Resta sintonizzato

Featured

Intervista a Diego Venanzoni (Pd): ” De Magistris più debole. E sarò candidato con De Luca”

Pubblicato

il

Diego Venanzoni, consigliere comunale di opposizione, è fra i più fieri oppositori dell’amministrazione De Magistris. Nel corso di questa breve intervista l’esponente napoletano del partito di Zingaretti si esprime sulle elezioni suppletive a Napoli Est, sulla linea adottata dal suo partito e sulle elezioni regionali. E sarà candidato al fianco di De Luca.

 

 

Caro consigliere Venanzoni, alle elezioni suppletive il Pd si è consegnato nelle mani di De Magistris nonostante in consiglio comunale sieda all’opposizione. Una contraddizione più unica che rara. Come la mettiamo?

Guardi la scelta di Ruotolo è una scelta del partito nazionale. Personalmente non posso e non voglio snaturare il mio impegno di consigliere di opposizione che vorrei ricordare mi ha visto, d’intesa col partito metropolitano, promotore di una mozione di sfiducia al sindaco meno di due mesi. Quella scelta ha aperto una fase nuova per la città di Napoli rendendo chiara, ove mai ce ne fosse bisogno, la reale debolezza politica del sindaco di Napoli.
Ieri ad esempio De Magistris ha disertato il consiglio monotematico sui rifiuti.
Questo, contrariamente a quanto egli sostiene, a dimostrazione dello scarso interesse della città. Del resto in aula si vede poco.

 

Il neo segretario Pd, Marco Sarracino, nelle scorse settimane ha mosso diverse critiche, peraltro anche dure, all’operato del sindaco di Napoli. Oggi viene ritratto in una foto con Ruotolo e lo stesso De Magistris. Che idea si è fatto del suo segretario?

Marco è giovane ma sufficientemente esperto per conoscere i reali problemi dei rapporti con De Magistris e con il suo modello culturale e politico. L’intesa con Dema è romana.
Faremmo tutti un errore se dovessimo barattare l’intesa elettorale per le elezioni suppletive al Senato con il futuro e la prospettiva di Napoli. Credo che a noi interessi il mondo arancione e quell’elettorato. Trovo impraticabile fare alleanze con chi governa una giunta monocolore Dema, praticando troppo spesso disprezzo per chi non la pensa come lui.

 

Quest’alleanza non potrà non avere ripercussioni nello scacchiere regionale. Da più parti, compresa quella arancione, si chiede a De Luca di fare un passo indietro. Le alternative sono tante: Costa, Cantone, Spadafora. Come andrà a finire secondo lei?

Guardi non tocca a me decidere. Le rispondo come mi ha detto stamane il mio barbiere dunque uomo del popolo: ma perché uno così bravo, capace ed operativo stanno provando a metterlo in difficoltà? Senza De Luca non c’è partita. Altri nomi non riesco nemmeno ad immaginarli, sarebbe puro masochismo politico. Lo capiranno anche i vertici dei 5 stelle.

 

Scenderà in campo alle Regionali? Se si, dove si collocherà?

Credo proprio di si, al fianco del centro sinistra e di De Luca ovviamente

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Covid-19 in Italia. I dati del giorno: più di 450 i decessi nelle ultime 24 ore

Pubblicato

il

Sono 23.987 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia quest’oggi, venerdì 26 marzo, a fronte di 354.982 tamponi eseguiti.

Il tasso di positività, secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile, si attesta come giovedì al 6,8%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 457, per un totale di 107.256 dall’inizio della pandemia.

Aumentano di 8 unità le terapie intensive (3.628 in tutto), mentre sono 48 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

I guariti odierni sono 19.764.

Sono 3.628 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 8 più rispetto a giovedì nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 288.

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.472 persone per coronavirus, in aumento di 48 unità rispetto alle 24 ore precedenti.

Continua a leggere

Attualità

Coronavirus. La situazione in Campania: il bollettino dell’Unità di Crisi

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 26 marzo, come di consueto, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato il consueto bollettino quotidiano relativo alla situazione del Coronavirus in Campania.

Questi i dati del giorno:

Positivi del giorno: 1.947 (*)
di cui
Asintomatici: 1.250 (*)
Sintomatici: 697 (*)
* (Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari)
Tamponi molecolari del giorno: 18.599
Tamponi antigenici del giorno: 3.394
Deceduti: 42 (24 deceduti nelle ultime 48 ore, 18 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Totale deceduti: 5.158
Guariti: 2.894
Totale guariti: 226.818
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 181
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata)
Posti letto di degenza occupati: 1.586

Continua a leggere

Featured

CAMPANIA. Nuova ordinanza pronta: riaperti mercati con percorsi separati

Pubblicato

il

Il Governatore De Luca sta limando gli ultimi dettagli prima di annunciare e, pubblicare, probabilmente in giornata, una nuova ordinanza.

Con quest’ultima, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza numero 10, la Regione Campania dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici sono consentite.

Le attività saranno, però, subordinate all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy