Resta sintonizzato

Città

GRICIGNANO: 27/28/29 Gennaio “Viaggio nei sapori e nella tradizione Atellana all’ombra della Vite Maritata al Pioppo”

Pubblicato

il

“L’evento sarà il tema sviluppato dall’Associazione ARCADIA in tre giorni di eventi in programma per questo week end 27/28/29 Gennaio 
Il progetto itinerante, approvato con bando regionale e ideato dai Comuni di Gricignano, Cesa e Succivo in sinergia con varie realtà associative territoriali, si pone l’obiettivo di  mettere a sistema tutti gli eventi culturali, ambientali ed enogastronomici che hanno un significativo impatto positivo sullo sviluppo del territorio, secondo i principi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e territoriale.
 Il progetto vuole essere un modello di promozione sistemica in grado di coniugare gli eventi culturali, con momenti di commercializzazione, con attività di comunicazione. La finalità principale è quella di realizzare un’offerta integrata e multidimensionale di eventi a vocazione turistica che riescano a conciliare la capacità di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori con la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Il progetto si propone di raccontare il territorio attraverso quello che è oggi riconosciuto come uno dei maggiori vettori culturali, economici e mediatici di un territorio e del suo genius loci: il patrimonio paesaggistico, architettonico ed enogastronomico.
A Gricignano di Aversa l’arte dell’asprino è un’occasione per valorizzare le antichissime pratiche di coltivazione, raccolta e della produzione del vino asprino che, assieme alla produzione della canapa, rappresenta storicamente un’eccellenza e l’asse portante della economia agricola locale. Inoltre, la storia antichissima della “vigna maretata” abbraccia grandi civiltà del passato e ha radici profonde nella tradizione italiana tanto da divenire soggetto ispiratore di grandi maestri.
L’organizzazione della manifestazione prevede convegni, itinerari gastronomici, esposizioni, ed altre iniziative riguardanti la valorizzazione del patrimonio locale, ricco di storia, di tradizioni, di cultura e di bellezze paesaggistiche oltre ai prodotti tipici (D.O.C.,D.O.P., ecc.) propri della zona.
Gli eventi,  realizzati a Gricignano di Aversa dall’associazione ARCADIA, prenderanno il via il giorno 27 Gennaio nella sala Consiliare del Comune di Gricignano di Aversa  “Emerico Buonanno“, proseguiranno con visite guidate e cenni su siti di maggiore interesse storico culturale e termineranno alla Masseria Campito, azienda produttrice di vino asprino locale esportato nel mondo. 
Nei giorni 28 e 29 Gennaio, lo storico cortile della Famiglia Carlo Buonanno, in C.So Umberto I, farà da cornice a convegni, spettacoli folkroristici e di musica popolare, mostre di foto d’epoca, esposizione della canapa e di attrezzi per la lavorazione, il tutto accompagnato con degustazioni e stand di prodotti tipici locali.”   

PROGRAMMA

VENERDI’ 27/01/2017 SABATO 28/01/2017 DOMENICA 29/01/2017
C’era una volta Atella/Unicità in Loco:
Percorso con visite guidate presso siti d’interesse storico locale
Ore 17:00
Visita alle lapidi di Pupia et Cossutia – Aula consiliare “Emerico Buonanno”
Piazza Municipio, Gricignano di Aversa (CE)
Visita alla Chiesa di Santa Lucia Corso Umberto I, Gricignano di Aversa (CE)
con particolare attenzione all’affresco Seicentesco rinvenuto e restaurato dopo gli ultimi lavori di ristrutturazione
Unicità in loco / Percorsi del Gusto/ Suoni e Voci della tradizione popolare:
percorso tra usi e costumi che hanno caratterizzato la storia di Gricignano di Aversa, con particolare attenzione alla lavorazione della Canapa, alla produzione del vino Asprino e altre tipicità.
presso lo storico cortile della Famiglia Buonanno Corso Umberto I, Gricignano di Aversa (CE)

Unicità in loco / Percorsi del Gusto/ Suoni e Voci della tradizione popolare:
Percorso tra usi e costumi che hanno caretterizzato la storia di Gricignano di Aversa, con particolare attenzione alla lavorazione della Canapa, alla produzione del vino Asprino e altre tipicità.
presso lo storico cortile della Famiglia Buonanno Corso Umberto I, Gricignano di Aversa (CE)

Ore 17:30
Visita alla Chiesa di Sant’Andrea Apostolo Corso Umberto I, 81030 Gricignano di Aversa
Ore 18:30
I percorsi del gusto / L’arte dell’asprino
Visita guidata presso la Masseria Campito
Via Casolla, 55 – Gricignano di Aversa (CE)
Eccellente produttrice del vino asprino classica specialità nostrana esportata in tutto il mondo
Ore 19:00
Convegno a Tema
“Viaggio nei sapori e nella tradizione Atellana all’ombra della Vite Maritata al Pioppo”
ore 20:30
Apertura stands enogastronomici con assaggi di prodotti tipici locali
Ore 21:00
Spettacolo musicale del Maestro
Gianni Aversano e i Napolincanto
Ore 21:00
Apertura stand gastronomici con esposizione e degustazioni di prelibatezze culinarie locali.
Esibizione degli artisti circensi de

Il tappeto di Iqbal“;

Canti e balli della tradizione popolare:
Esibizione del gruppo
“I FIGLI DI CIBELE”

 

 

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia, 30 genitori aggrediscono maestra: ora insegnante indagata

Pubblicato

il

È stata iscritta nel registro degli indagati la docente di sostegno aggredita la scorsa settimana da un gruppo di circa trenta genitori presso la scuola Salvati di Castellammare di Stabia. Si tratta di un «atto dovuto» da parte della procura, come riportato dal quotidiano Metropolis, per permettere accertamenti sul cellulare dell’insegnante, sequestrato dopo la denuncia di cinque genitori. Questi ultimi hanno riferito agli investigatori dell’esistenza di una chat tra la docente e alcuni alunni, in cui sarebbero stati condivisi audio e video con contenuti a sfondo sessuale.

Continua anche l’inchiesta riguardante la spedizione punitiva organizzata da diversi genitori, avvenuta presso la scuola del quartiere Scanzano. Durante l’incidente, oltre alla docente, è rimasto ferito anche il padre dell’insegnante, intervenuto per difendere la figlia.

Continua a leggere

Cronaca

Scampia, scoperto deposito abusivo di rifiuti con oltre 40 elettrodomestici

Pubblicato

il

Nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell’illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale Polizia Locale Unità Operativa Scampia, in via Anna Maria Ortese, ha scoperto un deposito illecito di Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) dove erano stati illecitamente stoccati 43 grandi elettrodomestici come lavatrici, caldaie, televisori, forni.

Sul posto è stato sorpreso un 39enne napoletano intento ad asportare varie parti elettriche e ferrose. La Polizia Locale ha provveduto al sequestro penale dell’area, di proprietà comunale, ove erano stati stoccati i rifiuti e a deferire all’autorità giudiziaria il trentanovenne per i reati di gestione illecita di rifiuti e invasione di suolo pubblico.

Nel corso della stessa operazione sono stati sanzionati con una multa da 51,64 euro due soggetti che conferivano rifiuti domestici fuori orario ed in contenitori non idonei.

Continua a leggere

Cronaca

Torre del Greco, denuncia marito violento e fa scoprire giro d’usura

Pubblicato

il

Una donna ha denunciato le violenze subite dal marito, portando alla scoperta di un usuraio seriale a Torre del Greco. Un uomo di Torre Annunziata è stato arrestato con diciotto capi d’imputazione, di cui quindici per usura, due per estorsione e uno per possesso di armi. I carabinieri della stazione di Boscoreale lo hanno colto in flagrante mentre, insieme al nipote, riscuoteva 300 euro in interessi da una delle sue vittime.

Le indagini sono iniziate dopo la denuncia della donna, che ha rivelato come il compagno fosse frustrato dai debiti accumulati con usurai. I carabinieri hanno così avviato un monitoraggio, riuscendo a identificare l’usuraio tramite intercettazioni telefoniche. È emerso che l’uomo aveva rapporti con almeno sette vittime, a cui chiedeva mensilmente somme tra 100 e 500 euro.

Le intercettazioni hanno rivelato la pressione esercitata dall’indagato sulle vittime, che includeva minacce e intimidazioni. Le dichiarazioni delle vittime hanno confermato le accuse e svelato il modus operandi dell’usuraio, che sfruttava la vulnerabilità di commercianti in difficoltà. Dopo l’arresto, i carabinieri hanno perquisito l’abitazione dell’uomo e un suo terreno, trovando circa 20.000 euro in contante, gioielli, orologi di valore e un’arma da fuoco illegalmente detenuta.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy