente un po’ di duratura e calda stabilità sul nostro Paese, l’alta pressione non gode infatti ancora di ottima salute e le sue debolezze permangono, mantenendo un quadro meteorologico caratterizzato da una stabilità sempre in bilico, in equilibrio precario soprattutto al Nord, dove le infiltrazioni atlantiche sono sempre dietro l’angolo.

Di conseguenza, quello che finora è mancato è il vero caldo, quello capace di avvolgere tutte le regioni, ma soprattutto di portare i termometri a superare la fatidica soglia dei 30°C, cosa che è accaduta solo in brevi frangenti nel corso di questa primavera che è anomala non in senso generale, ma rispetto a quello a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni.

Le temperature, almeno fino a sabato, riusciranno a guadagnare qualche altro prezioso punticino, pur in un contesto climatico non certo rovente.

Da Nord a Sud infatti registreremo punte massime comprese tra i 25° e i 27°C con qualche grado in meno sulle zone costiere, dove il mare, come giusto che sia, continuerà a rilasciare nell’atmosfera il fresco accumulato nel periodo invernale, mantenendo così di fatto valori massimi lievemente inferiori rispetto a quelli che si registreranno nelle zone interne.

Sul finire del weekend e nella prima parte della prossima settimana, le cose torneranno a complicarsi a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico in discesa direttamente dal nord Europa che riporterà, insieme ad una forte instabilità, anche un nuovo e generale ridimensionamento termico su gran parte del Paese.

Come indica Meteo.it, giovedì 27 maggio, al mattino il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Nel primo pomeriggio sarà possibile qualche goccia di pioggia. In seguito ampi rasserenamenti su tutto il settore. Temperature massime senza grosse variazioni. Venti per lo piu’ deboli. Mari poco mossi.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Campania, allerta meteo di colore giallo sull’intera regione: il comunicato

Pubblicato

il

Allerta meteo di colore giallo in Campania emanata dalla Protezione Civile regionale sull’intero territorio, a partire dalle 9 di mercoledì 20 novembre fino alle successive 24 ore. Si prevedono venti forti o temporaneamente molto forti dai quadranti occidentali, con possibili raffiche e mareggiate lungo le coste.

Ecco il comunicato della Protezione Civile:

“Le condizioni meteo complesse che stanno toccando la regione Campania nelle ultime ore stanno causando problemi nelle zone del porto, in particolar modo per i viaggi verso le isole Capri, Ischia e Procida. Al momento risultano sospese quasi tutte le corse per le isole partenopee e Sorrento”.

Continua a leggere

Meteo

Campania, in arrivo piogge e temporali: la situazione

Pubblicato

il

Arriva l’autunno anche in Campania, visto che a partire dalla giornata odierna e nella giornata di domani piogge e temporali si abbatteranno sull’intera regione. Tuttavia la Protezione Civile regionale non ha ancora emesso allerta, anche se nelle prossime ore potrebbero esserci aggiornamenti in tal senso.

In particolare da domani, mercoledì 13 novembre, ci sarà un calo delle temperature con valori massimi che non supereranno i 18 gradi. Invece la pioggia inizierà a cadere dalla mattinata di domani, con il picco delle precipitazioni tra le 11 e le 13.

Continua a leggere

Meteo

Meteo Italia, maltempo fino al weekend e poi sole su tutta la Penisola

Pubblicato

il

Andrea Garbinato, responsabile di redazione del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che la prossima settimana sarà all’insegna del bel tempo con l’insidia di nubi basse, foschie e locali nebbie in pianura.

Buone notizie anche per i giorni di Halloween e Ognissanti, dove dovrebbe dominare il sole su tutta l’Italia a partire da martedì, con il ritorno di un campo d’alta pressione che dovrebbe portare all’Estate di San Martino in anticipo.

Intanto, nelle prossime ore avremo un diffuso maltempo con piogge sparse su tutto il Centro e al Nord-Est prima e al Nord-Ovest poi. Le temperature risultano ancora anomale ed elevate per il periodo: ancora notti tropicali con 21°C a Cagliari, Messina, Palermo e Reggio Calabria, 19°C anche al Centro Italia tra Ancona, Rimini ed Ascoli Piceno. Firenze e Roma con 18°C risultano circa 7-8°C oltre la media all’alba, così come molte altre città, non solo del Centro-Sud ma anche del Nord (Genova, Forlì, La Spezia con 18°C). E dopo le ‘notti tropicali’, anche di giorno le massime vanno ‘fuori stagione’: su tutto il Sud sono previsti valori sui 25-26°C, con picchi in Sicilia di 28°C.

Invece nel weekend assisteremo a due situazioni meteorologiche importanti e contrapposte, nelle quali persisterà il rischio di alluvioni al Nord-Ovest a causa di un altro carico di pioggia atteso anche in Sardegna e localmente sul Triveneto. Infine domenica 27 ottobre, con il ritorno all’ora solare, si avrà maltempo al Nord e raggi solari al Centro-Sud.


Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy