Resta sintonizzato

Marano di Napoli

MARANO di NAPOLI: la campagna elettorale è una partita a poker

Pubblicato

il

Marano di Napoli: E alla fine ognuno è stato costretto a calare le proprie carte! A Marano, dove il prossimo 21 ottobre si voterà per l’elezione del nuovo Consiglio Comunale, sono finiti i giochi di strategia ed ognuno ha dovuto mostrare quello che aveva in mano.

Alcuni hanno giocato malissimo le proprie carte. Altri, come abilissimi pokeristi, hanno fatto credere forte chi non lo era per poi calargli il poker e lasciare a bocca asciutta anche il più sicuro e ricco dei giocatori.

Nel centrosinistra Rodolfo Visconti ha tenuto duro, ha seguito le mosse dei progressisti che puntavano su Stefano Stanzione ed ha portato a casa la mano. Ora si troverà al tavolo appoggiato addirittura da tre liste! Mauro Bertini, il sindaco comunista che e’ riuscito nell’impresa di riunire la sinistra cittadina, senza giri di parole ha giocato le sue carte. Non ha pensato all’avversario di fronte. Per la sua coalizione, composta dalla storica civica e riferimento di tante battaglie sociali “l’Altra Marano” e da Potere al Popolo, l’obiettivo è quello di essere il più sincero possibile verso i maranesi. Nessun giro di parole, nessuna promessa di portare la Luna in città. Umiltà, dedizione ed onestá il leitmotiv della campagna elettorale. Ad opporsi alla sinistra cittadina ci sarà Pasquale Albano. L’ex Udc ha scelto l’aggregazione. Sei le liste in suo sostegno che promettono servizi, progetti innovativi ed entusiasmo per la città. Tutto bello, ma prima di creare ci sarebbe bisogno di ricostruire fondamenta solide ad una città accartocciata su se stessa da almeno 15 anni.

Il centrodestra, invece, sembra voler giocare a perdere o almeno giocare per favorire qualcun altro. Dopo un lungo tira e molla pare che in campo siano rimasti solo Teresa Giaccio, appoggia al momento da Fratelli d’Italia e Rosario Pezzella del Movimento Civico Maranese, tenuto in piedi grazie esclusivamente alla Lega, dopo il “passo” della lista Insieme. Una coalizione che potrebbe vedere non ai nastri di partenza personaggi ed interpreti che hanno voluto essere protagonisti solo nel prepartita, o nel riscaldamento se più vi aggrada il termine. Luigi Ruggiero con il gruppo che fa riferimento al Consigliere Regionale Michele Schiano, Carlo Astarita (riferimento del Consigliere Regionale Severino Nappi) e gli ex Forzisti della corrente dell’ex sindaco Angelo Liccardo sembravano più interessati ai “giochi di potere” che ad altro. Non avendo forse più quella potenza elettorale, avrebbero preferito un gioco di posizionamento sperando che un loro eventuale bluff gli avrebbe consentito di sedersi al tavolo finale. Così forse non sarà, o comunque se si siederanno al tavolo lo faranno puntando solo le chips e guardando gli altri giocare. Ancora incerta, invece,  la presenza di Lorenzo Alfe’ e Giuseppe Alviti.

In pole per il ballottaggio Mauro Bertini, giocatore esperto e con un bacino di voti che comunque non è’ da sottovalutare. Pasquale Albano, pronto a giocarsi l’All in alla prima occasione utile, Rosario Pezzella (spinto dall’entusiasmo della Lega), Domenico Speranza (outsider, ma con alle spalle endorsement del panorama religioso locale). Ora la parola passerà ai cittadini. I maranesi dopo aver ascoltato i programmi dei vari contendenti, nell’urna preferiranno accontentarsi di avere un “amico in Comune” o penseranno a ridare alla città un futuro…?

Cronaca

Marano, due rapine a due noti negozi e truffe agli anziani in meno di 24 ore

Pubblicato

il

Tutto in meno di 24 ore, tra ieri sera e oggi, dal centro alla periferia di Marano. Due rapine ai danni di due noti esercizi commerciali.

Nello specifico un negozio di telefonia e una macelleria. Banditi armati, a bordo di scooter, si sono fatti consegnare l’incasso di giornata. Ma non è tutto: due truffe, con la tecnica del finto nipote, andate a segno sempre in città.
Bottino: oltre 53 mila euro, tra contanti, monilie e gioielli.
Un’altra tentata truffa, invece, è stata sventata dai carabinieri della locale compagnia nei pressi dell’ufficio postale di via Nuvoletta, a due passi dalla caserma dei militari. Una situazione ormai fuori controllo, di cui si è discusso nei giorni scorsi con il prefetto di Napoli Michele di Bari, a Marano per il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. 

Continua a leggere

Cronaca

Seminano il panico tra Villaricca e Marano: 3 rapine in rapida successione nella notte

Pubblicato

il

I carabinieri della compagnia di Marano, in provincia di Napoli, sono intervenuti nella tarda serata di ieri per tre rapine commesse in rapida successione.

La prima in un market di Villaricca gestito da un 32enne di origini pakistane. Tre persone hanno portato via 500 euro dall’incasso e, prima di fuggire, hanno esploso un colpo verso uno degli scaffali.
La seconda in corso Europa, nel comune di Marano, dove è stata sottratta la borsa ad una donna in strada.
L’ultima a Melito. Hanno preteso la borsa di una 36enne e alla sua reazione l’hanno ripetutamente colpita alla tempia col il calcio della pistola. La vittima è stata portata in ospedale a Giugliano dove le hanno applicato tre punti di sutura.
I rapinatori sarebbero tre anche per i colpi di Marano e Melito Indagini serrate dei carabinieri

Continua a leggere

Cronaca

Emergenza criminalità a Marano, l’amministrazione comunale incontra il Prefetto

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro in prefettura tra il prefetto ed esponenti dell’amministrazione comunale di Marano. Al centro della riunione: l’emergenza criminalità che sta attanagliando il comune a Nord di Napoli.

“In seguito all’esposto presentato alla prefettura di Napoli dalla consigliera Teresa Aria, in accordo con l’amministrazione comunale, in merito ai fenomeni di criminalità, ieri sono stati ricevuti dal Prefetto Michele Di Bari il Vicesindaco Luigi Carandente e la consigliera Aria. Il Prefetto si è impegnato per incrementare le attività delle forze dell’ordine nel nostro territorio comunale al fine di garantire maggiore sicurezza per i nostri cittadini con maggior presenza sul territorio di gazzelle, pantere ed esercito” fanno sapere in una nota il vicesindaco Carandente e la consigliera Aria.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy