Resta sintonizzato

Ambiente

CAIVANO. De Magistris autorizza il deposito delle ecoballe. I supereroi caivanesi hanno perso

Pubblicato

il

CAIVANO – Chi rassicurava la cittadinanza sulla lotta alle nuove ecoballe che arriveranno nella zona ASI di Pascarola, evidentemente non conosce la legge ed è a digiuno di politica perché non ha previsto o semplicemente non ha voluto comunicare che per motivi contigibili ed urgenti il Presidente di Città Metropolitana Luigi De Magistris poteva firmare delle ordinanze che andavano in deroga anche ai pareri degli Organi tecnici e tecnico-sanitari locali. A parte il fatto che ARPAC ha dato parere positivo e su cui documento appare anche la firma del Responsabile ASL Napoli2nord Dott. Pecoraro, lo stesso ente che dichiarò inagibili le aree della Pontin srl.

E così è stato. Ieri il sindaco di Napoli ha posto la sua firma sull’ordinanza che di fatto autorizza il deposito temporaneo, fino a 120 gironi, delle ecoballe sul territorio caivanese. Nello specifico all’interno dell’Ex Igica proprietà della Pontin srl appartenente al gruppo Di Gennaro e anche nell’area 3 di proprietà della Di Gennaro SpA posta sotto sequestro giudiziario per l’incendio avvenuto il 25 Luglio 2018.

Senza contare, così come recita l’ordinanza allegata, che la stessa può essere reiterata fino a 18 mesi e l’Italia si sa è il Paese delle proroghe.

Ancora una volta a perdere è la cittadinanza caivanese che contro il proprio volere è costretta a subire le decisioni calate dall’alto e ospitare, oltre lo stir e le ecoballe del 2003, anche le 15 mila tonnellate di ecoballe derivanti dallo stop del termovalorizzatore.

Se non ci fosse nell’aria già odore di Campagna elettorale, forse i caivanesi non avrebbero dovuto neanche sorbirsi tutti i tentativi andati a vuoto dei vari addetti ai lavori che nel frattempo si sono erti a salvatori della patria.

Addirittura c’è stato chi, nell’euforia di sentirsi già vincitore di questa battaglia, ha consumato qualche telefonata amichevole, presentandosi – scherzando – come il futuro sindaco di Caivano.

Ebbene sì miei cari caivanesi, il livello di quella che è e dovrà essere la classe dirigente sul territorio è questo. Siamo ancora ai tempi in cui i politici credono di essere una spanna sopra i semplici cittadini e di prenderli in giro come e quando vogliono.

Fino a quando la politica è praticata per ambizioni e/o interessi personali questa città non avrà motivo di risalire la china. Ecco perché i cittadini, nel maggio prossimo, devono saper centellinare le proprie scelte.

Intanto aspettiamo l’arrivo delle ecoballe e già c’è chi si sta promuovendo a sentinella di turno. Non c’è più religione. A Caivano, stavolta, si è toccando davvero il fondo.

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Pubblicato

il

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Pubblicato

il

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continua a leggere

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Pubblicato

il

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy