Resta sintonizzato

Cronaca

Lutto nel mondo della politica, è morto Aldo Tortorella: aveva 98 anni

Pubblicato

il

Lutto nel mondo della politica per la scomparsa di Aldo Tortorella, ex parlamentare Pci e componente della segreteria Berlinguer, morto la scorsa notte a Roma all’età di 98 anni.

Numerosi i messaggi di cordoglio al suo indirizzo, come quello dell’esponente Pd Goffredo Bettini, che ha voluto così ricordarlo:

“Un grande comunista italiano, combattente instancabile per la giustizia e la libertà in Italia e nel mondo. Mi inchino alla sua memoria”.

A ricordarlo anche il leader Avs Nicola Fratoianni, che ha così dichiarato:

“Stanotte ci ha lasciato Aldo Tortorella. Partigiano, antifascista, giornalista e dirigente comunista. Fondatore e presidente dell’associazione per il rinnovamento della sinistra. Aveva quasi 100 anni Aldo. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di chiacchierare qualche volta con lui. Se ne va una personalità di primissimo piano della sinistra italiana. Uno di quelli che non hanno mai smesso di occuparsi con passione e tenacia delle cose del mondo, dalla parte della giustizia sociale, della pace del lavoro. Ricordo la sua ironia sempre tagliente e fulminante. Un abbraccio ai suoi familiari e a chi gli ha voluto bene. Ci mancherà”.

Poi, sui social network è arrivato il ricordo dell’europarlamentare Pd Nicola Zingaretti:

“Un partigiano, dirigente politico di primissimo piano e intellettuale che con le sue idee e impegno ha contribuito a rendere più forte la democrazia italiana. Per tanti di noi, di un’altra generazione, è stato un esempio straordinario di come la politica può e deve essere passione, difesa di valori e ideali. Una missione per servire la Costituzione. Conservo per me bellissimi ricordi di lunghe chiacchierate dalle quali cercavo di assorbire tutta la forza del suo pensiero autorevole. Ciao Aldo”.

Inoltre, ne ha dato notizia il quotidiano il Manifesto, che saluta “il partigiano Alessio” ricordandone il “rapporto stretto di confronto, critiche e discussioni serrate”. Egli “partecipò giovanissimo alla Resistenza, i fascisti lo catturarono ma lui riuscì a fuggire”.

Cronaca

Sorpresi con 600 kg di sigarette di contrabbando: in manette marito e moglie

Pubblicato

il

Ciro Mandarino e Carmela Scudo, marito e moglie di Massa di Somma, sono finiti in manette per contrabbando di TLE.

In particolare i due coniugi sono stati sorpresi con 21 stecche e 2mila euro in contanti dai carabinieri della tenenza di Cercola, i quali hanno provveduto a portarli in carcere.

Inoltre, a pochi metri dalla loro abitazione, in due casolari abbandonati i militari hanno rinvenuto 70 pacchi di tabacchi lavorati esteri per un totale di 600 chili. Il marchio identico a quello recuperato nell’appartamento dei due coniugi.

Continua a leggere

Cronaca

Maxi sequestro da 800 mila euro a un’azienda di prodotti surgelati nel Napoletano

Pubblicato

il

Questa mattina il Gruppo della Guardia di Finanza Torre Annunziata ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo da 809. 743,98, euro emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura.

Nel mirino dell’intervento provvedimento la CORAL FISH s.r.I., esercente attività di commercio all’ingrosso non specializzato di prodotti surgelati, con sede in Castellammare di Stabia, e del rispettivo rappresentante legale, indagato per il reato di omesso versamento di IVA.

A seguito di verifiche fiscali svolte dall’Amministrazione Finanziaria, è stata avviata un`attività d’indagine della Compagnia della Guardia di Finanza Castellammare di Stabia che ha permesso di accertare che la società in questione, operante nel settore del commercio ittico, non avrebbe versato, in riferimento alle annualità 2019 e 2020, I’imposta sul valore aggiunto dovuta in base alle previste dichiarazioni fiscali.

Alla luce delle risultanze emerse è stata, pertanto, emessa la misura ablatoria reale, anche per equivalente, nei confronti della società su indicata e del rappresentante legale per l’intero ammontare dell’imposta evasa, corrispondente al profitto del reato tributario.

Con l’esecuzione del provvedimento cautelare, saranno sottoposti a sequestro quote societarie, veicoli e disponibilità finanziarie riconducibili alla socictà e all’indagato, il cui valore complessivo è in via di quantificazione.

Continua a leggere

Cronaca

L’ospedale San Paolo di Fuorigrotta salva turista texana operata d’urgenza

Pubblicato

il

Un malore improvviso, la chiamata al 118, poi il primo ricovero in Pronto Soccorso. 

La storia è quella di una turista americana arrivata in Italia con il marito per festeggiare il 46° anniversario di matrimonio. Julia (nome di fantasia per tutelarne la privacy), 71 anni, fin dal primo giorno a Napoli ha cominciato a star male. Chiamato il 118 e trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale San Paolo, dove, dopo tutti gli esami diagnostici del caso, le hanno diagnosticato una colecistite acuta. Sottoposta a terapia medica è stata dimessa in buone condizioni cliniche.

Tuttavia, dopo 3 giorni dalla dimissione, la donna ha avuto un nuovo episodio acuto ed è giunta nuovamente al pronto soccorso dello stesso ospedale dove ha effettuato tutti gli esami del caso compresa l’ecografia addominale che ha evidenziato colecisti litiasica e nella stessa giornata trasferita a chirurgia generale. Qui è stata operata d’urgenza. Il decorso post-operatorio è stato regolare.

La paziente ha proseguito il monitoraggio clinico con visite quotidiane e prelievi ematochimici fino alla dimissione.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy