Resta sintonizzato

Attualità

Coronavirus, Conte: “Inizia la Fase 2. Conviviamo con il virus e manteniamo le distanze”

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, in conferenza stampa, ha annunciato il Piano per la Fase 2:

Chi ama l’Italia mantiene le distanze.

Abbiamo previsto un sistema per controllare la curva del contagio. Ci aspetta una sfida complessa. Tanti di voi vorrebbero un definitivo ‘via libera’, ma invece bisogna solamente pensare cosa ognuno di noi dovrà fare per risollevare il Paese.

Serve una stagione di riforme. Bisogna cambiare tutte quelle cose che non vanno nel verso giusto. Il Governo si batte e continuerà a battersi in Europa e in Italia. 

Questo Piano parte il 4 Maggio: ve lo illustriamo con un anticipo importante perché dovete maturare le scelte fatte.

Nella convivenza con il virus, dovremo adottare tutte le precauzioni e i dispositivi di protezione individuale. Interverremo per calmierare il prezzo di mercato delle mascherine: il Governo vuole anche eliminare l’Iva. Il prezzo dovrebbe essere di 0,50€ per le mascherine chirurgiche. 

Recovery Found? In Europa la reazione deve essere uniforme. Questo è uno strumento innovativo che permetterà ai Paesi più colpiti, tra cui purtroppo c’è l’Italia, di riprendersi più rapidamente dal punto di vista economico. 

Stiamo lavorando per le misure economiche. Siamo consapevoli che qualcuno è ancora insoddisfatto. Abbiamo già erogato tantissimi aiuti. Alcuni aspettano ancora. Ci scusiamo per i disagi. Siamo in una situazione di emergenza. Tale mole di domande solitamente veniva sbrigata dall’Inps in 5 anni.

Questo Paese non riparte se non facciamo ripartire le imprese. Stiamo studiando misure per intervenire. Con il Decreto da 55 miliardi, ci saranno nuovi bonus per gli autonomi. Nel prossimo provvedimento prevederà più aiuti alle imprese, con contributi vari. 

Il Turismo è un settore che non riuscirà a recuperare, avrà bisogno di un robusto sostegno da parte del Governo. Non abbondoniamo gli operatori.

Le misure di questo DPCM entreranno in vigore dal 4 maggio e dureranno fino al 18 maggio: avremo una conferma per quanto riguarda gli spostamenti. All’interno delle Regioni si potrà spostare solo con autocertificazioni per motivi di lavoro, necessità o salute. Aggiungiamo spostamenti per visite ai congiunti, solo con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Non sono consentiti però assembramenti ingiustificati di familiari. E’ fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. 

I divieti di assembramento rimarranno.

Consentiamo l’accesso a parchi e giardini pubblici. 

Attività sportiva e motoria? Era possibile nelle vicinanze della propria abitazione, ora ci si potrà allontanare ma rispettando la distanza di 2 metri l’uno dall’altro. Nel caso di attività motoria la distanza è di 1 metro. Saranno consentite dal 4 maggio le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non professionisti ma riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle proprie federazioni. Saranno consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza assembramenti e a porte chiuse, per gli atleti di discipline individuali. 

Per gli sport di squadra, invece, mi permetto di anticipare che abbiamo un indirizzo chiaro del governo sul piano che stiamo affrontando. Il 18 maggio è in programma un’apertura del commercio al dettaglio. Con le dovute precauzioni anche musei, mostre e biblioteche, oltre agli allenamenti delle squadre in campo sportivo. 

Cerimonie funebri? Sarà possibile effettarle, solo all’aperto e solo con la partecipazione dei congiunti. 

Sarà possibile inoltre il cibo da asporto: il cibo dovrà essere poi consumato a casa.

Attività produttive? Riaprono il settore manifatturiero, quello edile e quello funzionale a questi due settori. È consentita la riapertura: le aziende dovranno ripettare i protocolli di sicurezza.

Noi vogliamo tenere la situazione sotto controllo. Le Regioni dovranno costantemente informarci sull’andamento della curva epidemiologica e anche sull’adeguatezza del sistema sanitario.

Dal primo giugno riaprono bar, ristoranti, parrucchieri e saloni d’estetica“.

Attualità

Guerra, Putin avverte: “Il conflitto è globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”

Pubblicato

il

Durante un drammatico discorso alla nazione, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l’Oreshnik. Ecco le dichiarazioni del leader del Cremlino:

“Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto un carattere globale, e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra”.

Inoltre Putin ha precisato che contro il nuovo missile, capace di viaggiare a 2-3 km al secondo, non esistono difese aeree efficaci. Mosca continuerà a testarlo in questo conflitto, scegliendo gli obiettivi “sulla base delle minacce alla sicurezza della Federazione Russa”, ma avvertendo in anticipo i civili perché abbandonino le aree che potrebbero essere attaccate.

Tuttavia, il monito più inquietante lo ha lanciato agli Usa e alla Gran Bretagna, confermando che sei missili Atacms americani e un numero imprecisato di Storm Shadow britannici sono stati lanciati tra martedì e mercoledì sulle regioni russe di Bryansk e Kursk.

Pertanto, Putin ha aggiunto: “Ci consideriamo autorizzati a usare le nostre armi contro le strutture militari di quei Paesi che permettono l’impiego delle loro armi contro le nostre strutture. E in caso di un’escalation di azioni aggressive, risponderemo in modo deciso e simmetrico”.

Secondo il presidente, “la Russia è pronta a risolvere pacificamente tutti i problemi, ma è pronta anche a qualsiasi sviluppo degli eventi”.

Poi, l’attenzione del leader russo, si sposta sugli Stati Uniti e sul nuovo presidente Trump, il quale aveva promesso di riportare la pace tra Mosca e Kiev:

“Gli Stati Uniti hanno sbagliato a stracciare unilateralmente il Trattato sulle forze intermedie nucleari (Inf) che, firmato nel 1987 da Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov, aveva messo al bando gli euromissili. E la decisione di abbandonarlo fu presa proprio durante la presidenza Trump, nel 2019. Quindi Mosca deciderà se e dove schierare missili a corto e medio raggio sulla base delle azioni degli Stati Uniti e dei loro satelliti”.

Continua a leggere

Attualità

Salvini sulla decisione della Corte Penale Internazionale: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto”

Pubblicato

il

Il vicepremier Matteo Salvini è intervenuto a margine dell’assemblea Anci, parlando della recente decisione della Corte Penale Internazionale di elevare un mandato d’arresto nei confronti del leader israeliano Netanyahu.

Ecco le sue dichiarazioni:

“Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri. Non entro nel merito delle dinamiche internazionali. Israele è sotto attacco da decenni, i cittadini israeliani vivono con l’incubo dei missili e con i bunker sotto le case da decenni. Adesso dire che il criminale di guerra da arrestare è il premier di una delle poche democrazie che ci sono in Medioriente mi sembra irrispettoso e pericoloso, perché Israele non difende solo se stesso ma difende anche le libertà, le democrazie e i valori occidentali. Mi sembra evidente che sia una scelta politica dettata da alcuni paesi islamici che sono maggioranze in alcuni istituzioni internazionali”.

Continua a leggere

Attualità

Giugliano, via Santa Caterina da Siena rivede la luce dopo sei anni: l’annuncio del sindaco

Pubblicato

il

Via Santa Caterina da Siena a Giugliano rivede la luce dopo sei anni di attesa. Infatti, dopo il crollo dovuto alle forti piogge del 23 febbraio 2018, arrivano buone notizie.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi:

“È una notizia che segna un momento fondamentale per la nostra città: la Regione Campania ha approvato un finanziamento di 20 milioni di euro per il rifacimento del collettore fognario di via Santa Caterina da Siena. Si tratta di un’opera attesa da oltre 6 anni, da quella terribile notte in cui la strada crollò, causando enormi disagi e difficoltà per i residenti di via Santa Caterina e delle zone limitrofe”.

Poi, prosegue: “Questa situazione non poteva e non doveva continuare oltre. Fin dall’inizio del mio mandato, mi sono battuto con determinazione per ottenere le risorse necessarie a risolvere definitivamente questo problema. Oggi posso dirvi che quella promessa non è rimasta tale: abbiamo raggiunto un traguardo importante, che rappresenta un segno concreto del nostro impegno quotidiano per migliorare la città”.

Infine, Pirozzi ha poi spiegato che è in fase di realizzazione il progetto esecutivo:

“Dopo l’aggiudicazione dell’appalto finalmente partiranno i lavori, ponendo fine ad una situazione che per troppo tempo ha penalizzato il nostro territorio”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy