Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Domenica: venti tempestosi e piogge in Campania. Pericolo di nubifragi!

Pubblicato

il

Sarà davvero una Domenica nera sul fronte meteorologico con il maltempo protagonista pronto a dispensare non solo forti piogge e tanti nubifragi, ma anche tanto freddo per la stagione con temperature addirittura sotto la media.

Al mattino il tempo peggiore lo troveremo sulla Sardegna, la Campania e le coste tirreniche della Calabria. Qui saranno già attive forti piogge e locali nubifragi. Piovaschi sparsi bagneranno i litorali meridionali della Toscana, il Lazio e i rilievi abruzzesi. Tempo più tranquillo altrove salvo residui acquazzoni sul comparto orientale del Friuli Venezia Giulia.

Col passare delle ore il contesto meteo subirà un ulteriore peggioramento su tutto il Centro-Sud in particolare su Campania, sud del Lazio, Abruzzo, Molise a zone garganiche della Puglia.

Su queste aree si eleverà il rischio di forti nubifragi con possibili improvvisi allagamenti e problemi idrogeologici. Sotto stretta osservazione anche la Città di Napoli.

Tempo più asciutto invece sul resto della Puglia e la Calabria con qualche pioggia in arrivo nel tardo pomeriggio. Andranno meglio invece le cose al Nord fatta eccezione ancora una volta del lato orientale del Friuli Venezia Giulia dove si avranno ancora fenomeni sparsi.

Tra la tarda serata e la notte successiva il maltempo si concentrerà soprattutto sul lato tirrenico del Sud e sulla Sicilia per poi allontanarsi ed attenuarsi gradualmente nel corso della notte. Nel contempo verranno però colpite da una breve fase di maltempo il nord delle Marche e la Romagna.

L’Italia non dovrà fare i conti solo con il maltempo, ma ci penserà anche il freddo a rendere la Domenica davvero difficile sul fronte meteo-climatico. Le temperature massime infatti si manterranno addirittura sotto media con valori fino a 17-18°C su molti tratti della Val Padana e nelle aree interne del Centro. Qualche grado in più al Sud ma con valori che non riusciranno a salire oltre i 23-24°C.

Domenica 27 settembre, come indica Meteo.it, in Campania, al mattino ci saranno nuvole con possibili rovesci. Temperature minime in lieve calo. Nel pomeriggio nuvole in intensificazione e tempo in peggioramento con piogge in progressiva estensione a tutto il settore. Rovesci o temporali anche forti con possibili nubifragi in Campania. Venti da tesi a forti sud-occidentali. Mari molto mossi.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo Italia, in arrivo venti freddi dal Nord-Atlantico: le ultime

Pubblicato

il

Il caldo delle ultime settimane, con temperature ben oltre le medie stagionali, potrebbero essere presto un lontano ricordo, visto che nei prossimi giorni venti freddi provenienti dal Nord Atlantico colpiranno l’Italia.

Si tratta di un ciclone polare che porterà ad un drastico calo delle temperature, con temporali intensi previsti al Centro-Nord e precipitazioni diffuse su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Inoltre, tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Tuttavia, prima dell’arrivo del freddo, per mercoledì le temperature saranno in aumento sulle coste della Campania, della Calabria e sulle coste settentrionali della Sicilia. Giovedì invece, ci sarà nuvolosità diffusa in Toscana e Umbria, con temporali tra Liguria e Alta Toscana oltre a locali piogge in Puglia.

Infine, la perturbazione si sposterà sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, dove però il clima resterà comunque caldo grazie ai venti di Scirocco.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, arriva l’Ottobrata a Napoli: previste temperature oltre i 27 gradi

Pubblicato

il

Nelle ultime settimane sembrava che il caldo fosse solo un lontano ricordo, e invece torna prepotentemente d’attualità soprattutto a Napoli, grazie all’imminente arrivo della cosiddetta ‘Ottobrata’.

In particolare Napoli sarà dominata da temperature che sfiorano i 27 gradi, con giornate di sole e correnti calde di Scirocco. Al Nord Italia ci saranno invece perturbazioni, mentre il Sud e parte del Centro saranno attraversati da un clima soleggiato. Pertanto le temperature aumenteranno già da domani, martedì 8 ottobre, con un picco tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre, fino a raggiungere i 30 gradi in Sicilia e Sardegna.

Continua a leggere

Attualità

Maltempo a Napoli: cancellate corse per Ischia e Procida

Pubblicato

il

Mare mosso e vento di scirocco stanno in queste ore ostacolando i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli con diverse sospensioni di corse programmate per Ischia e Procida.

Per Ischia sono state cancellate alcune corse operate con navi traghetto dal porto di Napoli così come risultano sospesi diversi collegamenti effettuati dagli aliscafi per Ischia Porto e Forio.

Cancellati inoltre numerosi collegamenti operati dai traghetti dal porto di Pozzuoli per l’isola di Procida e cancellazioni sono state annunciate anche per alcuni aliscafi in partenza da Molo Beverello.

In considerazione delle condizioni meteo previste per il pomeriggio e la serata saranno possibili ulteriori irregolarità nei servizi di collegamento per le isole.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy