Resta sintonizzato

Attualità

Parco archeologico dei Campi Flegrei: il 21 e 22 settembre le “Giornate Europee del Patrimonio”

Pubblicato

il

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2019, che si svolgeranno nel fine settimana del 21-22 settembre, e organizza un ricco programma di aperture e iniziative: visite ai cantieri di scavo nel Parco archeologico di Cuma condotte dalle équipe impegnate in attività di ricerca sul sito, aperture straordinarie di siti normalmente chiusi al pubblico, approfondimenti dedicati al gioco e ai luoghi dello
spettacolo nel mondo antico destinate anche ai più piccoli in relazione al tema proposto per l’edizione diquest’anno Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento.

Negli anni le Giornate Europee del Patrimonio sono diventate un’importante appuntamento per aggiornare il pubblico sui risultati delle ricerche archeologiche condotte nell’antica città di Cuma e sensibilizzare sulla importanza di condividere il patrimonio culturale. Sull’Acropoli, nelle due giornate, dalle 10 alle 12.00, gli studenti e i ricercatori dell’Università Luigi Vanvitelli, diretti dal professor Carlo Rescigno, racconteranno – anche
attraverso i reperti – i risultati ottenuti dalla recente campagna di scavo, che ha interessato il tempio superiore e le pendici della terrazza su cui sorge, nel corso della quale è stato possibile raccogliere notevoli dati sulle diverse fasi di occupazione della rocca sacra, dalle più antiche risalenti al VII-VI sec. a. C. a importanti testimonianze di epoca tardo antica e altomedievale.

Nella città bassa, che sarà possibile raggiungere in via straordinaria attraversando la Crypta romana, un tour guidato, ogni 30 minuti a partire dalle 10.00 fino alle 16.00, accompagnerà i visitatori attraverso i diversi settori della città. Gli studenti della Federico II, sotto la direzione della professoressa Carmela Capaldi, illustreranno le indagini in corso nell’area del foro. Saranno presentati i nuovi ritrovamenti, inseriti nell’inquadramento generale del complesso monumentale, e sarà affrontata la problematica dell’organizzazione dello spazio pubblico della città antica nella fase preromana. Cantiere aperto anche per L’Orientale di Napoli che, sotto la direzione scientifica del professor Matteo D’Acunto, indaga l’abitato nel settore a nord del foro. In particolare, nella giornata di domenica 22 il pubblico potrà vivere l’esperienza esclusiva di assistere in diretta al lavoro dell’équipe: sarà possibile quindi entrare nel vivo della ricerca archeologica, seguire le diverse attività che si svolgono in uno scavo, conoscere tecniche e metodologie applicate.

I ricercatori del Centro Jean Bérard, invece, guideranno i visitatori attraverso i monumenti funerari della necropoli romana che si estende all’esterno delle fortificazioni settentrionali, in corrispondenza della Porta mediana, proponendo anche un percorso virtuale: “I mausolei narranti”. Collegandosi al tema indicato per le GEP 2019, gli archeologi dell’istituto francese presenteranno alcuni reperti legati al gioco rinvenuti nei corredi funerari e introdurranno il pubblico al gioco medievale dell’Alquerque. Dedicata al tema del gioco e degli spettacoli nel mondo antico, anche l’apertura straordinaria dell’Anfiteatro di Cuma, in programma sabato 21 settembre dalle 10.00 alle 14.00, dove alle 11.30 il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano, accoglierà e accompagnerà il pubblico nella visita a questo straordinario monumento , solo parzialmente scavato e immerso nel paesaggio agrario flegreo.

Domenica 22 settembre, dalle 10.00 alle 14.00, ci sarà a Pozzuoli l’apertura straordinaria dello Stadio di Antonino Pio e della Necropoli di Via Celle, che insieme alla visita dell’Anfiteatro Flavio e al Tempio di Serapide (visibile dall’esterno) consentiranno per un giorno di compiere un itinerario tra i monumenti principali e le strade dell’antica Puteoli. Nell’area marina protetta Parco sommerso di Baia, in collaborazione con i centri subacquei autorizzati, nelle due giornate, sabato 21 settembre dalle 9.00 alle 21.00 e domenica 22 settembre dalle 9.00 alle 17.00, saranno proposte visite a tariffa agevolata, con la possibilità di effettuare immersioni, snorkeling e visite in battello. Evento eccezionale, la visita notturna della zona A, che arricchirà di fascino e di emozioni l’esperienza dei visitatori. Inoltre, dallo slogan Un due tre…Arte! nasce l’iniziativa Un due tre…“scopriamo” i mosaici! e per l’occasione, in via straordinaria, saranno completamente scoperti due mosaici della c.d. “Villa con ingresso a protiro”, che potranno essere ammirati nella loro intera bellezza.

“Le GEP costituiscono un’occasione importante per vivere e condividere il patrimonio culturale e come Istituto abbiamo cercato di interpretare al meglio lo spirito della manifestazione – spiega il direttore Fabio Pagano – promuovendo iniziative finalizzate ad ampliare la fruizione del Parco e a stimolare la partecipazione e la costruzione di relazioni. In questo senso, fondamentale lo spazio riservato alla comunicazione delle attività di ricerca che si svolgono nel Parco, con l’obiettivo di informare il pubblico sui più recenti dati utili alla ricostruzione storica del territorio flegreo, ma soprattutto per condividere con i visitatori i progetti e l’entusiasmo degli studenti e dei ricercatori, insieme a tutto il personale del Parco”.

Il 21 e 22 settembre, i 4 siti del Parco (Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, Parco archeologico delle Terme di Baia, Parco archeologico di Cuma, Anfiteatro Flavio) saranno visitabili con orari e costi ordinari (4 euro per gli adulti, 2 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni, gratuito fino ai 18 anni; disponibile anche il biglietto “Circuito Flegreo”, valido 2 giorni per l’ingresso nei 4 siti, al costo di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i giovani). I visitatori potranno partecipare alle visite al Parco Archeologico di Cuma, acquistando il regolare biglietto di ingresso al sito. Ingresso e partecipazione gratuita per le iniziative all’Anfiteatro di Cuma, allo Stadio di Antonio Pio, alla Necropoli di Via Celle. Per le visite a pagamento al Parco sommerso di Baia è obbligatoria la prenotazione: Informazioni al Centro Viste della AMP Baia: centrovisiteampbaia@gmail.com

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Guerra, Putin avverte: “Il conflitto è globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”

Pubblicato

il

Durante un drammatico discorso alla nazione, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l’Oreshnik. Ecco le dichiarazioni del leader del Cremlino:

“Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto un carattere globale, e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra”.

Inoltre Putin ha precisato che contro il nuovo missile, capace di viaggiare a 2-3 km al secondo, non esistono difese aeree efficaci. Mosca continuerà a testarlo in questo conflitto, scegliendo gli obiettivi “sulla base delle minacce alla sicurezza della Federazione Russa”, ma avvertendo in anticipo i civili perché abbandonino le aree che potrebbero essere attaccate.

Tuttavia, il monito più inquietante lo ha lanciato agli Usa e alla Gran Bretagna, confermando che sei missili Atacms americani e un numero imprecisato di Storm Shadow britannici sono stati lanciati tra martedì e mercoledì sulle regioni russe di Bryansk e Kursk.

Pertanto, Putin ha aggiunto: “Ci consideriamo autorizzati a usare le nostre armi contro le strutture militari di quei Paesi che permettono l’impiego delle loro armi contro le nostre strutture. E in caso di un’escalation di azioni aggressive, risponderemo in modo deciso e simmetrico”.

Secondo il presidente, “la Russia è pronta a risolvere pacificamente tutti i problemi, ma è pronta anche a qualsiasi sviluppo degli eventi”.

Poi, l’attenzione del leader russo, si sposta sugli Stati Uniti e sul nuovo presidente Trump, il quale aveva promesso di riportare la pace tra Mosca e Kiev:

“Gli Stati Uniti hanno sbagliato a stracciare unilateralmente il Trattato sulle forze intermedie nucleari (Inf) che, firmato nel 1987 da Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov, aveva messo al bando gli euromissili. E la decisione di abbandonarlo fu presa proprio durante la presidenza Trump, nel 2019. Quindi Mosca deciderà se e dove schierare missili a corto e medio raggio sulla base delle azioni degli Stati Uniti e dei loro satelliti”.

Continua a leggere

Attualità

Salvini sulla decisione della Corte Penale Internazionale: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto”

Pubblicato

il

Il vicepremier Matteo Salvini è intervenuto a margine dell’assemblea Anci, parlando della recente decisione della Corte Penale Internazionale di elevare un mandato d’arresto nei confronti del leader israeliano Netanyahu.

Ecco le sue dichiarazioni:

“Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri. Non entro nel merito delle dinamiche internazionali. Israele è sotto attacco da decenni, i cittadini israeliani vivono con l’incubo dei missili e con i bunker sotto le case da decenni. Adesso dire che il criminale di guerra da arrestare è il premier di una delle poche democrazie che ci sono in Medioriente mi sembra irrispettoso e pericoloso, perché Israele non difende solo se stesso ma difende anche le libertà, le democrazie e i valori occidentali. Mi sembra evidente che sia una scelta politica dettata da alcuni paesi islamici che sono maggioranze in alcuni istituzioni internazionali”.

Continua a leggere

Attualità

Giugliano, via Santa Caterina da Siena rivede la luce dopo sei anni: l’annuncio del sindaco

Pubblicato

il

Via Santa Caterina da Siena a Giugliano rivede la luce dopo sei anni di attesa. Infatti, dopo il crollo dovuto alle forti piogge del 23 febbraio 2018, arrivano buone notizie.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi:

“È una notizia che segna un momento fondamentale per la nostra città: la Regione Campania ha approvato un finanziamento di 20 milioni di euro per il rifacimento del collettore fognario di via Santa Caterina da Siena. Si tratta di un’opera attesa da oltre 6 anni, da quella terribile notte in cui la strada crollò, causando enormi disagi e difficoltà per i residenti di via Santa Caterina e delle zone limitrofe”.

Poi, prosegue: “Questa situazione non poteva e non doveva continuare oltre. Fin dall’inizio del mio mandato, mi sono battuto con determinazione per ottenere le risorse necessarie a risolvere definitivamente questo problema. Oggi posso dirvi che quella promessa non è rimasta tale: abbiamo raggiunto un traguardo importante, che rappresenta un segno concreto del nostro impegno quotidiano per migliorare la città”.

Infine, Pirozzi ha poi spiegato che è in fase di realizzazione il progetto esecutivo:

“Dopo l’aggiudicazione dell’appalto finalmente partiranno i lavori, ponendo fine ad una situazione che per troppo tempo ha penalizzato il nostro territorio”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy