Resta sintonizzato

Marano di Napoli

MARANO di NAPOLI. Un Comune allo sbando: i punti su cui intervenire per raddrizzare la barra

Pubblicato

il

MARANO di NAPOLI – Con la fine del consiliarura Perrotta nell’estate del 2011 per Marano e’ iniziata una lunga ed inesorabile discesa culminata con il dissesto da dichiarare a breve e un’assenza della politica che ha sempre di più allontanato i cittadini dalle Istituzioni. Una città, che negli anni ‘90 era vista punto di riferimento, oasi felice per i napoletani che volevano allontanarsi dal capoluogo partenopeo, e che ora è divenuta l’ultima sotto forma di servizi, di sviluppo e di opportunità sia per i giovani che per gli imprenditori.

Insomma se prima c’era la corsa per una casa, ora le agenzie immobiliari sono piene di “vendesi”. Marano ha l’ultima chance per rialzarsi per ritornare ad essere la città delle opportunità e per ridare speranza ai suoi ragazzi. Forse il dissesto ha dato la possibilità di fare “tabula rasa” di ricominciare da 0 per l’Amministrazione che verrà. I primi anni saranno duri, ma col tempo si potrà iniziare a vedere la luce fuori dal tunnel.

Pochi punti ma essenziali dovranno essere nell’agenda del futuro sindaco: rimettere a posto le strade colabrodo sull’intero territorio cittadino, pensare ad un Pip che sia volano per gli imprenditori e non zavorra, ricollocare il Mercato Ortofrutticolo e il mercato rionale, avere una gestione attenta delle casse recuperando i crediti esigibili e vendendo il patrimonio dismesso e ultima ma non meno importante una ristrutturazione generale della macchina comunale.

Non una sfida impossibile ma certamente ci vorrà mano ferma e tanta tanta pazienza per riuscire dove tre sindaci e quattro prefetti non sono riusciti.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Marano, due rapine a due noti negozi e truffe agli anziani in meno di 24 ore

Pubblicato

il

Tutto in meno di 24 ore, tra ieri sera e oggi, dal centro alla periferia di Marano. Due rapine ai danni di due noti esercizi commerciali.

Nello specifico un negozio di telefonia e una macelleria. Banditi armati, a bordo di scooter, si sono fatti consegnare l’incasso di giornata. Ma non è tutto: due truffe, con la tecnica del finto nipote, andate a segno sempre in città.
Bottino: oltre 53 mila euro, tra contanti, monilie e gioielli.
Un’altra tentata truffa, invece, è stata sventata dai carabinieri della locale compagnia nei pressi dell’ufficio postale di via Nuvoletta, a due passi dalla caserma dei militari. Una situazione ormai fuori controllo, di cui si è discusso nei giorni scorsi con il prefetto di Napoli Michele di Bari, a Marano per il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. 

Continua a leggere

Cronaca

Seminano il panico tra Villaricca e Marano: 3 rapine in rapida successione nella notte

Pubblicato

il

I carabinieri della compagnia di Marano, in provincia di Napoli, sono intervenuti nella tarda serata di ieri per tre rapine commesse in rapida successione.

La prima in un market di Villaricca gestito da un 32enne di origini pakistane. Tre persone hanno portato via 500 euro dall’incasso e, prima di fuggire, hanno esploso un colpo verso uno degli scaffali.
La seconda in corso Europa, nel comune di Marano, dove è stata sottratta la borsa ad una donna in strada.
L’ultima a Melito. Hanno preteso la borsa di una 36enne e alla sua reazione l’hanno ripetutamente colpita alla tempia col il calcio della pistola. La vittima è stata portata in ospedale a Giugliano dove le hanno applicato tre punti di sutura.
I rapinatori sarebbero tre anche per i colpi di Marano e Melito Indagini serrate dei carabinieri

Continua a leggere

Cronaca

Emergenza criminalità a Marano, l’amministrazione comunale incontra il Prefetto

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro in prefettura tra il prefetto ed esponenti dell’amministrazione comunale di Marano. Al centro della riunione: l’emergenza criminalità che sta attanagliando il comune a Nord di Napoli.

“In seguito all’esposto presentato alla prefettura di Napoli dalla consigliera Teresa Aria, in accordo con l’amministrazione comunale, in merito ai fenomeni di criminalità, ieri sono stati ricevuti dal Prefetto Michele Di Bari il Vicesindaco Luigi Carandente e la consigliera Aria. Il Prefetto si è impegnato per incrementare le attività delle forze dell’ordine nel nostro territorio comunale al fine di garantire maggiore sicurezza per i nostri cittadini con maggior presenza sul territorio di gazzelle, pantere ed esercito” fanno sapere in una nota il vicesindaco Carandente e la consigliera Aria.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy