Connect with us

Ambiente

Proposta assurda. Case vacanze gratis in Molise: boom di prenotazioni

Published

on

Regalati il Molise” è il nuovo progetto dell’associazione “Amici del Morrutto” del comune di San Giovanni in Galdo, nella provincia di Campobasso.

L’iniziativa è davvero straordinaria: un vero e proprio regalo che è stato molto apprezzato dalle persone del Nord, con un boom di prenotazioni.

Trascorrere le vacanze in uno dei luoghi più caratteristici del Molise sarà così gratis. L’offerta fatta è quella di 40 soggiorni gratuiti di una settimana ciascuno, tra luglio e settembre nelle abitazioni del borgo.

L’obiettivo è quello di ridare vita ai piccoli e sconosciuti centri della Regione, in un periodo in cui il turismo mondiale è veramente in crisi a causa dell’emergenza sanitaria.

Si è così scatenato il boom delle prenotazioni, soprattutto di coppie e famiglie residenti al Nord Italia per trascorrere le vacanze sulle belle coste del Molise.

Una vera e propria vacanza a costo zero a San Giovanni in Galdo, in provincia di Campobasso. Tutto questo in un luogo, il Morutto, che letteralmente vuol dire muro rotto, con la meravigliosa piazzetta dove il tempo si è fermato e l’oggi incontra il passato e ci sta bene assieme” hanno spiegato gli organizzatori del progetto.

La comunità locale ha messo a disposizione tre abitazioni e gli ospiti non dovranno fare altro che andare alla scoperta delle bellezze del Molise, della sua storia e dei suoi prodotti tipici. Si scoprirà così un paese con una qualità della vita eccellente, immerso nella natura, in posizione strategica a 40 minuti dal mare e dalla montagna ed a 2 ore da Roma e Napoli.

I requisiti per partecipare sono molto semplici: basta non essere residenti in regione e non avere parenti che abitano lì. Bisogna indicare i motivi e le curiosità alla base della decisione di partire alla scoperta della regione ed inviare una mail riempiendo un modulo disponibile sul sito Morrutto.com.

L’iniziativa mira ad essere un progetto pilota al fine di promuovere la riscoperta di quei borghi che spesso non sono valorizzati. In Molise infatti sono centinaia le case nei centri storici ormai chiuse a causa dello spopolamento e l’obiettivo per il futuro è quello di creare una rete di ospitalità a costo zero che coinvolga tutta la regione.

Intanto c’è un boom di prenotazioni lungo la costa ed i primi turisti arriveranno da Milano, dal Piemonte e dall’Alto Adige già nel prossimo weekend.

 

 

 

 

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Published

on

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continue Reading

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Published

on

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continue Reading

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Published

on

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy