Resta sintonizzato

Giugliano

GIUGLIANO. Il progetto civico del centrodestra si frantuma davanti al potere dei partiti

Pubblicato

il

GIUGLIANO – Chi si aspettava fuochi d’artificio e botti da capodanno alla Conferenza stampa della parte del centrodestra riferibile al progetto legato alle figure di Alfonso Sequino, Anna Russo e Francesco Aprovitola è rimasto deluso.

La Conferenza Stampa si è rivelata un vero e proprio bluff di tutto quanto il progetto. Un cammino politico sbandierato ai quattro venti da diversi mesi, lotte intestine al centro destra tese alla legittimazione di esso e paroloni volati attraverso qualsiasi mezzo di diffusione all’indirizzo della parte partitica del centrodestra dissolto davanti ai fatti e all’impossibilità di poter creare una seria alternativa a ciò che agli Stati Generali dei partiti si stava decidendo per la terza città più popolosa della Campania.

Una conferenza stampa sotto tono e con due relatori lasciati soli in balia delle domande più imbarazzanti, visto che il tanto decantato progetto partito con le liste di sei ex consiglieri comprese quelle di Luigi Guarino si è visto esaurito stamattina date le pesanti assenze dello stesso Guarino e di quello che doveva essere il candidato Sindaco Alfonso Sequino.

La patata bollente è stata lasciata nelle mani di Anna Russo e di Francesco Aprovitola che davanti alla stampa presente hanno dovuto spiegare il perché della convocazione della conferenza e dell’assenza dei due personaggi politici principali di quella che doveva rappresentare la parte civica del centrodestra.

Se doveva essere una conferenza stampa tesa a spaccare il centrodestra, allora è stata inutile l’idea visto che da mesi entrambe le fazioni si tirano fango addosso in maniera gratuita e se la stessa doveva ottenere il risultato, questo risultato è stato ampiamente disatteso visto che da indiscrezioni Luigi Guarino si sarebbe già accordato con la parte partitica del centro destra appoggiando la candidatura di Pietro Giuseppe Maisto in cambio di un posto tra le candidature di Caldoro alle prossime elezioni regionali.

Con l’assenza pesante di Guarino, anche Alfonso Sequino ha deciso di disertare la conferenza stampa di stamattina, lasciando dietro al tavolo degli oratori solo Anna Russo e Francesco Aprovitola che nell’imbarazzante ruolo di dover spiegare alla stampa perché il candidato sindaco da loro scelto era assente, hanno risposto che in realtà il nome di Alfonso Sequino è sempre stato fatto dagli addetti ai lavori e che in realtà lo stesso non si è mai esposto sotto questo punto di vista. Ovvia dichiarazione di circostanza dato che anche le pietre sanno benissimo che Alfonso Sequino abbia incontrato tutte le parti del centrodestra dichiarandosi auto candidato a sindaco di Giugliano.

Al netto del politichese usato durante tutta la conferenza stampa, le dichiarazioni significative escono dalla bocca di Anna Russo che ammette che il nome da loro voluto è quello di Alfonso Sequino perché espressione di una lotta nata all’interno del Consiglio Comunale facendo una dura opposizione a Poziello e che in realtà loro non hanno mai considerato Giuseppe Maisto come un esponente del centrodestra in grado di rappresentare la perfetta sintesi della coalizione formata da parte civica e partitica. Ma non chiude del tutto le porte a Maisto, anzi, un piccolo gesto di apertura c’è perché durante il suo discorso Anna Russo lascia intendere che quel gruppo civico che si è formato all’interno del centrodestra resta a disposizione dell’ascolto laddove Maisto li vorrebbe incontrare per sapere e valutare le proposte messe sul tavolo.

Il dato politico che si può trarre da questi ultimi eventi può avere una doppia lettura. La prima è che non avendo la forza di contrastare un potere come quello rappresentato dall’ex Sindaco Pianese e dallo stesso Caldoro, visto che Pietro Peppe Maisto è espressione del primo e amico del secondo, il progetto Sequino sia naufragato dinanzi all’imposizione dei partiti, consegnando, a differenza del centrosinistra il cui cuore elettorale è rappresentato da una nuova classe dirigente, l’intera coalizione alla vecchia classe dirigente del centrodestra.

La seconda lettura che si può dare, invece, è totalmente critica nei confronti della parte civica del centrodestra ed è quella della sprovvedutezza, in quanto si è partiti a spron battuto a dare addosso a quelli che per mancanza di mezzi diventeranno i loro prossimi alleati e giocarsi nel peggiore dei modi le proprie carte, visto che alla fine se decideranno di entrare nella coalizione con Maisto Sindaco lo dovranno fare col capo cosparso di cenere e senza imporre o avanzare pretese. In maniera diversa proprio non riusciamo a dare una giustificazione alla diserzione di Sequino dalla Conferenza Stampa

Cronaca

Ancora violenza a Giugliano, 18enne picchiato e minacciato con una pistola

Pubblicato

il

Ancora un episodio all’insegna della violenza a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dopo i fatti che hanno riguardato un 13enne vittima di una coltellata inflittagli da un decenne “per un pallone”.

Secondo quanto raccolto da una testimonianza, martedì 19 novembre intorno alle 19:20, un giovane stava camminando tranquillamente a piedi quando è stato improvvisamente assalito. Gli aggressori lo hanno spinto con violenza contro un muro reiteratamente e lo hanno colpito con due pugni al volto, causandogli l’epistassi.

La testimone, che si trovava nei pressi del parcheggio in attesa del marito, ha assistito alla scena e istintivamente ha cercato di avvicinarsi per soccorrere il giovane.
Tuttavia, il gesto è stato interrotto da un dettaglio che ha generato ulteriore paura: il ragazzo, visibilmente ferito, ha sollevato la maglia mostrando una pistola.

Nonostante il rischio, la testimone ha deciso di avvicinarsi per cercare di prestare i primi soccorsi. Ha raccontato sui social di aver provato a calmare il giovane e di aver chiesto aiuto alle persone vicine, spiegando: “Da sola non avrei potuto fare molto, soprattutto in una situazione così delicata.”

Continua a leggere

Cronaca

Giugliano, corruzione all’isola ecologica e vendita di metallo e apparecchi elettronici

Pubblicato

il

Sei persone di età compresa tra i 44 e i 55 anni, tra cui quattro dipendenti della ditta di Torino che gestisce l’isola ecologica a Giugliano in Campania per conto del Comune, sono finite agli arresti domiciliari per peculato e corruzione nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord.

Dagli accertamenti è emerso che i quattro dipendenti dell’azienda di servizi ambientali torinese, si sarebbero appropriati e avrebbero venduto agli altri due indagati, entrambi imprenditori, i rifiuti in metallo e gli apparecchi elettronici (cosiddetti Raee) accumulati presso l’isola ecologica; un mercimonio sui rifiuti illecito, visto che ci sono ditte appositamente autorizzate dal Comune che vengono a prelevare le varie tipologie di rifiuti per avviarle al riciclo o allo smaltimento.

I quattro, dunque, si vendevano i rifiuti intascando per ogni cessione circa 500 euro; una dinamica, è emerso, che si ripeteva quasi tutti i giorni, e che è stata filmata anche grazie alle telecamere installate dagli investigatori dell’arma e della polizia metropolitana nell’isola ecologica. I rifiuti venivano poi probabilmente rivenduti, ma le indagini proseguono per definire i contorni del traffico illecito.


(fonte: ilMattino.it)

Continua a leggere

Cronaca

Giugliano, auto travolge scooter e fugge: 18enne e 20enne in pericolo di vita

Pubblicato

il

Travolge uno scooter in sella al quale viaggiavano due ragazzi per poi fuggire: è successo all’alba, a Giugliano in Campania, popoloso comune dell’hinterland a nord di Napoli.
I carabinieri sono intervenuti all’alba di oggi all’incrocio tra via Leopardi e via Di Giacomo per la segnalazione di un incidente stradale.
I giovani, 20 e 18 anni, sono di Melito di Napoli e nell’impatto sono rimasti gravemente feriti.
Il 20enne, che guidava, è stato trasferito al Cardarelli in prognosi riservata ed è in pericolo di vita.

Il passeggero 18enne è ricoverato all’Ospedale del Mare in prognosi riservata, anche lui è in pericolo di vita.
Indagini in corso da parte dei carabinieri di Giugliano impegnati nel ricostruire l’intera vicenda e identificare il fuggitivo.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy