Resta sintonizzato

Featured

Il mistero irrisolto della Lega in Campania. Ecco come “sfuma” (veramente) il futuro del Carroccio

Pubblicato

il

Se tanto ci dà tanto, siamo dinanzi all’ennesimo dilemma. Pare ormai quasi certo il passaggio, salvo miracoli dell’ultim’ora, nelle fila della Lega di Antonio Amente. Il quale, assieme ad una parte consistente della sua maggioranza, ufficializzerà nei prossimi giorni l’adesione al Carroccio. Inutile girarsi intorno. Da qualche anno il sindaco di Melito sta cercando la candidatura alle prossime elezioni regionali per il figlio Cosimo. E probabilmente la otterrà. Fin qui, nulla di male, ci mancherebbe. Anzi. Lo “sguardo leghista” arriva da lontano. Facciamo un piccolo passo indietro. Alle ultime elezioni europee il primo cittadino melitese attraverso la sua pagina ufficiale pubblicò una foto con Salvini a Casoria. Per chi mastica un po’ di politica, non esattamente una coincidenza. Amente sostenne Lucia Vuolo, candidata (ed eletta) al Parlamento Europeo nella Lega al Sud. L’attuale eurodeputata originaria di Pagani ottenne a Melito 1140 voti. Che, rapportati ai circa 8500 voti ottenuti dall’allora candidato sindaco alle elezioni comunali nel 2017, fanno emergere un dato di assoluto fallimento. Elettorale e politico. La matematica non è un’opinione. A sostenere la Lega a Melito è stata soltanto una piccolissima parte della maggioranza. Circa il 10% della forza elettorale espressa alle Amministrative dalla coalizione che sostenne Amente. Le stesse che videro trionfare il primo cittadino melitese. Un vero e proprio tracollo elettorale.

In altre parole Amente entra nel Carroccio (manca l’ufficialità) dalla porta di servizio. Niente di più, niente di meno. Ma tutto ciò sarà sufficiente per strappare la candidatura al figlio. Sul piano politico le cose non cambiano. Esponente storico di Forza Italia in provincia di Napoli (la nipote Mafalda Amente è stata consigliere regionale nel partito di Berlusconi) nonché ex cosentiniano di ferro, il medico melitese alle ultime elezioni regionali, folgorato sulla via di Damasco, si “ricicla” nel centrosinistra. Ottenendo la candidatura in “Campania in Rete“, una lista civica a sostegno del governatore De Luca. Risultato? Circa 3200 voti. Di cui il 50% a Melito. Il resto è storia nota. Fino ai giorni nostri. Abbandonata la schiera deluchiana, l’ex forzista ritorna nel centrodestra. Per carità. Nulla di male. I ripensamenti nella vita esistono dalla notte dei tempi. La questione è politica. E le domande sorgono spontanee. Qual è il criterio di selezione della classe dirigente della Lega in Campania? Il “caso Amente” è una scelta politica ben precisa oppure si “raccoglie” di tutto pur di riempire le liste per le prossime Regionali? Strategia o difficoltà a reperire candidati? Mistero della fede. Andiamo avanti. Dalla sua prima (ed ultima) apparizione napoletana, il neo coordinatore regionale Nicola Molteni, salviniano doc originario di Cantù, è scomparso. Da tempo attendiamo le nomine dei nuovi coordinatori provinciali. Che continuano a non arrivare. Silenzio assoluto. E tutto questo a pochi mesi da una tornata elettorale che per il Carroccio sarà un grande banco di prova.

La Lega in Campania resta un mistero irrisolto. Tante truppe senza generale. Tante domande senza risposta. Di questo passo si rischia il fallimento annunciato. Ancora prima di partire. Punto e basta.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Covid-19 in Italia. I dati del giorno: più di 450 i decessi nelle ultime 24 ore

Pubblicato

il

Sono 23.987 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia quest’oggi, venerdì 26 marzo, a fronte di 354.982 tamponi eseguiti.

Il tasso di positività, secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile, si attesta come giovedì al 6,8%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 457, per un totale di 107.256 dall’inizio della pandemia.

Aumentano di 8 unità le terapie intensive (3.628 in tutto), mentre sono 48 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

I guariti odierni sono 19.764.

Sono 3.628 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 8 più rispetto a giovedì nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 288.

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.472 persone per coronavirus, in aumento di 48 unità rispetto alle 24 ore precedenti.

Continua a leggere

Attualità

Coronavirus. La situazione in Campania: il bollettino dell’Unità di Crisi

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 26 marzo, come di consueto, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato il consueto bollettino quotidiano relativo alla situazione del Coronavirus in Campania.

Questi i dati del giorno:

Positivi del giorno: 1.947 (*)
di cui
Asintomatici: 1.250 (*)
Sintomatici: 697 (*)
* (Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari)
Tamponi molecolari del giorno: 18.599
Tamponi antigenici del giorno: 3.394
Deceduti: 42 (24 deceduti nelle ultime 48 ore, 18 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Totale deceduti: 5.158
Guariti: 2.894
Totale guariti: 226.818
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 181
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata)
Posti letto di degenza occupati: 1.586

Continua a leggere

Featured

CAMPANIA. Nuova ordinanza pronta: riaperti mercati con percorsi separati

Pubblicato

il

Il Governatore De Luca sta limando gli ultimi dettagli prima di annunciare e, pubblicare, probabilmente in giornata, una nuova ordinanza.

Con quest’ultima, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza numero 10, la Regione Campania dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici sono consentite.

Le attività saranno, però, subordinate all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy