Resta sintonizzato

Attualità

Scandalo intercettazioni: l’ex premier francese Sarkozy condannato a 3 anni di carcere

Pubblicato

il

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato oggi a 3 anni con l’accusa di corruzione. Nello specifico, era accusato di corruzione per lo scandalo delle intercettazioni in cui avrebbe corrotto un giudice per avere informazioni su inchieste che lo riguardavano e quindi coperte dal segreto istruttorio. La pubblica accusa aveva chiesto, nei suoi confronti, una pena di 4 anni di reclusione di cui la metà da scontare alla condizionale: il governo di Parigi invece, ha deciso che la condanna per l’ex premier sia di 3 anni di cui uno solo da scontare, mentre per gli altri due scatterà la condizionale. Pertanto, egli potrà scontare la sua pena ai domiciliari e con un braccialetto elettronico, anche se non è da escludere che il tutto venga tramutato in regime di semilibertà con i lavori socialmente utili.

Gli altri condannati sono l’avvocato Thierry Herzog e il magistrato Gilbert Azibert. Dalle intercettazioni è emerso che Sarkozy voleva avere informazioni sull’inchiesta riguardante un possibile finanziamento proveniente dalla Libia alla sua campagna elettorale del 2007. In particolare, sfruttando il suo ruolo come capo dello Stato e il prestigio acquisito, egli tentò di definire un patto di corruzione e traffico d’influenze dal quale si è sempre dichiarato estraneo.

Si tratta del secondo presidente francese a subire una condanna penale dopo quella comminata a Jacques Chirac nel 2011, a cui vennero inflitti in quel caso due anni, per alcune assunzioni di favore al comune di Parigi, anche se alla fine non ha mai dovuto scontare la pena.

 

Attualità

Caivano sbarca su Raiuno: a “Ballando on the road” il baby talento Emanuele Ambrosio

Pubblicato

il

Caivano sbarca su Raiuno e lo fa a suon di passi di danza.
Il baby talento Emanuele Ambrosio parteciperà, sabato 26 ottobre dalle ore 14, alla trasmissione “Ballando on the road”, un programma televisivo di genere talent show, spin-off di “Ballando con le stelle”, in onda dal 2017 su Raiuno in fascia pomeridiana, con la conduzione di Milly Carlucci.

Nelle puntate del programma vengono mostrati i provini e le selezioni finali dei ballerini che si presentano alle tappe dell’omonimo casting show itinerante, compiuto da Milly Carlucci in varie città italiane assieme al cast di “Ballando con le stelle” nei mesi precedenti la messa in onda del programma, alla ricerca di persone appassionate di danza.
Il casting è aperto alla gente comune e a tutti gli stili di danza, con la possibilità di presentarsi da singoli, coppia, duo o gruppo. Tra di loro, la giuria ha il compito di selezionare i partecipanti di “Ballando con te”, torneo dedicato alle persone comuni che si svolge all’interno delle puntate di Ballando con le stelle, e ballerini professionisti da inserire nei corpi di ballo di “Ballando con le stelle” e “Il cantante mascherato”.

Non resta che dare un grande in bocca al lupo alla promessa della danza Emanuele. Caivano, e non solo, tifa per te!

Continua a leggere

Attualità

Paura nel Catanese, anziana colta da infarto in casa: decisivo l’intervento della Polizia

Pubblicato

il

Attimi di paura a Caltagirone, in provincia di Catania, dove un’anziana di 78 anni è stata colta da infarto mentre si trovava nella sua abitazione.

Pertanto, ad accorgersi della donna riversa a terra è stata la figlia, che ha subito allertato il 112. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone, che hanno trovato l’anziana in arresto cardiaco con accanto la figlia.

In attesa dell’arrivo dei sanitari del 118, i poliziotti hanno iniziato a soccorrere la donna praticandole le manovre salvavita che hanno consentito alla malcapitata di riprendere coscienza. Poi, dai successivi accertamenti sanitari, è emerso che la donna aveva accusato un infarto e che soltanto il tempestivo intervento degli agenti le ha salvato la vita.

Continua a leggere

Attualità

Migranti, parla Magi: “CPR in Albania vergogna terracquea”

Pubblicato

il

Era lo scorso martedì 15 ottobre, quando la prima nave della Marina ha portato i migranti in Albania, con le persone a bordo trasferite poi a Shengjin e Gjader.

A bordo della nave Libra sono presenti in 16, di cui 10 cittadini del Bangladesh e 6 egiziani, i quali hanno lasciato su barconi le coste libiche di Sabatra e Zuara. La traversata è costata tra i 250 e i 290 mila euro, circa 18mila euro a migrante, operazione che peserà per circa un miliardo sulle casse dello Stato.

Pertanto il Segretario nazionale di Più Europa, Riccardo Magi, ha così dichiarato al suo arrivo in Albania:

“Appena arrivato in Albania con i colleghi parlamentari Paolo Ciani e Rachele Scarpa per un’ispezione ai CPR aperti dal governo in Albania. Una vergogna italiana, europea, oserei dire terracquea”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy