Resta sintonizzato

Cronaca

Conte annuncia il nuovo DPCM: le dichiarazioni del Premier

Pubblicato

il

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa ha annunciato il nuovo DPCM (terzo dall’inizio di ottobre). Ecco le dichiarazioni del Premier:

Abbiamo analizzato con l’aiuto del Comitato tecnico Scientifico e non possiamo rimanere indifferenti. L’analisi della curva epidemiologica segnala una rapida crescita con la conseguenza che, un po’ in tutti i territori, la diffusione del contagio ha ormai raggiunto livelli preoccupanti. L’indice RT ha raggiunto la soglia critica di 1.5, l’elevato numero positivo di persone al Covid ieri ha sfiorato quota 20 mila. Questo rende sempre più difficoltose le medesime tecniche di tracciamento”.

Le mosse: “Il Governo si è dato un obiettivo chiaro: vogliamo tenere sotto controllo la curva epidemiologica, solo in questo modo riusciremo a gestire la Pandemia senza rimarne sopraffatti. Gestire la pandemia significa permettere al nostro sistema sanitario di offrire una risposta efficiente, garantire cure, ricoveri adeguati a tutti i cittadini e scongiurare un secondo lockdown generalizzato come quello che è accaduto in primavera, il Paese non può più permetterselo, e significa tutelare la salute e allo stesso tempo preservare l’economia. Dobbiamo evitare di ritrovarci nelle condizione di dover scegliere tra l’una o l’altra, dobbiamo fare il possibile per proteggere insieme la salute e l’economia. Di qui la necessità di introdurre misure più restrittive rispetto a quella sin qui applicate”

Le nuove misure entreranno in vigore questa sera a mezzanotte e rimarranno in vigore fino al 24 novembre. Ve le riassumo:

– Bar, gelaterie, pasticcerie, ristoranti chiuderanno alle ore 18 tutti i giorni, compresi i festivi. Dopo le 18 però potranno continuare ad operare per le consegne a domicilio e l’asporto. Ai tavoli dei ristoranti potranno sedere al massimo 4 persone, salvo che si tratti di nuclei familiari più numerosi.

– E’ vietato consumare cibo e bevande nelle piazze, nelle strade pubbliche dopo le 18.

– Chiudono palestre, piscine, centri benessere e centri termali.

– Chiudono sale gioco, sale bingo, sale da ballo, punti di divertimento e ovviamente discoteche.

– Chiudono anche teatri, cinema, sale da concerto. E’ una decisione questa che è risultato molto difficile tra le altre. Il mondo della cultura infatti è in forte sofferenza ormai da mesi. Restano aperti invece i musei. 

– Non sono più consentiti festeggiamenti, cerimonie civili e religiose. Fino ad adesso c’era il limite di 30 persone. 

– Convegni, congressi ed altri eventi potranno svolgersi solo con modalità a distanza.

– Tutte le fiere di qualsiasi tipo anche internazionali sono sospese.

– Sono sospese anche tutte le competizioni dello sport, tranne quelle professioniste a livello nazionale. Per quanto riguarda l’attività sportiva di base, continuerà solo quella non da contatto e comunque al di fuori di palestre e piscine”.

Le raccomandazioni: “Non abbiamo introdotto un coprifuoco, è una parola che non amiamo, ma rivolgiamo a una grande raccomandazione a tutti: bisogna muoverci per motivi di salute, di studio, di lavoro o di necessità, evitando di accogliere a casa persone che non facciano parte del nostro nucleo familiare. questo è un momento complesso, nel paese c’è anche molta stanchezza, è una pandemia che ci sta sfidando duramente, provoca rabbia e frustrazione, sta creando disuguaglianze nuove a quelle già esistenti”.

Sui bonus. “A nome dell’intero Governo, sono già pronti gli indennizzi per tutti coloro che verranno penalizzati da queste nuove norme e devono ringraziare oltre tutti i ministri, chi ha lavorato con noi, soprattutto il ministro Gualtieri e Patuanelli che ragionavano già sui contributi da erogare a fondo perduto e io stesso questo pomeriggio le sentirò per rassicurarle. I ristori arriveranno sui conti dei diritti interessati come abbiamo già fatto. Verrà cancellata la nuova tassa IMU, offriremo un’ulteriore mensilità del reddito di emergezna per la filiera agroalimentare che risentirà della sospensione dei ristoranti. In questo modo potranno affrontare le prossime settimane”.

Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia, 30 genitori aggrediscono maestra: ora insegnante indagata

Pubblicato

il

È stata iscritta nel registro degli indagati la docente di sostegno aggredita la scorsa settimana da un gruppo di circa trenta genitori presso la scuola Salvati di Castellammare di Stabia. Si tratta di un «atto dovuto» da parte della procura, come riportato dal quotidiano Metropolis, per permettere accertamenti sul cellulare dell’insegnante, sequestrato dopo la denuncia di cinque genitori. Questi ultimi hanno riferito agli investigatori dell’esistenza di una chat tra la docente e alcuni alunni, in cui sarebbero stati condivisi audio e video con contenuti a sfondo sessuale.

Continua anche l’inchiesta riguardante la spedizione punitiva organizzata da diversi genitori, avvenuta presso la scuola del quartiere Scanzano. Durante l’incidente, oltre alla docente, è rimasto ferito anche il padre dell’insegnante, intervenuto per difendere la figlia.

Continua a leggere

Cronaca

Scampia, scoperto deposito abusivo di rifiuti con oltre 40 elettrodomestici

Pubblicato

il

Nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell’illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale Polizia Locale Unità Operativa Scampia, in via Anna Maria Ortese, ha scoperto un deposito illecito di Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) dove erano stati illecitamente stoccati 43 grandi elettrodomestici come lavatrici, caldaie, televisori, forni.

Sul posto è stato sorpreso un 39enne napoletano intento ad asportare varie parti elettriche e ferrose. La Polizia Locale ha provveduto al sequestro penale dell’area, di proprietà comunale, ove erano stati stoccati i rifiuti e a deferire all’autorità giudiziaria il trentanovenne per i reati di gestione illecita di rifiuti e invasione di suolo pubblico.

Nel corso della stessa operazione sono stati sanzionati con una multa da 51,64 euro due soggetti che conferivano rifiuti domestici fuori orario ed in contenitori non idonei.

Continua a leggere

Cronaca

Torre del Greco, denuncia marito violento e fa scoprire giro d’usura

Pubblicato

il

Una donna ha denunciato le violenze subite dal marito, portando alla scoperta di un usuraio seriale a Torre del Greco. Un uomo di Torre Annunziata è stato arrestato con diciotto capi d’imputazione, di cui quindici per usura, due per estorsione e uno per possesso di armi. I carabinieri della stazione di Boscoreale lo hanno colto in flagrante mentre, insieme al nipote, riscuoteva 300 euro in interessi da una delle sue vittime.

Le indagini sono iniziate dopo la denuncia della donna, che ha rivelato come il compagno fosse frustrato dai debiti accumulati con usurai. I carabinieri hanno così avviato un monitoraggio, riuscendo a identificare l’usuraio tramite intercettazioni telefoniche. È emerso che l’uomo aveva rapporti con almeno sette vittime, a cui chiedeva mensilmente somme tra 100 e 500 euro.

Le intercettazioni hanno rivelato la pressione esercitata dall’indagato sulle vittime, che includeva minacce e intimidazioni. Le dichiarazioni delle vittime hanno confermato le accuse e svelato il modus operandi dell’usuraio, che sfruttava la vulnerabilità di commercianti in difficoltà. Dopo l’arresto, i carabinieri hanno perquisito l’abitazione dell’uomo e un suo terreno, trovando circa 20.000 euro in contante, gioielli, orologi di valore e un’arma da fuoco illegalmente detenuta.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy