Resta sintonizzato

Featured

De Luca ha la strada spianata verso la candidatura. Il centrosinistra unito cambia gli scenari

Pubblicato

il

NAPOLI – Strada in discesa per il Presidente De Luca. Partita la campagna congressuale del PD napoletano, ieri anche Marco Sarracino, unico candidato alla segreteria provinciale, ha rilasciato importanti dichiarazioni: “Si parte dall’attuale governatore ma siamo disponibili, sul solco delle alleanze nazionali, a discutere di un campo più ampio con una prospettiva politica. Nessun veto però, come fatto dal Pd con il Conte bis. Se il M5s ha deciso di isolarsi è impossibile aprire un’interlocuzione”.

Non solo un’apertura al M5S ma anche un’investitura ufficiale da parte del partito alla candidatura a Presidente della Regione Campania di Vincenzo De Luca. Da sempre il candidato segretario provinciale è stato a favore dell’unità tra i pentastellati e i dem, infatti già a novembre scorso dichiarava: “Abbiamo provato a costruire un laboratorio civico coi 5Stelle, in Umbria abbiamo perso perché la proposta era insufficiente non perché ci siamo alleati coi 5 Stelle. Su temi specifici possiamo ragionare anche a Napoli” e alla domanda se lui pensasse che i pentastellati non accetterebbero mai una candidatura di De Luca lui rispondeva così: “Anche il Pd diceva che finché c’era Conte non ci sarebbe stato il governo e sappiamo come è finita”.

Quindi l’idea di totale apertura da parte del futuro segretario provinciale ci sta tutta e questo non significa che l’idea non sia stata maturata anche in casa del Movimento. Tanto è vero che grazie anche all’intuizione e alla mediazione dello stesso De Luca si è riusciti in un’operazione politica storica, a mettere d’accordo PD, Dema e M5S sulle elezioni suppletive con la candidatura di Sandro Ruotolo e quelle dichiarazioni del giornalista dove asserisce: “Sarò il candidato di tutti” non cadono a caso, infatti saranno parecchi, quasi la maggioranza della base pentastellata a votare il giornalista sotto scorta.

Un’altra nota non di poco conto che lascia presagire un’alleanza del centrosinistra formata da PD, Dema e M5S sono le dimissioni da capo politico di Luigi Di Maio che dopo aver “imposto” e “preteso” la candidatura del suo giovane amico ai tempi del Liceo Luigi Napolitano è stato costretto a prendere le distanze dalle idee diffuse del suo partito. La mossa Napolitano non è stata digerita dal resto degli Stati generali del partito pentastellato che a gran voce hanno chiesto la sua testa. Le dimissioni di Di Maio, in realtà, arrivano con estremo ritardo, da capo politico fallimentare doveva dimettersi subito dopo le europee. Ma meglio tardi che mai. Sicuramente Napolitano non avrà chance e questo sarà l’ultimo fallimento targato “Pomigliano d’Arcore”.

Siccome l’unico argine forte all’alleanza M5S-De Luca era rappresentato proprio dall’asse di Pomigliano Di Maio-Ciarambino, tolto il dente, via il dolore. La base napoletana, compresi gli altri consiglieri regionali non rappresentano un vero problema per l’ex sindaco di Salerno e così per un centrosinistra unito la strada sarà completamente in discesa.

E anche se i sondaggi danno favorevole la vittoria del centrodestra, con il M5S unito a Dema e PD cambierà di sicuro lo scenario e nulla di tutto quanto detto finora sarà sicuramente scritto.

Attualità

Covid-19 in Italia. I dati del giorno: più di 450 i decessi nelle ultime 24 ore

Pubblicato

il

Sono 23.987 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia quest’oggi, venerdì 26 marzo, a fronte di 354.982 tamponi eseguiti.

Il tasso di positività, secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile, si attesta come giovedì al 6,8%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 457, per un totale di 107.256 dall’inizio della pandemia.

Aumentano di 8 unità le terapie intensive (3.628 in tutto), mentre sono 48 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

I guariti odierni sono 19.764.

Sono 3.628 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 8 più rispetto a giovedì nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 288.

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.472 persone per coronavirus, in aumento di 48 unità rispetto alle 24 ore precedenti.

Continua a leggere

Attualità

Coronavirus. La situazione in Campania: il bollettino dell’Unità di Crisi

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 26 marzo, come di consueto, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato il consueto bollettino quotidiano relativo alla situazione del Coronavirus in Campania.

Questi i dati del giorno:

Positivi del giorno: 1.947 (*)
di cui
Asintomatici: 1.250 (*)
Sintomatici: 697 (*)
* (Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari)
Tamponi molecolari del giorno: 18.599
Tamponi antigenici del giorno: 3.394
Deceduti: 42 (24 deceduti nelle ultime 48 ore, 18 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Totale deceduti: 5.158
Guariti: 2.894
Totale guariti: 226.818
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 181
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata)
Posti letto di degenza occupati: 1.586

Continua a leggere

Featured

CAMPANIA. Nuova ordinanza pronta: riaperti mercati con percorsi separati

Pubblicato

il

Il Governatore De Luca sta limando gli ultimi dettagli prima di annunciare e, pubblicare, probabilmente in giornata, una nuova ordinanza.

Con quest’ultima, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza numero 10, la Regione Campania dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici sono consentite.

Le attività saranno, però, subordinate all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy