Resta sintonizzato

Featured

Fratelli d’Italia “ingoia” ex forzisti (con qualche sorpresa) per superare il 10% in Campania. I NOMI

Pubblicato

il

Mancano pochi mesi alle elezioni regionali. Fratelli d’Italia si prepara alla partita elettorale con qualche sorpresa dell’ultim’ora (ci ritorneremo fra poco). L’obiettivo è schierare i big, secondo rumors romani, per superare la soglia del 10%. E confermare la crescita su scala nazionale. Dunque tutti dentro. Ma andiamo con ordine. Un nome alla volta. In FdI sarà candidato sicuramente il consigliere regionale uscente, tornato da poco all’opposizione dopo il valzer in maggioranza, Michele Schiano. L’ex sindaco di Qualiano lasciò Forza Italia qualche anno fa dopo i dissapori con Cesaro. Diventando poco dopo coordinatore regionale di Scelta Civica, il partito fondato dall’ex premier Mario Monti. Schiano, folgorato sulla via di Damasco, passò nelle fila della maggioranza deluchiana senza troppe cerimonie. Oggi ritorna nuovamente all’opposizione ugualmente senza troppi fronzoli. Stroncando come “fallimentare” l’esperienza di Vincenzo De Luca.

Altro candidato in Fdi alle prossime Regionali sarà Enzo Rivellini, ex capogruppo An in consiglio regionale ed ex europarlamentare FI. Da qualche anno sparito dai radar, Rivellini è stato candidato alle ultime elezioni politiche nel collegio uninominale Campania 9 al Senato senza tuttavia essere eletto. Finita qui? Ancora no. Nelle fila del partito di Giorgia Meloni sarà candidata Gabriella Peluso, moglie di Salvatore Ronghi. Esponente storico della destra a Napoli, Ronghi è stato candidato alle ultime elezioni europee racimolando quasi 9mila voti (di cui 1871 nella città partenopea). Dopo un periodo fuori dai giochi, il sindacalista napoletano tenterà di entrare nell’Assise regionale. Ma non è finita qui. Senza dubbi scenderà in campo Marco Nonno, consigliere comunale di opposizione a Napoli e già candidato alle scorse elezioni regionali. Nel 2015 racimolò circa 7000 preferenze.

Fratelli d’Italia candiderà il coordinatore della provincia di Napoli, Nello Savoia. Candidato sindaco a Bacoli alle ultime Amministrative poi bocciato al ballottaggio dall’attuale primo cittadino Josi Della Ragione. Una vera e propria exit strategy per il leader dell’opposizione bacolese. Potrebbe essere candidato in FdI, stando alle ultime indiscrezioni seppur con una certezza minore, anche Gianpiero Zinzi, consigliere regionale di opposizione e leader di Cambiamo, il partitino fondato qualche mese fa dal governatore della Liguria, Giovanni Toti. Altro volto conosciuto e candidato nelle fila meloniane sarà Pietro Diodato, attuale vicecoordinatore regionale ed ex consigliere regionale in quota Forza Italia (nel 2010 fu il più votato a Napoli) con un passato in An. Ultima chicca. Stando ad alcune indiscrezioni giunte in redazione poco fa, pare che Paolo ed Ermanno Russo, rispettivamente deputato e consigliere regionale azzurro di lungo corso, siano in procinto di aderire a Fratelli d’Italia. Abbandonando nei fatti Forza Italia, un partito in crisi di numeri e classe dirigente. La sensazione è che il partito di Berlusconi in Campania possa subire un tracollo senza precedenti alle Regionali dell’anno prossimo. E le attuali percentuali non garantirebbero seggi sufficienti per tutti in consiglio regionale. Se questi rumors fossero confermati, ci troveremmo di fronte all’ennesimo guaio per Forza Italia. Che in teoria dovrebbe esprimere il candidato governatore. Con questi “chiari di luna” la strada appare sempre più in salita. Con buona pace di Caldoro.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Covid-19 in Italia. I dati del giorno: più di 450 i decessi nelle ultime 24 ore

Pubblicato

il

Sono 23.987 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia quest’oggi, venerdì 26 marzo, a fronte di 354.982 tamponi eseguiti.

Il tasso di positività, secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile, si attesta come giovedì al 6,8%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 457, per un totale di 107.256 dall’inizio della pandemia.

Aumentano di 8 unità le terapie intensive (3.628 in tutto), mentre sono 48 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

I guariti odierni sono 19.764.

Sono 3.628 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 8 più rispetto a giovedì nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 288.

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.472 persone per coronavirus, in aumento di 48 unità rispetto alle 24 ore precedenti.

Continua a leggere

Attualità

Coronavirus. La situazione in Campania: il bollettino dell’Unità di Crisi

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 26 marzo, come di consueto, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato il consueto bollettino quotidiano relativo alla situazione del Coronavirus in Campania.

Questi i dati del giorno:

Positivi del giorno: 1.947 (*)
di cui
Asintomatici: 1.250 (*)
Sintomatici: 697 (*)
* (Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari)
Tamponi molecolari del giorno: 18.599
Tamponi antigenici del giorno: 3.394
Deceduti: 42 (24 deceduti nelle ultime 48 ore, 18 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Totale deceduti: 5.158
Guariti: 2.894
Totale guariti: 226.818
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 181
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata)
Posti letto di degenza occupati: 1.586

Continua a leggere

Featured

CAMPANIA. Nuova ordinanza pronta: riaperti mercati con percorsi separati

Pubblicato

il

Il Governatore De Luca sta limando gli ultimi dettagli prima di annunciare e, pubblicare, probabilmente in giornata, una nuova ordinanza.

Con quest’ultima, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza numero 10, la Regione Campania dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici sono consentite.

Le attività saranno, però, subordinate all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy