Resta sintonizzato

Marano di Napoli

MARANO di NAPOLI. Finite le vacanze, la formazione delle coalizioni è ancora in alto mare

Pubblicato

il

MARANO di NAPOLI – Una domenica davvero movimentata, dal punto di vista politico, quella che ha vissuto la città di Marano. Dopo l’annuncio del voto anticipato del 21 ottobre la città ha iniziato il warm up in vista della presentazione delle liste (da presentare entro il 22 settembre) e delle coalizioni in appoggio ai vari candidati sindaco. Gli incontri e le dichiarazioni a colpi di comunicati stampa fioccano e ad uscire allo scoperto con vere e proprie candidature al momento ci sono l’ex consigliere Pasquale Albano, che ha raggruppato attorno a sé i consensi di tanti professionisti e giovani della città con un programma che vuol badare al sodo e far rialzare la città dopo la paralisi amministrativa che il Comune vive da ormai 7 anni. Con Albano almeno 6 liste civiche.

Pronto alla corsa per la fascia tricolore anche l’ex assessore Rosario Pezzella, che con il gruppetto Movimento Civico Maranese composto dagli ex consiglieri Cerullo e Catone è alla ricerca di alleati per comporre una coalizione orientata al centrodestra. Sempre in quest’area è pronta a scendere nell’agone politico la Lega. Il coordinatore cittadino Luigi Baiano ha da tempo accettato la candidatura a sindaco con il simbolo di Salvini. Insieme alla Lega pronta a correre anche una civica sempre di natura leghista.

Tutto tace in Forza Italia, che dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche sarebbe orientata a non presentare il simbolo. Di forzisti in città per ora nemmeno l’ombra, ma di sicuro entro la data per la presentazione delle liste qualcosa si muoverà. Molto probabile, per i berlusconiani, la presentazione di una civica con i pochi sopravvissuti dell’Amministrazione Liccardo (incandidabile insieme al presidente del Consiglio Marra) e l’appoggio al candidato più vicino alle loro idee.

Se la destra piange, certamente le sinistra non ride. Il Pd in perenne caduta libera, dovrebbe riunirsi nella serata e iniziare la discussione per il nome del candidato. Visti i tempi strettissimi la scelta meno dolorosa (in termini di voti) potrebbe essere la candidatura di Rodolfo Visconti, già ex consigliere, già ex candidato alle Regionali. Intorno al suo nome potrebbero coinvolgere anche una civica composta da politici “in cerca d’autore” che in questo momento trovano difficoltà a collocarsi ma con Visconti potrebbero trovare una porta aperta nella colazione dem. Da capire anche cosa farà il gruppo, sempre composto da piddini e ex dem che stanno fortemente sponsorizzando il nome di Stefano Stanzione. L’ex vicesindaco di Giugliano (Amministrazione Gerlini) ha più volte espresso la volontà di voler accettare la sfida, ma il suo nome reggerà l’urto della campagna elettorale? Sembra fuori dai giochi Mauro Bertini, l’ex sindaco comunista degli anni 90 è ormai alla soglia degli 80anni e pare non intenzionato ad affrontare l’ennesima campagna elettorale.

Pronta alla sfida Potere al Popolo che con una coalizione di estrema sinistra o da sola candiderà il suo portavoce: Romani e Licata i nomi. Al momento anche Stefania Fanelli pare messa in disparte, la passionaria di Sinistra Italiana (candidata con LeU alle scorse Nazionali) ancora deve sciogliere le riserve su una sua discesa in campo né con una lista, né come candidata sindaco. Entro i primi giorni di settembre si saprà anche il nome del candidato dei 5 stelle: il meet up locale sta discutendo ormai da un mese sul nome, ma sembra che ci siano delle frizioni tra il gruppo storico dei militanti e quello più dirigenziale del Movimento.

Cronaca

Marano, due rapine a due noti negozi e truffe agli anziani in meno di 24 ore

Pubblicato

il

Tutto in meno di 24 ore, tra ieri sera e oggi, dal centro alla periferia di Marano. Due rapine ai danni di due noti esercizi commerciali.

Nello specifico un negozio di telefonia e una macelleria. Banditi armati, a bordo di scooter, si sono fatti consegnare l’incasso di giornata. Ma non è tutto: due truffe, con la tecnica del finto nipote, andate a segno sempre in città.
Bottino: oltre 53 mila euro, tra contanti, monilie e gioielli.
Un’altra tentata truffa, invece, è stata sventata dai carabinieri della locale compagnia nei pressi dell’ufficio postale di via Nuvoletta, a due passi dalla caserma dei militari. Una situazione ormai fuori controllo, di cui si è discusso nei giorni scorsi con il prefetto di Napoli Michele di Bari, a Marano per il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. 

Continua a leggere

Cronaca

Seminano il panico tra Villaricca e Marano: 3 rapine in rapida successione nella notte

Pubblicato

il

I carabinieri della compagnia di Marano, in provincia di Napoli, sono intervenuti nella tarda serata di ieri per tre rapine commesse in rapida successione.

La prima in un market di Villaricca gestito da un 32enne di origini pakistane. Tre persone hanno portato via 500 euro dall’incasso e, prima di fuggire, hanno esploso un colpo verso uno degli scaffali.
La seconda in corso Europa, nel comune di Marano, dove è stata sottratta la borsa ad una donna in strada.
L’ultima a Melito. Hanno preteso la borsa di una 36enne e alla sua reazione l’hanno ripetutamente colpita alla tempia col il calcio della pistola. La vittima è stata portata in ospedale a Giugliano dove le hanno applicato tre punti di sutura.
I rapinatori sarebbero tre anche per i colpi di Marano e Melito Indagini serrate dei carabinieri

Continua a leggere

Cronaca

Emergenza criminalità a Marano, l’amministrazione comunale incontra il Prefetto

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro in prefettura tra il prefetto ed esponenti dell’amministrazione comunale di Marano. Al centro della riunione: l’emergenza criminalità che sta attanagliando il comune a Nord di Napoli.

“In seguito all’esposto presentato alla prefettura di Napoli dalla consigliera Teresa Aria, in accordo con l’amministrazione comunale, in merito ai fenomeni di criminalità, ieri sono stati ricevuti dal Prefetto Michele Di Bari il Vicesindaco Luigi Carandente e la consigliera Aria. Il Prefetto si è impegnato per incrementare le attività delle forze dell’ordine nel nostro territorio comunale al fine di garantire maggiore sicurezza per i nostri cittadini con maggior presenza sul territorio di gazzelle, pantere ed esercito” fanno sapere in una nota il vicesindaco Carandente e la consigliera Aria.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy