Resta sintonizzato

Cronaca

De Luca: “Piano Vaccini profondamente sbagliato. Il 25 riaprono le Scuole ma…”

Pubblicato

il

Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, attraverso il proprio profilo Facebook, come ogni venerdì ha fatto il punto della situazione su:  contagi, sulle vaccinazioni e sulla questione scuole. Inoltre ha commenteremo anche i principali avvenimenti a carattere nazionale dell’ultima settimana.

QUESTIONE POLITICA –Settimana di tormenti, abbiamo assistito ad uno spettacolo nel dibattito al Senato come nei migliori circhi. E’ un momento di depressione. Una depressione nera. Sia nel caso che andiamo ad elezioni anticipate sia che si trascini questo calvario andrà tutto male. Ne avremo un danno enorme. Siamo un Paese che finché non va a sbattere testa contro il muro, non ritrova responsabilità, unità nazionale e i livelli indispensabili di efficienza. Quindi non perdiamo tempo, andiamo avanti”

DISTRIBUZIONE VACCINI –Profondamente sbagliato il Piano vaccini fatto dal Governo. La conseguenza di ciò è che, nella distribuzione per questa e prossima settimana, ne avremo di meno. La Campania riceverà 135mila vaccini, tenendo conto di un taglio del 10% da parte di Pfizer, in altre regioni ne avranno più di noi (come Emilia Romagna, Lazio e Lombardia). Abbiamo chiesto un riequilibrio che non è avvenuto. Avremo modo di tutelarci e arriveremo a chiedere l’invalidazione del piano di distribuzione approvato 20 giorni fa. L‘obiettivo è di arrivare a vaccinare 4,6 milioni di persone in Campania. È chiaro che da fine febbraio inizio marzo dobbiamo iniziare a vaccinare tutti, 55mila-60mila vaccinazioni al giorno. È uno sforzo gigantesco ma non abbiamo alternative. Finché non avremo vaccinato la popolazione saremo sempre su un terreno accidentato e non avremo tranquillità per ripresa di scuole, cultura, economia, turismo, negozi”.

RIAPERTURA SCUOLE – “Il 25 dovrebbero riaprire le Scuole Primarie, margine discrezioni alle Amministrazioni. Poi da febbraio avvio alle secondarie e superiori . Parlare di scuola ora significa parlare di possibili focolai. Se non facciamo attenzione siamo costretti a chiudere tutti gli istituti! Altro che riprendere la DAD. Ci tenevo a dirlo perché nessuno si diverte a tener chiusi i ragazzi nelle case. Però le scuole possono diventare i maggiori vettori di contagio”.

CAMPANIA ZONA GIALLA – “Nessuno ci credeva. Pensando alle tante, troppe, campagne di sciacallaggio mediatico di questi mesi, pare strano tutto ciò. Secondo quelle trasmissioni la Campania era in una situazione drammatica e invece… siamo in zona gialla. Quante ore di trasmissione televisive sprecate nei video per screditarci: siamo fra le regioni migliori d’Italia. Come sempre, dico ai cittadini, nessun autocompiacimento, noi dobbiamo essere più attenti degli altri. Abbiamo ogni giorno 900/1000 positivi: nessun rilassamento, finché non avremo completato la campagna di vaccinazione. Dobbiamo essere consapevoli e responsabili, non ci rilassiamo. Dobbiamo essere prudenti. Non dobbiamo essere zona a rischio, cerchiamo di non fare i fenomeni e rispettiamo le regole di base della prevenzione”. 

CARDINALE SEPE –Saluto affettuoso al Cardinale Sepe che, domenica prossima, celebra la messa (ultima da Cardinale di Napoli). Lo ringrazio per la sua attività pastorale e il suo impegno civile che ha fatto in questi anni. Martedì 2 farà il suo ingresso come nuovo arcivescovo di Napoli, monsignor Battaglia a cui auguro un buon lavoro”. 

PROCIDA –Abbiamo avuto notizie belle, riconoscimento per Procida come Capitale della Cultura nel 2022: questo deve diventare un momento di promozione non solo per l’isola ma per tutto il Territorio (Ischia, Pozzuolo, Campi Flegrei). Occasione per recuperare i colpi ricevuti da momenti drammatici di pandemia”. 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia, 30 genitori aggrediscono maestra: ora insegnante indagata

Pubblicato

il

È stata iscritta nel registro degli indagati la docente di sostegno aggredita la scorsa settimana da un gruppo di circa trenta genitori presso la scuola Salvati di Castellammare di Stabia. Si tratta di un «atto dovuto» da parte della procura, come riportato dal quotidiano Metropolis, per permettere accertamenti sul cellulare dell’insegnante, sequestrato dopo la denuncia di cinque genitori. Questi ultimi hanno riferito agli investigatori dell’esistenza di una chat tra la docente e alcuni alunni, in cui sarebbero stati condivisi audio e video con contenuti a sfondo sessuale.

Continua anche l’inchiesta riguardante la spedizione punitiva organizzata da diversi genitori, avvenuta presso la scuola del quartiere Scanzano. Durante l’incidente, oltre alla docente, è rimasto ferito anche il padre dell’insegnante, intervenuto per difendere la figlia.

Continua a leggere

Cronaca

Scampia, scoperto deposito abusivo di rifiuti con oltre 40 elettrodomestici

Pubblicato

il

Nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell’illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale Polizia Locale Unità Operativa Scampia, in via Anna Maria Ortese, ha scoperto un deposito illecito di Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) dove erano stati illecitamente stoccati 43 grandi elettrodomestici come lavatrici, caldaie, televisori, forni.

Sul posto è stato sorpreso un 39enne napoletano intento ad asportare varie parti elettriche e ferrose. La Polizia Locale ha provveduto al sequestro penale dell’area, di proprietà comunale, ove erano stati stoccati i rifiuti e a deferire all’autorità giudiziaria il trentanovenne per i reati di gestione illecita di rifiuti e invasione di suolo pubblico.

Nel corso della stessa operazione sono stati sanzionati con una multa da 51,64 euro due soggetti che conferivano rifiuti domestici fuori orario ed in contenitori non idonei.

Continua a leggere

Cronaca

Torre del Greco, denuncia marito violento e fa scoprire giro d’usura

Pubblicato

il

Una donna ha denunciato le violenze subite dal marito, portando alla scoperta di un usuraio seriale a Torre del Greco. Un uomo di Torre Annunziata è stato arrestato con diciotto capi d’imputazione, di cui quindici per usura, due per estorsione e uno per possesso di armi. I carabinieri della stazione di Boscoreale lo hanno colto in flagrante mentre, insieme al nipote, riscuoteva 300 euro in interessi da una delle sue vittime.

Le indagini sono iniziate dopo la denuncia della donna, che ha rivelato come il compagno fosse frustrato dai debiti accumulati con usurai. I carabinieri hanno così avviato un monitoraggio, riuscendo a identificare l’usuraio tramite intercettazioni telefoniche. È emerso che l’uomo aveva rapporti con almeno sette vittime, a cui chiedeva mensilmente somme tra 100 e 500 euro.

Le intercettazioni hanno rivelato la pressione esercitata dall’indagato sulle vittime, che includeva minacce e intimidazioni. Le dichiarazioni delle vittime hanno confermato le accuse e svelato il modus operandi dell’usuraio, che sfruttava la vulnerabilità di commercianti in difficoltà. Dopo l’arresto, i carabinieri hanno perquisito l’abitazione dell’uomo e un suo terreno, trovando circa 20.000 euro in contante, gioielli, orologi di valore e un’arma da fuoco illegalmente detenuta.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy