Resta sintonizzato

Ambiente

Frattamaggiore. Interventi di pulizia in Città. Assessore Capasso: ” Basta strumentalizzazioni”

Pubblicato

il

Il lockdown ha costretto le Amministrazioni comunali allo smart working e le ditte di servizi, ai dipendenti in regime di cassa integrazione. Un blocco totale di servizi essenziali a cui oggi tocca porre rimedio in tutte le realtà locali. Frattamaggiore è corsa ai ripari in tempi celeri, infatti, già dai primi giorni di sblockdown, l’apparato amministrativo, con la supervisione dell’Assessore all’Urbanistica Tommaso Capasso, si è messo in moto per chiudere in tempi celeri le procedure per l’affidamento di lavori straordinari di potatura, diserbamento e pulizia del territorio.

Già dalle scorse settimana, gli uomini del pollice verde del Comune di Frattamaggiore, hanno dato inizio agli interventi straordinari a ridosso della zona D2, delle ville comunali del territorio e delle aree verdi più estese e nelle prossime settimane, proseguiranno con i plessi scolastici d’ogni ordine e grado.

E così, mentre la Città torna a muoversi, le opere a prendere forma, con dedizione e sacrificio, Tommaso Capasso, classe ’84, tecnico di professione e Assessore all’Urbanistica -in quota PD- del Comune di Frattamaggiore, incarna il prototipo del buon amministratore che, in silenzio, lavora a migliorare la Città che ama e, con orgoglio, amministra.

Nulla di straordinario. Ciò che stiamo facendo è il minimo che possiamo rendere a questa straordinaria Città. Amo Frattamaggiore e la sua gente, qui sono cresciuto, qui vedo il mio futuro e quello dei miei figli. Il mio mandato non prevede riscossione di gloria ma il raggiungimento di obiettivi importanti che determinino fattivi cambiamenti nella quotidianità dei miei concittadini. Mai mi sarei sognato di intervenire pubblicamente su interventi di potatura. Purtroppo in Città c’è qualcuno che sogna di sedere in Assise e crede di poter arraffare qualche consenso vestendosi da Luca Abete dei poveri.

E allora tocca ristabilire il giusto ordine.

Siamo partiti con interventi straordinari di potatura già nei primi di gennaio. Definisco non a caso straordinari perché propedeutici alla piantumazione di nuovi alberi sul territorio. Fino agli ultimi di febbraio, abbiamo piantato oltre 60 alberi in tutte le zone verdi cittadine. Superato il brutto momento legato all’emergenza covid, abbiamo ripreso ciò che avevamo iniziato…

Nei giorni scorsi hanno provato a “vendersi” il risultato di un intervento che a fatica siamo riusciti a realizzare. Con una disonestà morale ed intellettuale che appartiene alla peggiore classe politica della peggiore Repubblica di tutti i tempi.
E basta seguire la cronologia dei post Facebook per capirlo.

Una denuncia che compare 24 ore dopo che l’intervento è già iniziato. Insomma, una strategia da disperati che fa leva sulla ingenuità e la buona fede dei tanti e che dice più sull’eroe che denuncia che sull’oggetto della denuncia.

Ai miei concittadini, per questo, desidero chiedere di diffidare dai social che, talvolta, alterano la percezione della realtà.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Pubblicato

il

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Pubblicato

il

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continua a leggere

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Pubblicato

il

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy