Resta sintonizzato

Attualità

[ESCLUSIVA] – Dora Romano de ‘L’Amica Geniale’: “Per costruire il personaggio della Maestra Oliviero sono partita dalla memoria emotiva”

Pubblicato

il

Dora Romano, l’intensa maestra de ‘L’amica Geniale’ si racconta a Minformo: “Per costruire il personaggio della maestra Oliviero sono partita dalla memoria emotiva”.

Tratta dal best seller di Elena Ferrante, diretta da Saverio Costanzo, “L’amica Geniale” con 7 milioni di spettatori è la serie televisiva targata Rai che ha conquistato gli Italiani. La storia narra la vita di Elena Greco e di LiLa Cerullo, migliori amiche e peggiori nemiche, ambientata in una Napoli pericolosa e magica. Per Minformo, la nostra redattrice Monica Cartia ha intervistato l’attrice Dora Romano, che interpreta il ruolo della maestra delle due ragazze.

Dora Romano, raccontaci la tua carriera artistica.

1. Hai avuto dei fari culturali?

  • Posso dire di essere stata fortunata ad aver iniziato la mia carriera con grandi maestri come Vittorio Gassman, Eduardo de Filippo, Ermanno Olmi, e non rinnego i miei primissimi esordi non professionali con Annibale Ruccello con il quale abbiamo condiviso le nostre vite fin dalle elementari e poi le nostre esperienze teatrali giovanili.

2. Nella bella serie L’AMICA GENIALE, interpreti il ruolo della maestra Oliviero, una donna di profondo spessore umano. A lei spetta il difficile compito di istruire le due protagoniste, Lenù e LiLa, in un contesto sociale che riteneva inammissibile che le donne studiassero. Quanto c’è di te nella maestra Oliviero?

  • Ho cercato di infondere nel personaggio alcune doti che non ho trovato nelle mie insegnanti delle scuole dell’obbligo e cioè maggiore umanità, accoglienza, supporto e apertura alle differenze.

3. Come hai costruito il personaggio che rendi così intenso grazie ad una straordinaria interpretazione?

  • Come sempre faccio quando creo un personaggio, parto dalla “memoria emotiva”, che considero un cardine della tecnica interpretativa. Ho imparato a usarla dai maestri americani che ho scelto di seguire durante il mio percorso di acting… poi c’è il lavoro sul testo, il supporto illuminato del regista Saverio Costanzo ed ecco: la Maestra Oliviero.

4. Uno dei messaggi più pregnanti contenuti nella storia è l’importanza dell’istruzione, un vero privilegio riservato a pochi in quell’epoca.

  • Non solo era riservato a pochi, ma quei pochi erano nella stragrande maggioranza maschi, e non è un dettaglio da poco… l’epoca era difficile, Napoli era appena uscita da una guerra devastante e vigeva la predominanza di alcuni “valori” educazionali familiari da cui era difficilissimo uscire. Ecco che l’istruzione costituiva il volano per poter evadere da quella gabbia. Oggi è tutto scontato , gratuito, e spesso l’educazione disattesa…bisognerebbe provare più gratitudine per tutti quelli che all’epoca si sono battuti per promuovere l’istruzione e l’educazione a tutti i livelli.

5. Conoscevi i romanzi di Elena Ferrante?

  • Sì, li avevo già letti e ne ero rimasta affascinata e un po’ spaventata allo stesso tempo.

6. Dora, sei un’attrice eclettica. Che cosa ti appassiona di più: cinema, teatro o fiction?

  • Per quanto riguarda il mio approccio, se è ciò che intendi, è sempre lo stesso… è lo strumento che cambia, ma la differenza fondamentale consiste nel fatto che per preparare un’opera teatrale in genere, c’è un lungo percorso di prove, mentre il cinema e la televisione richiedono una “ginnastica” diversa, il personaggio deve essere sempre pronto a uscire da me, in qualunque momento e circostanza, nel breve spazio di un battito di ciglia… e questo è estremamente “divertente” per un attore, credo.

7. Che rapporto hai con Napoli?

  • In realtà non ho rapporto con le mie origini, o almeno, non ce l’ho più… ho lasciato quei luoghi per inseguire il mio sogno, che ora è una vera e propria missione… non penso si debba appartenere per forza al luogo che ci ha visto nascere… come attrice appartengo a tutti , non rivendico un’origine precisa, non ne sento il bisogno…infatti non ho mai tifato Napoli in tutta la mia vita, ah ah ah!

8. Quali sono i tuoi progetti?

  • In questi mesi sono in scena a Milano nel musical Mary Poppins, fino a febraio 2019, a settembre ho girato un film che si chiama UN’AVVENTURA, che mi dicono uscirà in primavera, e ora sono contemporaneamente impegnata a girare una nuova serie televisiva comica per Rai Uno che di chiamerà LE AVVENTURE DI IMMA, ambientata a Matera.

Monica Cartia

Attualità

Giugliano, via Santa Caterina da Siena rivede la luce dopo sei anni: l’annuncio del sindaco

Pubblicato

il

Via Santa Caterina da Siena a Giugliano rivede la luce dopo sei anni di attesa. Infatti, dopo il crollo dovuto alle forti piogge del 23 febbraio 2018, arrivano buone notizie.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi:

“È una notizia che segna un momento fondamentale per la nostra città: la Regione Campania ha approvato un finanziamento di 20 milioni di euro per il rifacimento del collettore fognario di via Santa Caterina da Siena. Si tratta di un’opera attesa da oltre 6 anni, da quella terribile notte in cui la strada crollò, causando enormi disagi e difficoltà per i residenti di via Santa Caterina e delle zone limitrofe”.

Poi, prosegue: “Questa situazione non poteva e non doveva continuare oltre. Fin dall’inizio del mio mandato, mi sono battuto con determinazione per ottenere le risorse necessarie a risolvere definitivamente questo problema. Oggi posso dirvi che quella promessa non è rimasta tale: abbiamo raggiunto un traguardo importante, che rappresenta un segno concreto del nostro impegno quotidiano per migliorare la città”.

Infine, Pirozzi ha poi spiegato che è in fase di realizzazione il progetto esecutivo:

“Dopo l’aggiudicazione dell’appalto finalmente partiranno i lavori, ponendo fine ad una situazione che per troppo tempo ha penalizzato il nostro territorio”.

Continua a leggere

Attualità

Il piccolo Ethan riabbraccia finalmente la madre Claudia: “Sono felicissima”

Pubblicato

il

La storia che vi stiamo per raccontare è quella di una madre e di un figlio che si sono ritrovati dopo circa tre mesi.

Si tratta del piccolo Ethan, che ha finalmente riabbracciato la madre Claudia, dopo che lo scorso agosto il padre del piccolo nonché ex marito della donna, Eric Howard Nichols, le aveva sottratto con l’inganno il bambino mentre erano in vacanza in Puglia.

Tuttavia, la Polizia statunitense è riuscita a rintracciare e bloccare l’uomo nella contea di Orange a Los Angeles, dove si era trasferito con il figlio dopo la fuga. Pertanto, intorno alle 23 di ieri la donna è arrivata a Los Angeles riabbracciando il figlio.

Ecco le parole della donna:

“Sono felicissima. Come mi ha visto, mi ha fatto il suo splendido sorriso. L’ho trovato cresciuto, molto più pesante, ormai ha sei denti e gattona velocissimo. Si mette dritto in piedi da solo, è meraviglioso essere di nuovo con lui”.

Adesso il piccolo è stato affidato temporaneamente alla madre Claudia Ciampa, poiché ci sarà un percorso giudiziario che vedrà come controparte il padre americano del bambino, con un giudice che deciderà sull’applicazione della Convenzione Internazionale de L’Aja e a chi spetterà tenerlo definitivamente.

“Ora cominceranno le udienze, di cui la prima sarà già domani. Speriamo che si risolva tutto per il meglio e al più presto, così che possiamo tornare insieme in Italia”, afferma Claudia dall’America.

L’avvocato Gian Ettore Gassani, difensore di Claudia e presidente dell’AMI ha aggiunto:

“Il ministero invita tutti alla calma e siamo d’accordo anche io e la madre. Siamo solo all’inizio di un’avventura difficile, che ci farà attendere ancora un po’ di tempo per la decisione finale del giudice sul rimpatrio della signora Ciampa e di suo figlio”.

Continua a leggere

Attualità

Napoli celebra Maradona con un raduno a lui dedicato: le ultime

Pubblicato

il

Diego Armando Maradona continua a vivere nel ricordo di chi lo ha amato e di chi ne ha ammirato le gesta, soprattutto quella città di Napoli che non lo ha mai dimenticato.

Pertanto, grazie all’idea dell’avvocato Sergio Pisani, la figura del Pibe de Oro sarà celebrata nel raduno intitolato ‘Maraduno’, che vedrà la partecipazione attiva del pubblico protagonista del primo murales umano dedicato al compianto campione argentino.

Il raduno si terrà all’Edenlandia di Napoli domenica 24 novembre, con l’obiettivo di unire i tifosi, i sostenitori di Diego e la città intera. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare foto dei loro tatuaggi e tributi artistici dedicati al campione argentino, che verranno poi trasformati in un murales collettivo.

L’inizio è fissato per le ore 12, con un dj set a tema Maradona e proiezioni su un maxischermo. Seguiranno l’esibizione della Banda Argentina e canti in onore di Diego; la raccolta e l’esposizione di cimeli e tatuaggi tributo a Maradona, con apertura del progetto murales umano; una mostra dei cimeli storici di Maradona; la premiazione dei 10 personaggi vicini a Diego e una foto di gruppo per il libro celebrativo realizzato con l’editore Cuzzolin, con le fotografie che verranno scattate dai professionisti Mario Durante e Nico Nocera.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy