Resta sintonizzato

Mugnano di Napoli

Mugnano. Scatta l’operazione verità sul voto al bilancio. E se il Pd non fa harakiri …

Pubblicato

il

Manca poco più di un anno per le elezioni amministrative. La consiliatura guidata da Luigi Sarnataro si avvia alla sua naturale scadenza. In un clima di veleni e di polemiche infinite interne alla maggioranza. Non è un mistero. Una parte della coalizione di governo non vuole la ricandidatura del giovane sindaco mugnanese. Pane al pane, vino al vino. Le parole del Presidente del civico consesso, Pierluigi Schiattarella, di qualche settimana fa ne confermano la sostanza. E lanciano l’allarme. O Sarnataro ripristina gli equilibri della sua amministrazione (soprattutto in prossimità di una scadenza elettorale così importante), oppure rischia la figuraccia senza precedenti. Il terremoto dietro l’angolo. La tempesta dopo la quiete.

La sfiducia ad un anno dalle Amministrative sancirebbe la fine politica del sindaco Pd. Oppure la “madre” delle trappole è dietro l’angolo. La maggioranza non ha provveduto ad approvare il bilancio entro i termini stabiliti. In questo caso la coalizione di governo, dopo aver ricevuto la diffida dalla Prefettura, dispone di 20 giorni di tempo per convocare il consiglio comunale ed approvare il bilancio mancato. E qui casca l’asino. Sul piano politico è il provvedimento più importante dell’anno. Molto importante per la politica per “tastare” i numeri. In questo caso il bilancio rappresenta, rispetto al clima infuocato registrato in maggioranza ormai da troppo tempo, il vero scoglio di Sarnataro. O si approva, o si va a casa. Finita qui? Nemmeno per sogno. Durante l’ultimo congresso regionale del Pd, Sarnataro ha sostenuto la candidatura dell’ex sottosegretario Umberto Del Basso De Caro (sostenuto anche da De Mita), esponente di rilievo del partito nel Beneventano. E fin qui nulla di male. All’indomani delle primarie campane, il neo segretario, nonché sindaco di Poggiormarino fedelissimo di De Luca, Leo Annunziata ha ufficializzato i nomi della direzione regionale.

E spulciando fra i vari profili dei dirigenti democrat, spunta un nome su tutti. Luigi Sarnataro. Proprio così. Il giovane sindaco di Mugnano diventa a tutti gli effetti un dirigente regionale del partito. Una “promozione” degna di nota, si penserebbe. Non basta. Almeno per fare chiarezza. La cittadinanza vuole conoscere la verità. Sarnataro è candidato a sindaco o al consiglio regionale? Entrambe le porte sono aperte. Il primo cittadino non l’ha mai nascosto. Alla famosa puntata di Simposio alla quale partecipò lo disse fra le righe. Nessuna conferma e nessuna smentita. A dimostrazione che il ragionamento è in atto. Altro paio di maniche resta il dato politico. Pure i bambini sanno che alle prossime elezioni regionali Mugnano esprimerà 2 candidati. Il consigliere uscente dem Giovanni Chianese, molto critico nei confronti di Sarnataro negli ultimi anni, e l’ex sindaco ed ex Presidente di Soresa, Giovanni Porcelli. Con Sarnataro ne sarebbero addirittura 3. Tanti. Troppi. Con questo metodo non solo si rischia di polverizzare la forza del Pd nell’area ma addirittura di non eleggere nessun rappresentante della città in consiglio regionale. In parole povere, e qui torniamo ai fatti mugnanesi, il bilancio rappresenta la voce dell’unità, la volontà politica del centrosinistra di chiudere coi rancori e coi personalismi e presentarsi unito dinanzi agli elettori. A Mugnano e alla Regione. Ci pensino i dissidenti. Ci pensi Sarnataro. Ci pensi la comunità. Ci pensi il Pd. Oltre i risultati. Oltre le critiche (e le faide). Tutto è appeso ad un filo invisibile. Ai posteri l’ardua sentenza.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Rapinano supermercato con i fucili spianati ma all’uscita trovano i carabinieri: 2 arresti nel Napoletano

Pubblicato

il

Hanno rapinato con i fucili spianati un supermercato ubicato in via Mugnano Giugliano, strada a cavallo tra due comuni dell’area nord di Napoli, ma all’uscita hanno trovato una spiacevolissima sorpresa: c’erano i carabinieri ad aspettarli.

I due rapinatori, uno di 22 e l’altro, un minorenne, di 17 anni, entrambi incensurati, erano appena entrati in auto per scappare.

I militari li hanno sbarrato ogni via di fuga bloccando l’auto, rubata, sulla quale si trovavano.
I due giovani si sono arresi calando dal viso lo scaldacollo, consegnando le armi e circa 450 euro di refurtiva. Sono stati arrestati per rapina aggravata. Il 22enne è stato portato nel carcere di Poggioreale. Il minorenne, invece, attende giudizio nel centro di prima accoglienza dei colli Aminei.

Continua a leggere

Cronaca

Mugnano: tentano di rapire una bambina

Pubblicato

il

È di ieri la denuncia di tentato rapimento di una ragazzina in quel di Mugnano. Il fatto è avvenuto in via San Giovanni ed è rimpallato nel gruppo social “Sei di Mugnano… in the world”, poi confermato anche dalla madre della bambina undicenne.

Erano le 19.30, si trovava giù al palazzo. Un’auto si è fermata e qualcuno al suo interno le ha chiesto esplicitamente di entrarvi. La richiesta si è fatta sempre più insistente, con la bambina che più e più volte ha rifiutato. L’undicenne ha avuto la prontezza di scappare e di rifugiarsi in un negozio nelle vicinanze.
Questa è la ricostruzione evinta dalle parole scritte in un post social dalla mamma della malcapitata.

Continua a leggere

Città

Morto un bimbo di quattro anni, il piccolo è stato portato all’ospedale San Giuliano da Mugnano di Napoli

Pubblicato

il

Sono le 18:30 e i carabinieri della compagnia di Marano intervengono nell’ospedale San Giuliano per il decesso di un bambino di quattro anni. Dalle prime sommarie informazioni pare che il bimbo sarebbe arrivato da Mugnano di Napoli per un soffocamento causato da un oggetto o da un pezzo di cibo. Il piccolo era solo con il nonno in casa e sono risultate vane le manovre di disostruzione per farlo respirare. E’ morto in ospedale per un arresto cardiaco. La procura di Napoli nord ha disposto l’autopsia. Indagini in corso

Il commento del sindaco di Mugnano, Luigi Sarnataro: “È con profondo dolore che esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alle famiglie Buonocore e Chiaiese per la tragica e improvvisa perdita del piccolo Raffaele, di soli 4 anni. In questo momento difficile – ha aggiunto – l’intera amministrazione comunale si stringe attorno a voi con affetto e solidarietà. Per onorare la memoria del piccolo, proclamo il lutto cittadino, disponendo le bandiere del Municipio a mezz’asta. Siamo vicini con il cuore e condividiamo questo dolore”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy