“Non è vero ma ci credo“. Il famosissimo detto espone probabilmente il parere della gran parte degli italiani e soprattutto di noi napoletani forse più inclini alla superstizione.
Insomma c’è chi crede e c’è chi no ma tutti abbiamo dato, almeno una volta nella vita, la colpa al malocchio e alla sfiga quando le cose non andavano per il verso giusto. Ma che cos’è il malocchio? A Napoli si dice che “l’uocchie sicche so’ peggio d’è scuppettate“, ed il malocchio sarebbe proprio questo: lo sguardo intenso e maligno di una persona potrebbe avere degli effetti potentissimi sul soggetto osservato.
In genere si tratta di effetti negativi: sfortuna, guai, problemi e disgrazie. Raramente, però, il malocchio porta fortuna alla persona guardata se chi guarda prova amore per “il guardato”. Si tratta di casi rari ma altrettanto potenti in cui si regala, con uno sguardo, fortuna e protezione alla persona amata.
Ma per chi crede nel malocchio, lo sguardo degli invidiosi sembra davvero avere effetti terribili. Un incantesimo che, nel bene o nel male, sembra non finire. Ma come si fa a riconoscere i sintomi del malocchio? Come capire se ci è stata fatta una fattura?
Ci sono incantesimi e incantesimi: alcuni sono fatti contro una persona e altri sono fatti per avere effetto sulla casa di qualcuno, quest’ultimo può fare un sacco di danni perché la casa è il luogo più sacro per noi umani. Se il malocchio viene fatto contro una persona, i suoi sintomi vengono trasferiti a tutte le attività e ai luoghi frequentati mentre se la fattura viene fatta per colpire la casa, i sintomi si avvertiranno solo lì.
Tra i sintomi individuati per sapere se si è vittima del malocchio ci sono: vertigini e sensazioni di disagio; forti mal di testa; male diffuso quando ci si prova a rilassare; dolori allo stomaco; problemi economici costanti; sensazione di disagio in luoghi che sembrano “spiacevoli”; dentro casa spesso si rompe qualcosa; molto sonno anche se si dorme abbastanza; fatica a relazionarsi con gli altri; sentire che c’è qualcun altro nella stanza quando invece si è soli.
Questi sono la gran parte dei sintomi sofferti da chi ha il malocchio. Ovviamente si deve saper distinguere bene tra quelli che sono i normali atteggiamenti e quelli che invece si manifestano in modo “anomalo”. Per esempio, se litigate da sempre con conoscenti e amici non è malocchio ma avete un problema sociale. Al contrario, se di solito andate d’accorto con tutti e, all’improvviso, cominciate a litigare allora potreste essere sotto gli effetti di una fattura.
In ogni caso il malocchio resta da sempre la credenza più sentita a livello popolare. “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” potrebbe così essere non soltanto un film ma una sorta di “nuvoletta di fantozzi” che segue chi è colpito dal malocchio un po’ ovunque.