“...quando nel pomeriggio della domenica mi recai a Pompei, godetti, per la prima e unica volta di cui conservo memoria, della dolce ventura di essere completamente solo in quell’ora o due del giorno, in cui le ombre iniziano ad allungarsi. L’impressione che ne ricevetti resta incancellabile” (Henry James)
Sarà nuovamente possibile, a partire da domani, visitare la città eterna: la magnifica Pompei. Ferma da secoli tra passsato e presente, passeggiando tra gli scavi archeologici del sito, sembra quasi di tornare indietro nel tempo, al 79 d.C. quando l’eruzione del Vesuvio seppellì la città.
Perdersi nella sua storia sarà nuovamente possibile ma con nuove regole e molti vincoli, necessari per poter garantire la sicurezza dei visitatori. L’itinerario sarà obbligatorio e gli ingressi contingentati. Il biglietto d’ingresso sarà acquistabile esclusivamente online sul sito www.ticketone.it (le gratuità e le riduzioni saranno come da normativa vigente. Solo sui biglietti a pagamento sarà applicata una commissione di 1,50 euro).
Al momento dell’acquisto on-line il visitatore potrà scegliere la fascia oraria di ingresso, prevista ogni 15 minuti per un massimo di 40 persone per turno. Il biglietto dovrà essere mostrato all’ingresso, direttamente su smartphone/tablet (QRcode) o già stampato a casa su carta e poi conservato per registrarlo sul tornello in uscita a Piazza Esedra.
Sarà tollerato un ritardo di 10 minuti massimo rispetto all’orario della fascia oraria indicata, tanto per i visitatori quanto per le guide. La prenotazione sarà possibile anche nella stessa giornata fino a esaurimento disponibilità.
L’ingresso unico sarà quello di Piazza Anfiteatro, con possibilità di uscita, attraverso il tempio di Venere, da Piazza Esedra o da Porta Marina. La visita si svilupperà lungo un percorso a senso unico, segnalato all’interno del sito.
Presso l’ingresso di Piazza Anfiteatro sarà possibile richiedere un servizio visite guidate, dalle ore 9,00 alle 13,00, a cura delle guide della Regione Campania.
I gruppi potranno accedere secondo le seguenti indicazioni:
- gruppi di visitatori autonomi, massimo 5 persone
- gruppi accompagnati da guide turistiche, massimo 10 persone
L’orario d’apertura previsto è per le 9 e sarà possibile entrare fino alle 17.30. La chiusura è prevista per le 19. Il lunedì il Parco Archeologico resterà chiuso.
Restano al momento inaccessibili i siti di Oplontis, Stabiae e Boscoreale. Il costo del biglietto è di 5 euro e varrà per l’intera giornata.
Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere sempre una distanza maggiore di un metro. All’ingresso ci saranno un Termoscanner ed una Termocamera per rilevare la temperatura corporea dei visitatori.