Mancano pochi mesi alle elezioni regionali. Fratelli d’Italia si prepara alla partita elettorale con qualche sorpresa dell’ultim’ora (ci ritorneremo fra poco). L’obiettivo è schierare i big, secondo rumors romani, per superare la soglia del 10%. E confermare la crescita su scala nazionale. Dunque tutti dentro. Ma andiamo con ordine. Un nome alla volta. In FdI sarà candidato sicuramente il consigliere regionale uscente, tornato da poco all’opposizione dopo il valzer in maggioranza, Michele Schiano. L’ex sindaco di Qualiano lasciò Forza Italia qualche anno fa dopo i dissapori con Cesaro. Diventando poco dopo coordinatore regionale di Scelta Civica, il partito fondato dall’ex premier Mario Monti. Schiano, folgorato sulla via di Damasco, passò nelle fila della maggioranza deluchiana senza troppe cerimonie. Oggi ritorna nuovamente all’opposizione ugualmente senza troppi fronzoli. Stroncando come “fallimentare” l’esperienza di Vincenzo De Luca.
Altro candidato in Fdi alle prossime Regionali sarà Enzo Rivellini, ex capogruppo An in consiglio regionale ed ex europarlamentare FI. Da qualche anno sparito dai radar, Rivellini è stato candidato alle ultime elezioni politiche nel collegio uninominale Campania 9 al Senato senza tuttavia essere eletto. Finita qui? Ancora no. Nelle fila del partito di Giorgia Meloni sarà candidata Gabriella Peluso, moglie di Salvatore Ronghi. Esponente storico della destra a Napoli, Ronghi è stato candidato alle ultime elezioni europee racimolando quasi 9mila voti (di cui 1871 nella città partenopea). Dopo un periodo fuori dai giochi, il sindacalista napoletano tenterà di entrare nell’Assise regionale. Ma non è finita qui. Senza dubbi scenderà in campo Marco Nonno, consigliere comunale di opposizione a Napoli e già candidato alle scorse elezioni regionali. Nel 2015 racimolò circa 7000 preferenze.
Fratelli d’Italia candiderà il coordinatore della provincia di Napoli, Nello Savoia. Candidato sindaco a Bacoli alle ultime Amministrative poi bocciato al ballottaggio dall’attuale primo cittadino Josi Della Ragione. Una vera e propria exit strategy per il leader dell’opposizione bacolese. Potrebbe essere candidato in FdI, stando alle ultime indiscrezioni seppur con una certezza minore, anche Gianpiero Zinzi, consigliere regionale di opposizione e leader di Cambiamo, il partitino fondato qualche mese fa dal governatore della Liguria, Giovanni Toti. Altro volto conosciuto e candidato nelle fila meloniane sarà Pietro Diodato, attuale vicecoordinatore regionale ed ex consigliere regionale in quota Forza Italia (nel 2010 fu il più votato a Napoli) con un passato in An. Ultima chicca. Stando ad alcune indiscrezioni giunte in redazione poco fa, pare che Paolo ed Ermanno Russo, rispettivamente deputato e consigliere regionale azzurro di lungo corso, siano in procinto di aderire a Fratelli d’Italia. Abbandonando nei fatti Forza Italia, un partito in crisi di numeri e classe dirigente. La sensazione è che il partito di Berlusconi in Campania possa subire un tracollo senza precedenti alle Regionali dell’anno prossimo. E le attuali percentuali non garantirebbero seggi sufficienti per tutti in consiglio regionale. Se questi rumors fossero confermati, ci troveremmo di fronte all’ennesimo guaio per Forza Italia. Che in teoria dovrebbe esprimere il candidato governatore. Con questi “chiari di luna” la strada appare sempre più in salita. Con buona pace di Caldoro.