Resta sintonizzato

Cultura e spettacolo

CortiSonanti al Cinema Metropolitan di Napoli: venerdì 29 novembre la finale della XV Edizione

Pubblicato

il

Si terrà venerdì 29 novembre (dalle ore 18 ) al Cinema Metropolitan di Napoli, la serata finale della XV Edizione di CortiSonanti, il Festival Internazionale di Cortometraggi diretto da Nicola Castaldo, Mauro Manganiello e Agostino Caprio.
Nel corso della finale, condotta da Lorenzo Crea, saranno premiati i corti vincitori di questa edizione che ha visto in gara 45 lavori selezionati tra le oltre 2400 opere provenienti da 75 paesi del mondo. Organizzata da AlchemicartS, finanziata dalla Regione Campania – Film Commission e patrocinata dal Comune di Napoli, la fase finale del festival (25-29 novembre) propone come tema quest’anno “il cambiamento climatico”, puntando a orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti del pianeta.
Il tutto grazie al supporto di diverse realtà ambientaliste come WWF Napoli, Primaurora, CSI Gaiola, Premio GreenCare, Gea Ets, Tuenda Aps, Fondali Campania Aps, Associazione Eco Culturale, N’SeaYet, Let’s do it!, Cleanup, Mare Vivo onlus.

CortiSonanti 2024 si articola in 7 sezioni: video musicali, cortometraggi italiani, cortometraggi internazionali, documentari, animazione, sport, ECOrti oltre a 2 contest speciali: la Cittadella del Corto e il Social Short Web. Quest’anno torna nuovamente in cartellone anche la sezione speciale DNA, incentrata sulle produzioni locali.
Questa sezione offre un’importante piattaforma per valorizzare i talenti e le risorse del territorio campano, rafforzando il legame tra la tradizione culturale regionale e le nuove generazioni di autori e registi emergenti.

In nomination come miglior cortometraggio internazionale, spiccano le già premiate opere: “An Irich Goodbay” di Tom Berkeley e Ross White, vincitore del premio Oscar 2023, la pellicola irlandese “Room Taken” di TJ O’Grady-Peyton, candidato all’Oscar 2023, il cortometraggio greco “Wings” di Fivos Imellos, il corto statunitense “Lemon Tree” di Rachel Walden, “Aerolin” di Alexis Koukias-Pantelis e gli spagnoli “No Wolves No Lambs” di José Luis Acosta e “Dig” di Jandro.

Per la categoria corti italiani sono in gara “154” di Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni (con Lino Storti), “Rasti” di Paolo Bonfadini e Davide Morando (con Lino Guanciale e Eleonora Giovanardi), “Dopo zerocalcare” di Gabriele Vivante, “In Spirito” di Nicolò Folin (in concorso a Cannes), “Bob and Weave” di Adelmo Togliani (Con Alessandro Benvenuti e Bianca Guaccero), “L’Acquario” di Gianluca Zonta e “Stanza 5” di Rosario Capozzolo, interpretato da Milena Vukotic.

I vincitori delle varie sezioni in concorso (visibili anche on-demand sulla piattaforma cortisonanti.it), riceveranno la prestigiosa statuetta realizzata dal maestro scultore Domenico Sepe, simbolo del Festival CortiSonanti, oltre alla promozione delle proprie opere in sale cinematografiche e luoghi dedicati. Sono previsti, inoltre, premi in denaro e riconoscimenti/targhe per Best Prize, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista, migliori costumi di scena, miglior attrice protagonista e miglior fotografia.

La serata conclusiva del festival – ad ingresso gratuito – vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo del cinema e della cultura, come il CEO di “We Short” Alessandro Loprieno, il direttore artistico del Festival di Parigi Jenna Suru e Laura Nobile, CEO della Sartoria Tirelli, vincitrice di numerosi premi Oscar grazie ai costumi iconici realizzati per film come “Il Casanova” di Fellini, “Amadeus”, “L’età dell’Innocenza”, “Titanic” e “Marie Antoinette”. Attesi, inoltre, Emmanuela Spedaliere (Direttore Generale Teatro di San Carlo), Cristiano Anania (fondatore di Associak), la sceneggiatrice e coreografa Anna Cuocolo, il regista Eitan Pitigliani, il promoter musicale Lele Nitti, il cantautore Pasquale Autorino aka Siermond, il regista Gianluca Zonta, le attrici Emanuela Annini e Francesca Santariello, gli attori Antonio Isabettini e Francesco Piccirillo.

Sito Web: https://www.cortisonanti.it

Facebook: https://www.facebook.com/cortisonanti
Instagram: https://www.instagram.com/festival_cortisonanti

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

‘Imbattibile’, oltre le ferite la forza del cuore nel nuovo brano di Rosa Chiodo in uscita il 14 novembre

Pubblicato

il

Napoli, 7 Novembre 2024 – Determinazione e propositività nel nuovo brano della magnetica artista Rosa Chiodo. La cantautrice partenopea incide ‘IMBATTIBILE’, in uscita il 14 novembre con l’etichetta Splash Recording.

La canzone con produzione artistica di Peppino Di Capri e Rosa Chiodo, è colonna sonora della forza della vita. La melodia dirompente e pregna di respiro, mette al centro il motore del cuore, indispensabile per mitigare le ferite dell’esistenza.

Il testo scritto e musicato da Saverio D’Andrea, con arrangiamenti di Pippo Seno, in collaborazione con Lorenzo Maffia, è inno ad essere timonieri della propria anima, senza abbattersi mai.

“Nessuno è ‘Imbattibile’ – dichiara l’artista Rosa Chiodo – perché le fragilità che ciascuno ha, sono pari alla stessa forza che possiamo trovare in noi stessi. L’equilibrio sta nel saperle riconoscere ed attraversare contemporaneamente, scegliendo di mettere in moto sentimenti e cuore. Siamo abituati a mostrarci invincibili agli occhi di una società che spesso ci vede indossare la maschera della perfezione. Il mio invito è di essere semplicemente autentici, perché le vulnerabilità sono il nostro tratto vincente e peculiare, tanto quanto le nostre resilienze”.

La ballad suonata da Alfredo Golino alla batteria, Roberto D’Aquino al basso, Pippo Seno alle chitarre, Lorenzo Maffia alla tastiere, è invito alla conoscenza dei nostri sentimenti, pilastri di una forza morale che travalica il timore del giudizio dopo una caduta. 

Il brano si rivolge universalmente a tutti, in una performance canora che Rosa Chiodo colora di significati positivi. Ancora una volta la sua musica diventa sprone a riconoscersi in un testo che invita a volare alto, puntando al potere infinito dell’amore e della fiducia in se stessi. Essere ‘IMBATTIBILE’ significa imparare a ricostruirsi e volersi bene anche tra le macerie, senza sentirsi mai sconfitti, quando si è “al limite”. 

CREDITS:

Registrazione: Splash Recording

Assistente: Andrea Cutillo

Mix&master: Artistika recording di Graziano Donadona

Grafica: Max Laezza/Carmine Giordano

Continua a leggere

Attualità

Caivano sbarca su Raiuno: a “Ballando on the road” il baby talento Emanuele Ambrosio

Pubblicato

il

Caivano sbarca su Raiuno e lo fa a suon di passi di danza.
Il baby talento Emanuele Ambrosio parteciperà, sabato 26 ottobre dalle ore 14, alla trasmissione “Ballando on the road”, un programma televisivo di genere talent show, spin-off di “Ballando con le stelle”, in onda dal 2017 su Raiuno in fascia pomeridiana, con la conduzione di Milly Carlucci.

Nelle puntate del programma vengono mostrati i provini e le selezioni finali dei ballerini che si presentano alle tappe dell’omonimo casting show itinerante, compiuto da Milly Carlucci in varie città italiane assieme al cast di “Ballando con le stelle” nei mesi precedenti la messa in onda del programma, alla ricerca di persone appassionate di danza.
Il casting è aperto alla gente comune e a tutti gli stili di danza, con la possibilità di presentarsi da singoli, coppia, duo o gruppo. Tra di loro, la giuria ha il compito di selezionare i partecipanti di “Ballando con te”, torneo dedicato alle persone comuni che si svolge all’interno delle puntate di Ballando con le stelle, e ballerini professionisti da inserire nei corpi di ballo di “Ballando con le stelle” e “Il cantante mascherato”.

Non resta che dare un grande in bocca al lupo alla promessa della danza Emanuele. Caivano, e non solo, tifa per te!

Continua a leggere

Caivano

L’Associazione “Caivano Legalitaria” organizza il primo street food a Caivano, denominato “Show & Food al Castello”.

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo:
L’Associazione “Caivano Legalitaria” organizza il primo street food a Caivano, denominato “Show & Food al Castello”.

La missione della nostra Associazione è quella di riportare dignità tra la gente di Caivano, specialmente dopo i fatti di cronaca che ancora oggi continuano a susseguirsi.

Problemi e degrado sociale attanagliano la nostra città, sono fenomeni tangibili e oggettivi che nessuno potrà mai negare o nascondere ma è indubbia però la cattiva comunicazione messa in atto da quei pochi attori che lucrano e tutelano i propri interessi sull’immagine deviata e distorta affibbiata ad un’intera comunità.

Così dalla primavera scorsa il Presidente di Caivano Legalitaria Giuseppe Libertino insieme al Direttore di Minformo Mario Abenante da caivanesi doc decidono di usare tutto il loro know how e di metterlo al servizio della collettività, tentando di fare controinformazione raccontando ed evidenziando le bellezze, la storia, la cultura e le eccellenze caivanesi, promuovendole e facendole conoscere a chi finora su Caivano menziona solo l’esistenza della criminalità organizzata.

In continuità con quanto finora proposto, l’Associazione “Caivano Legalitaria” organizza il primo Street Food della storia caivanese che si terrà nei giorni 12 e 13 ottobre in Piazza Cesare Battisti ed è denominato “Show & Food al Castello”: vedrà la partecipazione di dodici attività di somministrazione cibi e bevande, provenienti da tutto il meridione d’Italia, presiedere all’evento, ognuna col proprio food truck, adibito alla vendita dei propri prodotti tipici.

Ogni serata dell’evento sarà allietata dalle esibizioni delle varie associazioni del territorio nonché da musica con DJ set e terminerà con una performance di cabaret. Sabato 12 ottobre si esibiranno sul palco il quartetto maschile dei “Vico Alleria” e domenica 13 ottobre si esibirà il quartetto degli “Snap mini Show” con Ciro Ceruti e Antonio D’Ausilio.

L’evento organizzato dall’Associazione Caivano Legalitaria vuole offrire un messaggio chiarissimo. A Caivano è possibile creare un’offerta culturale alternativa a tutto quanto già visto negli anni, a partire dal modus operandi degli organizzatori e dalla nomenclatura dei supporters che oggi vedono Caivano come un’opportunità di lancio per i propri investimenti e non come una periferia degradata.

L’Associazione Caivano Legalitaria ha scelto il tema street food per l’evento in questione perché, come già dichiarato dal duo Libertino-Abenante nel format televisivo dedicato al centro storico di Caivano, si vogliono immaginare quella piazza e quelle stradine del centro come un  borgo dedicato al food e alla movida, ipotizzando un centro storico con ZTL, interamente dedicato al passaggio pedonale con ogni locale commerciale adibito ad attività enogastronomiche e trasformarlo in una meta ambita da giovani e meno giovani per passare le proprie serate in compagnia.

Intanto l’Associazione Caivano Legalitaria si augura di trascorrere il prossimo week end in compagnia dei propri concittadini in Piazza Cesare Battisti degustando ottimi panini, pizze e bevande e immaginando un bel futuro enogastronomico all’ombra del castello.

Si ringraziano tutti quanti hanno potuto rendere possibile tale manifestazione, in particolare il nostro Media Food Partner che rappresenta il vero cuore pulsante dell’organizzazione Meeto Pizza & C., partendo dai main sponsor Grens e Mennillo Giannotti e Partners insieme a tutti gli altri sponsor e ai media partners Minformo TV che curerà e seguirà le due serate dal punto di vista televisivo e Amato Service per il supporto logistico dell’evento.

L’INGRESSO e GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy