Resta sintonizzato

Politica

Riunione tra governo e sindacati a Palazzo Chigi, Meloni dichiara: “L’obiettivo è la crescita, non il consenso”

Pubblicato

il

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Chigi la riunione fra il governo e i sindacati sul disegno di Legge di Bilancio presieduta dalla premier Giorgia Meloni.

Ecco le parole del presidente del Consiglio ai sindacati:

“Abbiamo concentrato le risorse su alcune priorità fondamentali, tenendo i conti in ordine e concentrandoci su una prospettiva di crescita, pur nel contesto internazionale tutt’altro che facile. Un cambio di passo rispetto all’approccio che troppe volte abbiamo visto in passato, quando si è preferito adottare misure più utili a raccogliere consenso nell’immediato che a gettare le basi per una crescita duratura, scaricando il costo di quelle misure su chi sarebbe venuto dopo. Come noi, che raccogliamo la grave eredità di debiti che gravano come un macigno sui conti pubblici”.

Poi, ha aggiunto: “Il ministro Giorgetti sarà più puntuale di me, ma io ci tengo a dire che la solidità, la credibilità e il coraggio di questo Governo hanno consentito di poter far partecipare banche e assicurazioni alla copertura della Legge di Bilancio”.

Presenti all’incontro, in rappresentanza del governo, anche il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il ministro della Salute Orazio Schillaci, il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Invece, per i sindacati, hanno preso parte alla riunione i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usb, Cida, Cisal, Confedir, Confintesa, Confsal, Ciu e Cse. Contestualmente, ecco quanto dichiarato dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini:

“Per quello che ci riguarda c’è bisogno di un cambiamento radicale di questa Manovra e c’è bisogno di andare a prendere i soldi dove sono. Queste sono le nostre richieste. Vediamo per quale ragione ci hanno convocato ora. Ce lo debbono spiegare loro, visto che non era mai successo che un governo presentasse in Parlamento una manovra già decisa, già fatta, senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali”.

Caivano

CAIVANO. La Chiesa di Casolla occupata dai lavori di riqualificazione. La messa si celebrerà nell’Asilo Comunale

Pubblicato

il

CAIVANO – I lavori di ristrutturazione e riqualificazione della Chiesa di Santa Maria di Sperlonga viaggiano spediti ma non abbastanza per permettere a don Antonio Pacilio di celebrare le sante messe della vigilia, Natale e Santo Stefano per i fedeli e i parrocchiani di Casolla Valenzano. Così grazie all’impegno della comunità casollana, insieme alla fede di tanti cittadini si è giunti ad una soluzione.

I fedeli della parrocchia di Santa Maria di Sperlonga con a capo il parroco don Antonio Pacilio hanno coinvolto la Commissione Straordinaria Prefettizia del Comune di Caivano, il Segretario Generale dott. Carlo Piscitelli, il dirigente dei Servizi Sociali dott. Biagio Fusco, l’ufficio Patrimonio e Urbanistica dott. Fioravante Giordano, il Presidente dell’Azienda Consortile delle Politiche Sociali Avv. Michele Emiliano e il suo direttore generale Umberto Setola.

L’idea è stata quella di chiedere disponibilità di celebrare messa per il 24 dicembre sera, 25 e 26 dicembre all’interno dei locali dell’Asilo Comunale insistente nell’area di Casolla Valenzano, in maniera tale che i fedeli della frazione caivanese non dovessero uscire fuorid al proprio territorio per praticare la loro fede e le loro tradizioni.

Alla richiesta del parroco don Antonio Pacilio, tutti a disposizione, ognuno nel proprio ruolo, ha dato il suo contributo affinché tale richiesta venisse accolta per il bene comune della collettività casollese. Il maggior impegno da registrare è quello dell’Avv. Michele Emiliano che ha imbastito l’intero iter procedurale fino al momento della firma che autorizzasse l’uso dell’Asilo e di conseguenza c’è da registrare anche l’enorme disponibilità della direttrice dell’Asilo Comunale di Casolla, dirigente della Cooperativa Giada, la dott.ssa Teresa Silvestre.

Tutti contenti e tutto bene quel che finisce bene. I cittadini di Casolla Valenzano entusiasti ringraziano. Di seguito gli orari delle celebrazioni: oggi 24 dicembre ore 18.00
domani 25 dicembre: ore 8.30, 11.00, 18.00, dopodomani 26 dicembre: ore 18.00.

Continua a leggere

Cardito

CARDITO. Una giornata storica per la città. Approvato il nuovo Piano Urbanistico Comunale

Pubblicato

il

Cardito, 22 dicembre 2024 – Giornata storica per il Comune di Cardito, in provincia di Napoli. Questa mattina, durante la seduta del consiglio comunale, è stato approvato il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), un documento strategico che segna una svolta per il futuro della città.
L’approvazione del PUC rappresenta un passaggio fondamentale per il miglioramento e la crescita di Cardito. Lo strumento urbanistico, frutto di un lungo processo di pianificazione e consultazione, introduce una visione moderna e integrata dello sviluppo cittadino, mettendo al centro la sostenibilità, il benessere dei cittadini e la valorizzazione del territorio.
Il sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, dichiarando: “Questa approvazione non è frutto del caso, ma il risultato di un lavoro intenso e condiviso con tutta la mia maggioranza. Voglio ringraziare profondamente tutta la mia giunta, i consiglieri e i tecnici che hanno lavorato con dedizione, impegno e competenza. Insieme abbiamo scritto una pagina fondamentale per il futuro di Cardito. Il PUC è uno strumento indispensabile per la crescita della nostra città: consentirà di migliorare la gestione del territorio, puntando sulla sostenibilità ambientale, sulla riqualificazione urbana e sulla realizzazione di infrastrutture moderne e funzionali. Questo piano urbanistico sarà un volano per lo sviluppo economico, la creazione di nuovi spazi e opportunità, migliorando concretamente la qualità della vita di tutti i cittadini”.
Con l’approvazione del PUC, Cardito si pone come esempio di pianificazione territoriale avanzata, pronta a cogliere le sfide del futuro e a trasformarle in opportunità per la comunità. Una giornata che rimarrà nella memoria della città come il punto di partenza per un nuovo capitolo di crescita e innovazione.

Continua a leggere

Politica

Campania, il presidente De Luca condannato a risarcire 609mila euro alla Regione

Pubblicato

il

Vincenzo De Luca dovrà risarcire 609mila euro alla Regione Campania, almeno secondo quanto deciso dalla Corte dei Conti, per i soldi spesi per realizzare le ‘Covid Card’ regionali, giudicate dalla Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti “un inutile duplicato del green pass nazionale”.

Le indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, hanno portato a ritenere la condotta del governatore campano commessa con dolo. Tuttavia la difesa di De Luca è sempre stata molto chiara, poiché si trattava di un provvedimento necessario per spingere le persone a vaccinarsi e frenare il contagio, con i magistrati contabili che avevano inizialmente contestato un danno erariale di 3 milioni e 700mila euro.

Le altre contestazioni avanzate nei confronti del presidente della Regione Campania sono state ritenute coperte dallo scudo erariale previsto dalla legge 74/2023 e che limita la responsabilità erariale di amministratori, dipendenti pubblici e privati cui è affidata la gestione di pubbliche risorse ai danni cagionati dalle sole condotte poste in essere con dolo, escludendo quindi ogni responsabilità per colpa grave.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy