Resta sintonizzato

Ambiente

ARZANO. Letto con vista. Un invisibile chiede aiuto nell’indifferenza dei Commissari

Pubblicato

il

L’emergenza epidemiologica che ci ha costretti in casa e ci ha fatto soffrire per i tanti contagi e i moltissimi decessi ha reso ancora più invisibili gli ultimi tra gli ultimi.

Sembra questo il caso del “letto con vista” in piazza Raffaele Cimmino ad Arzano.

Un uomo di Arzano dalla apparente età di circa 60 anni, che si fa chiamare A…  O’ tarallaro, da qualche mese è in strada e dorme sulle panchine in piazza R. Cimmino, la piazza principale del Paese, all’addiaccio.

Giorno dopo giorno, le panchine che circondano la fontana in piazza, si sono trasformate in letto, angolo guardaroba, angolo dispensa e sono occupate da buste della spesa e buste di plastica contenenti i suoi oggetti personali.

Si tratta di uno di quei tanti esempi di profondo disagio socio – economico che richiederebbe un percorso di aiuti e di assistenza, economica ma anche medico – specialistica.

Invalido civile, A … non può lavorare e percepisce una pensioncina che appena basterebbe a garantirgli il vitto, pertanto ha grosse difficoltà a sbarcare il lunario; inoltre, il suo quadro clinico sembra necessitare di aiuto specialistico, tra l’altro garantito dal Servizio Sanitario Nazionale.

A…. Chiede di andare in comunità, per curarsi e riprendersi.

Purtroppo, però, i servizi sociali del Comune di Arzano finora non sembra abbiano attivato qualche percorso di aiuto e, nonostante le frequenti pattuglie anti contagio di Polizia municipale e Carabinieri, nonostante il passaggio obbligato da parte dei Commissari prefettizi e dei vari Sovraordinati e Dirigenti del Comune davanti agli “angoli panchine” per raggiungere la casa comunale, A… sembra essere proprio invisibile: nessuno di loro nota il suo strano’”alloggiamento”, o si preoccupa di offrirgli le forme di aiuto istituzionale, nessuno di loro si chiede chi è questa persona, quali problemi ha, perché dorme in piazza.

E così, resta solo la solidarietà degli arzanesi di buon cuore che, stamattina, gli hanno predisposto un letto affinchè, almeno di notte, possa riposare su un materasso!

Filly Filandica

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Pubblicato

il

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Pubblicato

il

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continua a leggere

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Pubblicato

il

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy