Connect with us

Featured

NAPOLI. De Magistris punta sulla Clemente: “Candidatura forte”

Published

on

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in Consiglio Comunale, ha parlato di svariati argomenti, tra cui la candidatura di Alessandra Clemente in vista delle elezioni amministrative.

Di seguito le dichiarazioni di De Magistris:

La candidatura di Alessandra Clemente è uscita rafforzata dalla tenuta in Consiglio comunale. È più forte. L’abbiamo detto fin dal principio per scoprire le carte ad un tavolo del dialogo, in cui si aprono prospettive che possono essere anche diverse, siamo in politica e uno ne discute. Però deve esserci un interesse politico. Noi abbiamo la nostra candidatura e lavoreremo per creare attorno ad Alessandra il massimo consenso possibile. 

Per questo motivo attendo una mossa sia dal Partito Democratico che dal M5S, che sono quelli a Napoli più in difficoltà. Bassolino, De Luca e Maresca ci sono e avanzano nella loro campagna elettorale. Sono loro quelli che non ci sono e che rischiano, se utilizzano le liturgie di sempre, di arrivare in primavera a proporre una candidatura che non avrà nessuna possibilità di unire e se hanno la voglia di far diventare Napoli un laboratorio veramente diverso noi siamo qui, attendiamo proposte, attendiamo suggestioni, attendiamo ragionamenti. La nostra candidatura c’è, è forte e mi pare che anche al nostro interno, dove ci sono giustamente posizioni diverse e anche non entusiastiche nei confronti di quella iniziale candidatura, abbiamo trovato le ragioni della compattezza, quindi prepareremo le liste con le candidature per sostenere Alessandra Clemente.

Maresca candidato? Da ex magistrato trovo impensabile che un magistrato che esercita funzioni di Procura e quindi ha un osservatorio su tutti noi e sulla città, continui a fare il magistrato e contestualmente inizi una campagna elettorale nella sua città. Io non sarei riuscito a candidarmi sindaco nella città in cui ho fatto il pm. Credo che questo rischi di essere un problema per l’immagine complessiva della magistratura, che vive di essenza, di indipendenza ma anche di apparire. Questo tema deve riguardare la magistratura che gode di una credibilità e di un prestigio che deve poter mantenere e noi tutti ci dobbiamo poter sentire nelle condizioni di tranquillità che non si possa giocare una partita politica in campo giudiziario altrimenti si può incrinare l’ossatura democratica e costituzionale di una comunità. Io non giudico la persona con cui ho sempre avuto un rapporto personale buono, cordiale, mai di conflitto o di tensione ma faccio un’analisi esclusivamente di natura istituzionale.

In questi giorni ho messo in campo una riflessione, perché abbiamo questi 6 mesi in cui c’è bisogno di forza, di sprint, di energia e di risolutezza sul piano amministrativo, ma anche della necessità di valutare una compattezza forte della squadra per prepararsi anche a una campagna elettorale che è quasi imminente. Questa è la valutazione che sto facendo nella consapevolezza che non ci saranno cambi radicali, ma una riflessione se sia necessario o meno mettere a punto qualcosa tra il Comune e la Città metropolitana la sto mettendo in campo. È una decisione che maturerò a strettissimo giro.

Candidatura in Calabria? Come è giusto che sia, sugli organi di informazione si legge di tutto e il contrario di tutto: anche che sono a mia insaputa candidato alla Regione Calabria“.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Covid-19 in Italia. I dati del giorno: più di 450 i decessi nelle ultime 24 ore

Published

on

Sono 23.987 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia quest’oggi, venerdì 26 marzo, a fronte di 354.982 tamponi eseguiti.

Il tasso di positività, secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile, si attesta come giovedì al 6,8%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 457, per un totale di 107.256 dall’inizio della pandemia.

Aumentano di 8 unità le terapie intensive (3.628 in tutto), mentre sono 48 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

I guariti odierni sono 19.764.

Sono 3.628 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 8 più rispetto a giovedì nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 288.

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.472 persone per coronavirus, in aumento di 48 unità rispetto alle 24 ore precedenti.

Continue Reading

Attualità

Coronavirus. La situazione in Campania: il bollettino dell’Unità di Crisi

Published

on

Quest’oggi, venerdì 26 marzo, come di consueto, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato il consueto bollettino quotidiano relativo alla situazione del Coronavirus in Campania.

Questi i dati del giorno:

Positivi del giorno: 1.947 (*)
di cui
Asintomatici: 1.250 (*)
Sintomatici: 697 (*)
* (Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari)
Tamponi molecolari del giorno: 18.599
Tamponi antigenici del giorno: 3.394
Deceduti: 42 (24 deceduti nelle ultime 48 ore, 18 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Totale deceduti: 5.158
Guariti: 2.894
Totale guariti: 226.818
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 181
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata)
Posti letto di degenza occupati: 1.586

Continue Reading

Featured

CAMPANIA. Nuova ordinanza pronta: riaperti mercati con percorsi separati

Published

on

Il Governatore De Luca sta limando gli ultimi dettagli prima di annunciare e, pubblicare, probabilmente in giornata, una nuova ordinanza.

Con quest’ultima, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza numero 10, la Regione Campania dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici sono consentite.

Le attività saranno, però, subordinate all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy