La diretta Facebook del governatore della regione Campania, De Luca è allo stesso tempo appello,richiesta e anche vanto ai cittadini campani e alla regione.
“In questo periodo c’è stara un inversione di ruolo,l’ammuina la fanno al nord“, utilizzando un termine folcloristico evidenzia cosi’ come la regione sia riuscita facilmente a superare le iniziali preoccupazioni riguardanti le tecniche di prevenzione e lotta al covid.
Oggi nonostante i meno tamponi ricevuti ( si parla di 1 ogni 50 abitanti), la regione vanta una situazione con 0 decessi da ben 5 giorni; l’invito di De Luca si trasferisce poi a tutti quelli che vanno via per curarsi fuori regione ” I nostri ospedali sono i più sicuri, siate orgogliosi del lavoro svolto dai nostri medici“. Alcune strutture private metteranno a disposizione la possibilità di fare test sierologici, così da monitorare i casi effettivamente contratti da covid.
Parlando poi, della fase 2 De Luca chiarisce che le tempistiche (molto criticate dai cittadini) saranno sicuramente abbreviate, anche se non sono dovute alla regione: “In una settimana i soldi alle piccole imprese, entro settimana prossima anche tutti gli autonomi. “
Firmato anche un protocollo d’intesa con inps, con le erogazioni di pensioni fino a 1000 euro per maggio e giugno.Bonus di 250 euro per gli studenti universitari, da lunedi’ sulla piattaforma.
Lunedi‘ ci sarà la ripresa di parecchie attività ed è qui che il governatore si sofferma:” Noi regione Campania vogliamo riaprire tutto, ma per sempre“- De Luca vuole, quindi, una riapertura totale ma su protocolli sicuri e che ovviamente non inceppano con l’economia di una singola attività: questo fa riferimento ai ristoranti ed il 70% seguendo i protocolli di sicurezza attuali non potrà riaprire, o addirittura potrebbe essere richiuso dai NAS.
Per quanto riguarda le attività, invece, che potranno riprendere ci saranno orari flessibili e dilatati al massimo: dalle 7 del mattino alle 23 di sera, con aperture anche nei giorni festivi.
Sugli eventi culturali c’è un pò più di scetticismo. Qualcosa si muoverà ma bisogna studiarne un piano con attività che rispettano le distanze. Le manifestazioni liriche ad esempio non potranno riprendere fino ad Ottobre.
La mobilità sarà consentita in tutta la regione, e chi ha una seconda casa può spostarsi senza limiti (ovviamente all’interno della regione stessa).
Il buon De Luca chiude poi con una frase di John Stuart Mill “ Il valore di uno stato sul lungo periodo è rappresentato dal valore degli individui che lo compongono“, questo per sottolinearci che senza responsabilità personali non servirà nessun decreto.