Resta sintonizzato

Ambiente

“Al Sicuro Box” è il futuro della sicurezza sanitaria per evitare un facile contagio da Covid-19

Pubblicato

il

La pandemia da COVID ha letteralmente cambiato le nostre vite. Chiunque, da Marzo 2020, è stato costretto a modificare il proprio comportamento e a convivere con i dispositivi di protezione individuale. L’obbligo della mascherina e il continuo disinfettarsi le mani hanno condizionato per sempre le nostre vite, persino il saluto non sarà come prima e gli abbracci, almeno per un po’, si è stati costretti anche a dimenticarseli.

Rapporti freddi e frettolosi inducono l’essere umano ad aumentare ancora di più il proprio stress psicofisico e la preoccupazione di essere contagiati sale sempre di più. In merito anche a quanto descritto, per alleggerire lo stress e le preoccupazioni ma soprattutto per rendere la vita pubblica meno pesante le aziende A&G Multiservice e Thesis Lab hanno brevettato un sistema automatico di disinfezione istantaneo per ambienti chiusi.

Infatti, grazie al team di esperti delle due aziende, si è stati in grado di poter installare un piccolo dispositivo in ogni stanza ed in maniera del tutto automatica disinfettarla in pochi minuti, in modo tale da renderla del tutto sterilizzata e utilizzabile al prossimo uso.

La collocazione giusta di “Al Sicuro Box” – questo il nome dato all’apparecchio automatico  – potrebbero essere le aule di una scuola o le sale di una palestra, le stanze degli ospedali o le stanze di un qualsiasi ente pubblico. In questo modo si renderebbero le strutture pubbliche più sicure dal punto di vista sanitario e si susciterebbe più serenità tra i loro utenti.

A tal proposito, in via del tutto sperimentale, l’A&G Multiservice ha già donato l’intero sistema di disinfezione automatico all’Asilo F.lli Cervi di Scampia, dove già da diversi giorni i bambini di quell’asilo comunale possono andare a scuola in maniera del tutto sicuro con buona pace dei genitori.

Lo spot ideato e realizzato dall’azienda produttrice di “Al Sicuro Box” parla anche di fare un favore all’ambiente. Infatti, stando a quanto affermano i ricercatori delle due aziende, il personale utilizzatore del sistema di disinfezione potrebbe anche lasciare nella stanza da sanificare i propri effetti personali come mascherine, camici o soprabiti e insieme all’atmosfera e i mobili presenti nella stanza potranno essere sanificati anche gli abiti e i dpi lasciati in loco. Così si eviterebbe anche di fare un uso eccessivo di dispositivi di protezione monouso che puntualmente vengono gettati e dispersi nell’ambiente.

“Al Sicuro Box” rappresenta un enorme passo avanti nel settore della ricerca per la sicurezza da Covid-19 e pone una pietra miliare per un argomento finora mai trattato con sufficiente attenzione ossia la prevenzione anche di altre malattie facilmente trasmissibili da uomo a uomo.

Con “Al Sicuro Box” il futuro della sicurezza sanitaria parte dalla ricerca di nuove tecnologie.

Monica Cartia

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Pubblicato

il

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Pubblicato

il

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continua a leggere

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Pubblicato

il

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy